Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001025] - TIROCINIO - SECONDO ANNOSECOND YEAR INTERNSHIP
STEFANIA FRABONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 17
Ore di lezioneTeaching hours: 425
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Valutazione positiva all'esame di tirocinio del 1° anno di CdL.
- Frequenza e valutazione sufficiente al Laboratorio Professionale previsto dalla normale programmazione didattica.
- Frequenza ad ogni altra attività didattica ritenuta funzionale al tirocinio (incontri in aula, visite guidate, ecc. ecc.).
- Frequenza certificata ad uno specifico corso di formazione in tema di sicurezza sul lavoro in Sanità, in base alle disposizioni vigenti nell’ASUR
Marche, nei modi e nei tempi che verranno comunicati dal Direttore ADP.
- Idoneità fisica alla mansione certificata dal Medico Competente di riferimento per l'ateneo.

- Positive evaluation at the internship exam of the 1st year of CdL.
- Attendance and sufficient evaluation at the Professional Laboratory provided for by the normal didactic programming.
- Attendance at any other teaching activity considered functional to the tirocinio (classroom meetings, guided tours, etc. etc.).
- Certified attendance at a specific training course on occupational safety in Health, according to the provisions in force in the ASUR
Marche, in the manner and in the times which will be communicated by the ADP Director.
- Physical fitness for the job certified by the Competent Doctor of reference for the university.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere con responsabilità le funzioni proprie della professione di Assistente Sanitario ai sensi del DM 69/1997. L'attività dei laureati in Assistenza Sanitaria è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività.
Il tirocinio è l’insieme delle esperienze circoscritte nel tempo, formalizzate da un progetto educativo e guidate da esperti (tutor), con possibilità di feed-back e valutazioni in itinere e finali ed è caratterizzato da una forte centratura sull’apprendimento esperienziale.
Consente l’integrazione dei contenuti disciplinari, dei saperi teorici e delle competenze pratiche.
Lo studente peraltro deve poter fare e provare attività selezionate in base al loro valore educativo e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di tirocinio.
La frequenza è obbligatoria, propedeutica alla possibilità di sostenere l'esame finale e va certificata dalla Guida di Tirocinio ovvero da un professionista del profilo professionale corrispondente, indicato dall'Università e designato dalle Az. Sanitarie comprese nella rete formativa (rif. Regolamento di Tirocinio). Per ogni altro dettaglio si rimanda allo specifico "Regolamento di tirocinio" consultabile sul sito di ateneo nelle pagine dedicate al CdL.

The achievement of professional skills is implemented through theoretical and practical training that also includes the acquisition of behavioral skills and that is achieved in the work context specific to the profile, so as to guarantee, at the end of the training course, the full mastery of all the necessary skills and their immediate expendability in the environment of work.
The Degree Course in Health Care aims to train operators with scientific and technical knowledge necessary to carry out with responsibility the functions of the profession of Health Assistant pursuant to Ministerial Decree 69/1997. The activity of graduates in Health Care is aimed at the person, the family and the community.
The internship is the set of experiences circumscribed in time, formalized by an educational project and guided by experts (tutors), with the possibility of feedback and evaluations in itinere and final and is characterized by a strong focus on experiential learning. It allows the integration of disciplinary
contents, theoral knowledge and practical skills.
The student must also be able to do and try activities selected on the basis of their educational value and aimed at achieving the internship objectives.
Attendance is mandatory, preparatory to the possibility of taking the final exam and must be certified by the Internship Guide or by a profile professional corresponding professional, indicated by the University and designated by the Az. Sanitary included in the training network (ref. Internship Regulations). For any other details , please refer to the specific "Internship Regulations" available on the university website on the pages dedicated to the CdL.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Sono obiettivi specifici di apprendimento per il 2° anno di CdL:
‒ conoscenza della normativa nazionale e regionale principale in tema di prevenzione, promozione ed educazione alla salute e sua applicazione nel
contesto di tirocinio;
‒ partecipazione all’attività: vaccinale pediatrica ed adulti;
prevenzione delle malattie infettive;
prevenzione delle malattie legate ai viaggi;
educazione alla salute;
sistemi di sorveglianza attivi in Sanità Pubblica;
‒ utilizzo di tecniche e strumenti specifici quali l’inchiesta epidemiologica, il colloquio prevaccinale, il colloquio pre-viaggio, l’intervista telefonica, il
counseling motivazionale e l’ intervento educativo sul gruppo target;
‒ sorveglianza delle condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le attività utili, vanno a soddisfare gli obiettivi specifici di apprendimento elencati nel box "Conoscenza e comprensione"e saranno diverse a seconda dell'UO/Servizio frequentati dallo studente pertanto si darà la massima importanza al PIANO DI TIROCINIO nel quale vengono esplicitati gli obiettivi di apprendimento specifici per il Servizio, le strategie di apprendimento, la modalità di svolgimento del tirocinio e della valutazione.
A mero titolo di esempio si citano attività eseguibili in autonomia con la sola supervisione della Guida di tirocinio:
- esecuzione di vaccinazioni nell'adulto;
- gestione del percorso di notifica di malattie infettive a partire dalla ricezione della denuncia fino all'archiviazione del materiale connesso alla
procedura;
- conoscenza e gestione delle attività di segreteria connesse agli screening oncologici;
- attività educative svolte nell'ambito scolastico;
- pianificazione di interventi di promozione della salute;
- ambulatorio con Medico Competente.


Competenze trasversali.

Durante l'esperienza di tirocinio lo studente potrà esercitarsi:
- nella registrazione e nell'analisi di dati reperibili sulle principali piattaforme in uso nelle UO/Servizi;
- nella collaborazione con l'equipe di lavoro in un clima di interdisciplinarietà;
- nella partecipazione attiva alle riunioni di servizio;
- nelle abilità comunicative ed in partcicolare nel couseling motivazionale, nella divulgazione, nella conduzione di interviste telefoniche;
- nell'autovalutazione delle capacità di apprendimento verso le attività praticate e quindi nell'implementazione di esercizi di simulazione
ritenuti necessari;
- autoapprendimento attraverso consultazione della normativa di riferimento, di manuali, di procedure, di determine ed altri atti aziendali.


Knowledge and Understanding.

Specific learning objectives for the 2nd year of CdL are:
- knowledge of the main national and regional legislation on prevention, promotion and health education and its application in the
context of internship;
- participation in the activity: pediatric vaccination and adults;
prevention of infectious diseases;
prevention of travel-related diseases;
health education;
surveillance systems active in Public Health;
- use of specific techniques and tools such as epidemiological investigation, pre-vaccination interview, pre-trip interview, telephone interview, motivational counseling and educational intervention on the target group;
- surveillance of sanitation conditions in families, schools and assisted communities.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The useful activities, go to meet the specific learning objectives listed in the box "Knowledge and understanding" and will be different depending on the OU / Service attended by the student therefore the utmost importance will be given to the INTERNSHIP PLAN in which the specific learning objectives for the Service, the learning strategies, the method of carrying out the internship are explained and evaluation.
By way of example, we cite activities that can be performed independently with the sole supervision of the Internship Guide:
- execution of vaccinations in adults;
- management of the notification path of infectious diseases starting from the receipt of the complaint until the archiving of the material related to the procedure;
- knowledge and management of secretarial activities related to cancer screening;
- educational activities carried out in the school environment;
- planning of health promotion interventions;
- clinic with Competent Doctor.


Transversal Skills.

During the internship experience the student will be able to practice:
- in the recording and analysis of data available on the main platforms in use in the OU / Services;
- in collaboration with the work team in a climate of interdisciplinarity;
- active participation in service meetings;
- in communication skills and in particular in motivational couseling, in dissemination, in the conduct of telephone interviews;
- in the self-assessment of the learning skills towards the activities practiced and therefore in the implementation of simulation exercises
deemed necessary;
- self-learning through consultation of the reference legislation, manuals, procedures, determines and other company acts.



PROGRAMMA PROGRAM

Gli obiettivi generali del tirocinio del CdL in Assistenza Sanitaria derivano dalle norme sopracitate, riprendono il sistema dei descrittori europei e sono finalizzati quindi:
- acquisizione di competenze (applying knowledge and understanding),
- capacità di applicare conoscenza e comprensione (knowledge and understanding),
- autonomia di giudizio (making judgements),
- abilità tecniche e abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendimento (learning skills)
che saranno declinate nella scheda di valutazione in tre macroaree quali Prevenzione - Promozione ed Educazione alla Salute; organizzazione e lavoro in equipe; formazione e autoapprendimento.

Il Direttore ADP, i Tutor, le Guide di Tirocinio e i Rappresentanti degli Studenti elaborano e aggiornano periodicamente, per ogni UO/Servizio della Rete Formativa, il programma delle attività pratiche che lo studente dovrà svolgere in autonomia o alle quali partecipare mediante la predisposizione di PIANI DI TIROCINIO, funzionali al raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il 2° anno di CdL.

The general objectives of the internship of the CdL in Health Care derive from the aforementioned rules, take up the system of European descriptors and are therefore aimed at:
- acquisition of competencies (applying knowledge and understanding),
- ability to apply knowledge and understanding(knowledge and understanding),
- making judgements,
- technical skills and communication skills (communication skills) and learning skills that will be declined in the evaluation sheet in three macro-areas such as Prevention - Promotion and Health Education; organization and teamwork; training and self-learning.

The ADP Director, the Tutors, the Internship Guides and the Student Representatives periodically elaborate and update, for each OU / Service of the Training Network, the program of the practical activities that the student will have to carry out independently or in which to participate through the preparation of INTERNSHIP PLANS, functional to the achievement of the objectives specific learning specifications planned for the 2nd year of CdL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

1) Relazione di Tirocinio scritta e rilegata, svolta secondo le indicazioni fornite dal Direttore ADP.

2) presentazione orale, corredata da slide, della Relazione di Tirocinio in cui lo studente descriva oltre alle sue personali riflessioni/osservazioni sull'esperienza fatta, la struttura, l'organigramma, le funzioni e gli obiettivi dell' Unità Operativa/Servizio Territoriale/Azienda Ospedaliera, tra quelle previste dalla rete formativa di riferimento, nella quale ha espletato il tirocinio.
Nel caso di avvicendamento fra più Unità Operative/Servizi/Aziende Ospedaliere verrà scelta quella/o presso la quale si è svolto il maggior numero di ore di tirocinio. Il docente inoltre porrà alcune domande su temi ritenuti importanti fra quelli offerti dall'esperienza pratica.

3) acquisizione della Scheda di Valutazione redatta dalla Guida di Tirocinio in condivisione con lo studente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esito positivo dell'esame di tirocinio è condizione indispensabile al passaggio dal 2° al 3° anno di CdL.
La sessione d'esame dell'AA utile a questo fine sarà la terza, ove verranno fissati 1° e 2° appello.
Per accedere all’esame di tirocinio è necessaria la valutazione positiva di tutte le esperienze di tirocinio dell’anno in corso.
Lo studente che ha ottenuto una valutazione negativa, prima di sostenere l’esame di tirocinio deve effettuare un tirocinio di recupero nella stessa realtà organizzativa (unità operativa e/o servizio) o in una affine al fine di conseguire gli obiettivi di apprendimento non raggiunti.
Verranno valutati:
1) la completezza e correttezza della Relazione di Tirocinio;
2) la capacità di organizzare discorsivamente il contenuto della Relazione, la competenza nell'impiego del lessico specialistico, la proprietà di linguaggio e le abilità espositive nonché la qualità dell'elaborato per l'esposizione;
3) la valutazione e il giudizio espressi dalla Guida di Tirocini


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione è in trentesimi e l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ogni criterio di valutazione indicato pesa per un terzo sulla composizione del voto finale che sarà pertanto costituito dalla media dei tre voti ottenuti come da indicazioni espresse nel box dei "Criteri di valutazione dell'apprendimento".


Learning Evaluation Methods.

1) Written and bound Internship Report, carried out according to the indications provided by the ADP Director.

2) oral presentation, accompanied by slides, of the Internship Report in which the student describes in addition to his personal reflections / observations on the experience made, the structure, the organization chart, functions and objectives of the Operating Unit / Territorial Service / Hospital, among those provided by the reference training network, in which it has completed the thirocinium.
In the case of rotation between several Operating Units / Services / Hospitals, the one / or where the greatest number of hours of internship took place will be chosen. The teacher will also ask some questions on topics considered important among those offered by practical experience.

3) Acquisition of the Evaluation Form drawn up by the Internship Guide shared with the student.


Learning Evaluation Criteria.

The positive outcome of the internship exam is an indispensable condition for the transition from the 2nd to the 3rd year of the CdL.
The examination session of the AA useful for this purpose will be the third, where the 1st and 2nd appeals will be set. To access the internship exam, a positive evaluation of all internship experiences of the current year is required.
The student who has obtained a negative evaluation, before taking the internship exam must carry out a recovery internship in the same organizational reality (operating unit and/or service) or in a similar way to achieve the learning objectives not achieved.
The following will be evaluated:
1) the completeness and correctness of the Internship Report;
2) the ability to discursively organize the content of the Report, the competence in the use of the specialized lessico, the property of language and the expository skills as well as the quality of the work for exhibition;
3) the evaluation by I.Guide.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is in thirtieths and the exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

Each evaluation criterion indicated weighs for one third on the composition of the final grade which will therefore consist of the average of the three votes obtained as per the indications expressed in the box of the "Learning Assessment Criteria".



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lo studente si costruirà in autonomia un fascicolo contenente i documenti che connotano l'UO/Servizio frequentato:
- normativa di riferimento per la struttura e le attività svolte
- protocolli
- procedure
- regolamenti
- progetti
- piani
- materiali divulgativi utilizzati
- pubblicazioni

The student will independently build a file containing the documents that characterize the OU / Service attended:
- reference legislation for the structure and the activities carried out
- protocols
- procedures
- regulations
- projects
- plans
- dissemination materials used
- publications.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427