Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000998] - METODOLOGIA DELLA RICERCA DEI BISOGNI DI SALUTEMETHODOLOGY OF RESEARCH FOR HEALTH NEEDS
Flavia CARLE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

see the modules of the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso di Metodologia della ricerca dei bisogni di salute si svolge nel I semestre del II anno di Corso di Laurea. È articolato in 4 moduli didattici di 2 CFU ciascuno per un totale di 8 CFU. Il Corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche. Sono previste lezioni frontali interattive, applicazioni pratiche con utilizzo di PC, in particolare pacchetto Office e software specifico per analisi statistiche. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e per fornire strumenti utili all’elaborazione della tesi di laurea.
È previsto che l’attività didattica sia erogata anche in modalità e-learning a supporto e integrazione delle lezioni frontali.

The course of Methodology for the research of health needs takes place in the first semester of the second year of the Degree Course. It is divided into 4 teaching modules of 2 credits each for a total of 8 credits. The course aims to encourage the acquisition of theoretical knowledge and practical skills. Interactive frontal lessons, practical applications with the use of PCs are provided, in particular the Office package and specific software for statistical analysis. Training activities are provided to develop methodological skills to understand scientific research and to provide useful tools for the preparation of the degree thesis.
It is expected that the teaching activity is also provided in e-learning mode to support and supplement the lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente alla fine del corso avrà acquisito i) nozioni di base di metodologia della ricerca applicata allo studio dei bisogni sanitari e sociali della popolazione, di epidemiologia generale e analitica, di statistica medica descrittiva ed inferenziale, ii) la conoscenza delle principali fonti di dati sanitari correnti, iii) i principi organizzativi e operativi dell’assistenza socio-sanitaria, iv)gli elementi di base per l’utilizzo degli applicativi e degli strumenti informatici, come il foglio di calcolo Excel ed il software R quale ambiente di lavoro specifico per la gestione, l'elaborazione e la rappresentazione grafica delle informazioni sanitarie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per: 1) l’interrogazione delle fonti dati disponibili in rete, 2) condurre una ricerca bibliografica utilizzando le banche dati disponibili in rete, 3) la lettura critica della letteratura scientifica, 4) la formulazione di un quesito/obiettivo di ricerca e la conseguente individuazione delle componenti essenziali del protocollo di studio nel proprio ambito di attività, 5) le elaborazioni di base per l’analisi e la presentazione dei dati. Queste capacità costituiranno strumenti utili per la preparazione della tesi di laurea.


Competenze trasversali.

Le nozioni acquisite durante il Corso integrato (consultazione e comprensione critica della letteratura scientifica, reperimento di dati sanitari, struttura organizzativa e operativa dell’assistenza socio-sanitaria, metodi e strumenti per condurre una ricerca e per l’elaborazione statistica di base), saranno utili anche nell’ambito delle altre discipline biomediche oggetto di insegnamento e nella professione futura.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will have acquired i) basic notions of research methodology applied to the study of the health and social needs of the population, general and analytical epidemiology, descriptive and inferential medical statistics, ii) knowledge of the main data sources current health care, iii) the organizational and operational principles of social and health care, iv) the basic elements for the use of applications and IT tools, such as the Excel spreadsheet and the R software as a specific work environment for the management, processing and graphic representation of health information


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will have acquired i) basic notions of research methodology applied to the study of the health and social needs of the population, general and analytical epidemiology, descriptive and inferential medical statistics, ii) knowledge of the main healthcare data sources, iii) the organizational and operational principles of the social health assistance, iv) the basic elements for the use of applications and IT tools, such as the Excel spreadsheet and the R software as a specific work environment for the management, processing and graphic representation of health information.


Transversal Skills.

The notions acquired during the Integrated Course (consultation and critical understanding of scientific literature, retrieval of health data, organizational and operational structure of social health assistance, methods and tools for performing research and basic statistical analysis), will be also useful in the context of the other biomedical disciplines being taught and in the future profession.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

see the modules of the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene valutato mediante una prova pratica al PC; la prova consisterà nel rispondere ad un quesito articolato riferito a un obiettivo di ricerca sui bisogni di salute della popolazione; lo studente produrrà le risposte avvalendosi degli applicativi e strumenti informatici trattati durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

1) Comprensione del quesito d’esame; 2) adeguatezza dei metodi utilizzati nella risposta; 3) correttezza dei risultati ottenuti; 4) chiarezza nell’organizzazione dell’elaborato finale d’esame; 5) utilizzo della terminologia appropriata utile per una comunicazione corretta e rigorosa in ambito scientifico, per quanto riguarda gli aspetti del disegno dello studio e dei risultati dell’analisi statistica dei dati.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione di un valore quantitativo (da 1 a 6) ad ogni criterio di valutazione dell’apprendimento, in base al livello raggiunto dallo studente


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazione integrata e contestuale dei 4 moduli didattici espressa con un voto in 30-esimi; l’esame si intende superato quando il voto finale è uguale o superiore a 18/30. È eventualmente prevista l’assegnazione della lode in presenza di voto finale non inferiore a 30/30


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed through a practical test on the PC; the test will consist in answering to an articulated question referring to a research objective on the health needs of the population; the student will answer using the applications and IT tools treated during the course.


Learning Evaluation Criteria.

1) Understanding the exam question; 2) adequacy of the methodology used in the response; 3) correctness of the results obtained; 4) clarity in the organization of the final exam paper; 5) use of the appropriate terminology useful for a correct communication in the scientific field, as regards the aspects of the study design and the results of statistical data analysis.


Learning Measurement Criteria.

Attribution of a quantitative values (form 1 to 6) to each learning evaluation criterion, based on the level of understanding achieved by the student


Final Mark Allocation Criteria.

Integrated evaluation of 4 modules are expressed in thirty; the exam is passed when the final mark up is equal to or greater than 18/30. Honors may be awarded if the final mark up is not less than 30/30



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

see the modules of the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427