ITALIANO
Italian
predisposizione all'acquisizione dei concetti di sociologia generale e della cultura
predisposition to the acquisition of the concepts of general sociology and culture
70% lezione in presenza e 30% con lezioni registrate accompagnate dalle slide riepilogative oppure con piattaforma Teams
70% face-to-face lesson and 30% with recorded lessons accompanied by summary slides or with the Teams platform
L'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze di base circa i cambiamenti della società sotto l'aspetto dei mutamenti nei valori e modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione sociale dall'altra. Mira a sviluppare le competenze concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi a quelli della socializzazione e formazione, fino all'impatto sociale dei mass media e delle tecnologie avanzate, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica.
Al termine del corso lo studente sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti valoriali e normativi in modo trasversale a tutti i processi sociali, da quelli che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelli che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche. Sa collocare le dimensioni culturali e comunicative nel contesto della morfogenesi sociale che tocca i vari ambiti della società.
Lo studente sarà in grado di valutare in modo trasversale tutti I processi sociali, che riguardano la propria vita quotidiana, di relazione ma anche quella professionale.
The teaching of Sociology of cultural and communicative processes aims to provide the student with the basic knowledge about changes in society under the aspect of changes in values and models of life on the one hand and in the ways of social communication on the one hand. other. It aims to develop skills concerning the sociological reading of the aforementioned phenomena, from the axiological and religious ones to those of socialization and training, up to the social impact of mass media and advanced technologies, through interpretative and explanatory schemes typical of sociological research.
At the end of the course the student will be able to analyze the emergency processes and the diffusion of value and regulatory orientations in a transversal way to all social processes, from those concerning socialization agencies (family and school) to those concerning the vital worlds of communities local, work, civic participation, the various types of social, economic and political organizations. He knows how to place the cultural and communicative dimensions in the context of social morphogenesis that affects the various areas of society.
The student will be able to evaluate in a transversal way all the social processes, which concern their daily life, relationship but also professional life.
Il corso si propone di fornire allo studente i principali strumenti teorici e metodologici utili alla ricerca nell'ambito della sociologia della cultura.
Nella prima parte del corso viene introdotta la Sociologia dei processi culturali, sotto il profilo teorico, a partire dai classici. Si prenderà in considerazione il rapporto tra cose, norme, valori, credenze e simboli per esplorare il concetto di cultura e la natura dei suoi legami con il mondo sociale, in una prospettiva globale.
Quindi verranno analizzate le principali trasformazioni che riguardano il potere dei media nei processi di costruzione della realtà sociale, rileggendo le teorie classiche alla luce della rivoluzione digitale. Inoltre, si approfondiranno temi attuali come ad esempio leggere fenomeni come le fake news e le echo chambers e si si approfondiranno i temi del pregiudizio e dei bias cognitive distorti dalla cattiva informazione.
The course aims to provide the student with the main theoretical and methodological tools useful for research in the sociology of culture.
The first part of the course introduces the sociology of cultural processes, from a theoretical point of view, starting from the classics. We will consider the relationship between things, norms, values, beliefs and symbols to explore the concept of culture and the nature of its links with the social world, in a global perspective.
Then the main transformations concerning the power of the media in the construction processes of social reality will be analyzed, re-reading the classic theories in the light of the digital revolution. In addition, current issues will be explored such as reading phenomena such as fake news and echo chambers and the themes of prejudice and cognitive bias distorted by bad information will be explored.
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale basato sui testi indicati nella bibliografia dell’esame, ma soprattutto sul materiale via via preparato per ogni singola lezione (slide) volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione
l'apprendimento verrà misurato in base alla capacità di abbandonare il
ragionamento "comune" ricco spesso di stereotipi e pregiudizi a favore di
una analisi sociologica ricca di spunti di riflessione per aprire nuove
considerazioni e nuove prospettive
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale basato sui testi indicati nella bibliografia dell’esame, ma soprattutto sul materiale via via preparato per ogni singola lezione (slide) volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
il voto finale sarà il risultato non solo dell'esame ma di tutto l'iter dello
studente: partecipazione alle lezioni, intervento attivo, stesura di un eventuale elaborato oggetto di verifica.
Verification of learning will take place through an oral interview based on the texts indicated in the bibliography of the exam, but above all on the material gradually prepared for each individual lesson (slide) aimed at evaluating both the learning of the contents by the student and his ability to elaborate and argue
learning will be measured by the ability to drop out of the
"common" reasoning often full of stereotypes and prejudices in favor of
a sociological analysis full of food for thought to open new ones
considerations and new perspectives
Verification of learning will take place through an oral interview based on the texts indicated in the bibliography of the exam, but above all on the material gradually prepared for each individual lesson (slide) aimed at evaluating both the learning of the contents by the student and his ability to elaborate and argue
the final grade will be the result not only of the exam but of the whole process
student: participation in lectures, active participation, drafting of any paper subject to verification.
Neil J. Smelser “Manuale di sociologia”, Il Mulino ultima edizione (quinta).
Wendy Griswold, «Sociologia della cultura», Il Mulino, 2005
Neil J. Smelser "Manual of sociology", Il Mulino latest edition (fifth).
Wendy Griswold, «Sociology of culture», Il Mulino, 2005
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427