Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT231] - INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE PERCORSO NASCITASPECIALIZED OBSTETRICAL NURSING: ORGANIZATION AND METHOD OF "BIRTH PATH"
ALESSANDRA PETILLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza del processo di midwifery management. Conoscenza del ruolo dell' ostetrica.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

didattica frontale


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisire la capacità di assistere la gravidanza fisiologica,
Fornire adeguate informazioni relative all’ evoluzione della gravidanza, del parto, dell’esogestazione e dell’ attivazione delle risorse e della donna,
Programmare, organizzare, valutare programmi di assistenza materna e neonatale che promuovono il benessere psico-fisico di madre-neonato-coppia attraverso un Corretto modello assistenziale nel percorso nascita, adeguato accompagnamento alla gravidanza e al parto
conoscenza Linee guida e profili assistenziali
Conoscenza Normativa e protocolli regionali per il parto extraospedaliero
corretto sostegno all’ esogestazione e all’allattamento
conoscenza Modelli organizzativi, procedure, protocolli


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà capace di seguire una gravidanza fisiologica, approcciandosi in modo olistico e quindi fornendo un sostegno che comprenda i campi bio-psico e sociale della donna
lo studente sarà capace di delineare un percorso assistenziale personalizzato per ogni donna
Inoltre lo studente sarà capace di individuare le condizioni di rischio che necessitano il coinvolgimento di altre figure


Competenze trasversali.

Acquisizione delle competenze relazionali con altre figure professionali insieme alle quali delineare un profilo assitenziale


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Modelli organizzativi di assistenza ostetrica alla gravidanza/parto/puerperio fisiologici e normativa inerente. Interpretazione delle modificazioni fisiche generali e locali, individuazione precoce dei fattori di rischio materni e fetali, modalità e tempi della visita ostetrica e degli accertamenti clinici in gravidanza, annotazioni su cartella ostetrica. La gravidanza come evento biologico sociale ed emotivo, i bisogni specifici della donna in gravidanza. Analisi dello sviluppo sensoriale del feto durante la vita prenatale. Legame prenatale materno-fetale. La relazione ostetrica-donna/coppia in gravidanza. L’attivazione delle competenze della donna. La tutela della fisiologia, concetto di fisiologia e salute. Le competenze dell’ostetrica nel difendere, mantenere o recuperare la fisiologia della gravidanza.

I luoghi del parto: ospedale, domicilio, casa di maternità. Modelli assistenziali e relativa legislazione nazionale e regionale.
Il processo di assistenza alla puerpera e al neonato a domicilio ed in caso di dimissione precoce/protetta dopo il parto: la presa in carico della donna/coppia/neonato, la visita domiciliare, il controllo delle condizioni psico-fisiche materne e neonatali, l’assistenza all’allattamento, la borsa ostetrica e il materiale necessario, la documentazione ostetrica e la registrazione dei dati.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

la prova orale consisterà nel sottoporre allo studente 3 quesiti, uno dei quali sarà il delineare un profilo assistenziale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame si intende superato
quando il voto è uguale o maggiore a 18. E' prevista l'assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente deve aver sviluppato autonomia nella gestione della gravidanza fisiologica e deve saper dimostrare di aver fatto proprie le conoscenze fornite cosi da riuscire a delineare appropriati percorsi assistenziali.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) “La disciplina ostetrica” Autore: M. Guana et al Casa Editrice: Mc Graw Hill
b)" Fisiologia della nascita" Autore: Anita Regalia et al. Carocci faber editore
c)POMI
d)Linee Guida Gravidanza Fisiologica ISS
e)"gli esami in gravidanza" autore: Silvia Garelli, Anna Maria Rossetti ,Seao Edizioni
f)materiale fornito dal docente


E-LEARNING E-LEARNING

il corso è erogato in blended learning (didattica mista, frontale e a distanza)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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