Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT501] - SEMINARIO - CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALESEMINAR -MAXILLOFACIAL SURGERY
Giuseppe Consorti
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/29 - CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dell’Istologia, Anatomia loco-regionale, Fisiologia generale, Biochimica, Biologia, Eziopatogenesi delle malattie, Genetica

Knowledge of Histology, loco-regional Anatomy, general Physiology, Biochemistry, Biology, Etiopathogenesis of Diseases, Genetics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e lezioni e-learning

Frontal lessions and e-learnig


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti gli aspetti normali e patologici dei tessuti duri e molli del distretto cefalico, le più frequenti patologie, le basi eziopatogenetiche, l’evoluzione clinica e il trattamento delle prevalenti patologie del distretto testa collo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di differenziare tra gli aspetti normali e quelli patologici dei tessuti duri e molli del distretto cefalico, di conoscere e impostare un corretto iter diagnostico e terapeutico delle prevalenti patologie del distretto testa collo.


Competenze trasversali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata incentivando la formulazione di ipotesi e giudizi personali per risolvere problemi analitici posti durante la didattica frontale. Allo stesso modo l’attenzione posta alla proprietà di linguaggio ed al rigore terminologico favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with knowledge regarding the normal and pathological aspects of the hard and soft tissues of the head and neck area, the most frequent pathologies, the etiopathogenetic bases, the clinical evolution and treatment of the prevalent head and neck pathologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

By applying the knowledge acquired at the end of the course, the student must be able to differentiate between the normal and pathological aspects of the hard and soft tissues of the cephalic area, to know and set up a correct diagnostic and therapeutic process of the prevalent pathologies of the head and neck area.


Transversal Skills.

The autonomy of judgment is developed by encouraging the formulation of hypotheses and personal judgments to solve analytical problems posed during frontal teaching. Similarly, the attention paid to the property of language and terminological rigor will favor the development of communication skills. Learning skills are developed by encouraging reflection and elaboration of issues addressed in the course.



PROGRAMMA PROGRAM

1) Anatomia del distretto Testa collo
2) Le lesioni del cavo orale (Lesioni bianche, lesioni rosse, lesioni pigmentate e lesioni precancerose)
3) Il carcinoma del cavo orale: dalla diagnosi alla terapia
4) Patologia chirurgica Maxillo Facciale I ( Traumatologia )
5) Patologia chirurgica Maxillo Facciale II ( Chirurgia Ortognatica - Lembi)
6) Patologie Pediatriche di interesse Maxillo Facciale
7) Patologia e chirurgia dell’Articolazione temporo mandibolare
8) Atrofie dei mascellari
9) Sindrome delle apnee ostruttive del sonno - OSAS
10) Osteonecrosi da bifosfonati

1) Anatomy of the Head and Neck district
2) Lesions of the oral cavity (White lesions, red lesions, pigmented lesions and precancerous lesions)
3) Carcinoma of the oral cavity: from diagnosis to therapy
4) Maxillofacial surgical pathology I (Traumatology)
5) Maxillofacial Surgical Pathology II (Orthognathic Surgery - Flaps)
6) Pediatric pathologies of maxillofacial interest
7) Pathology and surgery of the temporomandibular joint
8) Atrophies of the jaws
9) Obstructive sleep apnea syndrome - OSAS
10) Osteonecrosis due to bisphosphonates


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame finale consiste in una prova orale, durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere a domande su argomenti che fanno parte del programma del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente. Inoltre verrà posta attenzione anche all’esposizione delle patologie secondo la cronologia caratteristica della patologia sistematica (definizione, epidemiologia, eziopatogenesi, clinica, diagnosi, terapia e prognosi).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. È prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ognuno degli argomenti oggetto della prova di esame contribuisce all’attribuzione del voto finale. Qualora lo studente abbia risposto correttamente a tutte le domande sviscerando gli argomenti oggetto di esame e dimostrando piena padronanza della materia, raggiungendo così una votazione di 30, la lode sarà attribuita allo studente che avrà dimostrato massima chiarezza nell’esposizione, piena padronanza degli argomenti e massima completezza nelle risposte.


Learning Evaluation Methods.

The final exam consists of an oral test, during which the student will be asked to answer questions on topics that are part of the course program.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, in addition to the correctness of the answers, the language properties and terminological precision used by the student will also be evaluated. In addition, attention will also be paid to the exposure of pathologies according to the characteristic chronology of the systematic pathology (definition, epidemiology, etiopathogenesis, clinic, diagnosis, therapy and prognosis).


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. It is expected to award the highest marks cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

Each of the topics covered by the exam will contribute to the attribution of the final grade. If the student has correctly answered all the questions by examining the topics under examination and demonstrating full mastery of the subject, thus achieving a grade of 30, laud will be attributed to the student who has demonstrated maximum clarity in the exposition, full mastery of the topics and maximum completeness in the answers.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Elementi di Chirurgia Oro - Maxillo – Facciale
Autori: Brusati – Chiapasco
Editore: Elsevier - Masson
ISBN:9788821424595

Title: Elementi di chirurgia oro - maxillo – facciale
Authors: Brusati - Chiapasco
Publisher: Elsevier – Masson
ISBN:9788821424595


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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