Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001428] - GREEN MARKETINGGREEN MARKETING
Valerio TEMPERINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM12] MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED ECONOMIA CIRCOLARE Master Degree (2 years) - [EM12] SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND CIRCULAR ECONOMY
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di marketing.

The knowledge of the main principles and concepts of marketing is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Orale

Oral examination


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli elementi teorico-concettuali ed operativi, utili nella gestione strategica ed operativa dei processi di marketing finalizzati alla valorizzazione delle pratiche ecosostenibili delle imprese industriali e di servizi. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le fondamentali problematiche gestionali delle politiche di green marketing, relative ai seguenti aspetti: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione, nonché le principali metodologie e strumenti analitici per lo studio del mercato al fine di incrementare la competitività delle imprese in ottica ecosostenibile.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare
i concetti e gli strumenti studiati nell’analisi del mercato e nella
formulazione di appropriate strategie e politiche di green marketing, in aziende
industriali e dei servizi.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta
partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su
specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro
capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro
competenze comunicative.


Knowledge and Understanding.

Teaching allows students to acquire theoretical-conceptual and operational elements useful in the strategic and operational management of marketing processes aimed at enhancing the eco-sustainable practices of industrial and service businesses. At the end of the course, students will be able to understand the key managerial issues of green marketing policies related to the following aspects: product, price, communication and distribution, as well as the main methodologies and analytical tools for studying the market in order to increase the competitiveness of companies from an eco-sustainable perspective.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should have acquired the ability to
apply the concepts and tools studied in market analysis and the definition
of appropriate green strategies and marketing policies in industrial and
service companies.


Transversal Skills.

The business cases studies (also through the direct participation of
managers and experts), and the discussion in the classroom on specific
themes will allow students to improve their critical ability and autonomy
of judgment in general as well as their communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. La sfida della trasformazione sostenibile delle imprese.
2. Il ruolo del marketing nello sviluppo della sostenibilità nelle imprese.
3. Le caratteristiche evolutive del green marketing.
4. Le principali finalità del green marketing.
5. Strategie e leve operative del green marketing.
6. Innovazione e sviluppo di prodotti ecocompatibili.
7. Green communication e green reputation.
8. Le politiche di distribuzione e di vendita dei prodotti ecosostenibili.
9. Le politiche di prezzo dei prodotti ecosostenibili.
10. Modelli di business green.
11. Il green washing.

1. The challenge of sustainable business transformation.
2. The role of marketing in the development of sustainability in companies.
3. The evolutionary characteristics of green marketing.
4. The main aims of green marketing.
5. Strategies and operational tools of green marketing.
6. Innovation and development of environmentally friendly products.
7. Green communication and green reputation.
8. The distribution and sales policies of eco-sustainable products.
9. The pricing policies of eco-sustainable products.
10. Green business models.
11. Green washing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere
acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche
gestionali del green marketing, dal punto di vista strategico ed operativo. Essi
dovranno altresì dimostrare di avere compreso le modalità di utilizzo dei
principali strumenti analitici, per i differenti obiettivi di green marketing e in
differenti contesti aziendali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale,
articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non
superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva
comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, students will have to demonstrate that they have a
solid knowledge of key green marketing concepts and issues from strategic and
operational point of view. They will also have to demonstrate that they
have understood how to use the principal analytical tools, different
green marketing goals and different business contexts.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed in thirtieths. The student will pass the
examination if he or she is at least 18. There will be a maximum of mark
with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is awarded on the basis of the outcome of the oral
examination, divided into 5 questions and each question will be rated no
more than 6.
Students who will demonstrate a thorough and exhaustive understanding
of the theoretical and practical content of the course will receive honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Green marketing. Il manifesto, di Grant John (Autore), Carù A. (a cura di), Peroggi M. (Traduttore), De Marinis A. (Traduttore), Brioschi Editore, 2008.
In aggiunta, dispensa a cura del docente.

Green marketing. Il manifesto, Grant John (Author), Carù A., Peroggi M., De Marinis A., Brioschi Editore, 2008.
In addition, literature collection provided by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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