Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT240] - CHIRURGIA PEDIATRICAPEDIATRIC SURGERY
Giovanni COBELLIS
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/20 - CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dell'anatomia, della fisiologia umana e delle basi biologiche delle malattie

Knowledge of human anatomy, human physiology and of the biological basis of diseases.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche frontali e online

Frontal and online theoretical lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà comprendere le basi della diagnosi prenatale e della gestione perinatale delle principali malformazioni congenite di interesse chirurgico


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito del counselling prenatale del feto con malformazioni viscerali congenite


Competenze trasversali.

Lo studente sarà in grado di collaborare nella gestione prenatale e perinatale del neonato chirurgico


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the prenatal diagnosis and perinatal management of the main congenital surgical malformations


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Role in the prenatal counselling of congenital visceral malformations


Transversal Skills.

Collaboration on the prenatal and perinatal management of surgical neonate



PROGRAMMA PROGRAM

Torace: ernie diaframmatiche congenite, anomalie congenite dell’esofago,anomalie congenite broncopolmonari.
Addome: ernia inguinale e idrocele, patologia ombelicale, difetti congeniti della parete addominale, stenosi ipertrofica del piloro, atresie intestinali, ileo da meconio, malrotazione intestinale, malattia di Hirschsprung, malformazioni anorettali, diverticolo di Meckel, duplicazioni del tubo digerente, cisti mesenteriche ed omentali.
Apparato urogenitale: anomalie renali di sviluppo e posizione, anomalie congenite ureterali, reflusso vescico-ureterale, estrofia vescicale, valvole dell’uretra posteriore, estrofia vescicale, ipospadia, criptorchidismo, fimosi.
Altri argomenti: counselling prenatale chirurgico pediatrico.

Thorax: congenital diaphragmatic hernia, congenital anomalies of esophagus, congenital bronchopulmonary anomalies.
Abdomen: inguinal hernia and hydroceles,disorders of the umbilicus, congenital abdominal wall defects, hypertrophic pyloric stenosis, intestinal atresia, meconium disease, malrotation, Hirschsprung’s disease, anorectal malformations, Meckel’s diverticulum, alimentary tract duplications
Urogenital: developmental and positional anomalies of the kidneys, congenital ureteral anomalies,vesicoureteral reflux, bladder exstrophy, posterior urethral valves, hypospadias, undescended testes,phimosis.
Others arguments: surgical prenatal counselling.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a risposta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato e critico gli argomenti relativi al programma


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
E' prevista l'assegnazione della lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito valutando le risposte ai quiz proposti (30 quiz dal valore di un punteggio pari a 1 per ciascun quesito indovinato).
La lode viene assegnata a chi risponderà correttamente al quesito numero 31


Learning Evaluation Methods.

Multiple choice quiz


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of the adequate knowledge about lesson's topics


Learning Measurement Criteria.

Final marks is on trentesimi, the exam is passed when mark is over 18.


Final Mark Allocation Criteria.

Percentage correct answers



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Chirurgia Pediatrica. Autore: Gian Battista Parigi, Casa editrice: Masson

- Pediatric surgery. Author: Gian Battista Parigi, Casa editrice: Masson


E-LEARNING E-LEARNING

si

Yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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