Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[OD587B] - FONDAMENTI DI ORTODONZIAFUNDAMENTALS OF ORTHODONTICS
Lucia MEME'
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di anatomia, embriologia generale istologia, fisiologia, patologia generale, fisica medica

Notions of anatomy, general embryology, histology, physiology, general pathology, medical physics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ex cathedra , e learning, interventi in videoregistrazione e in diretta video se possibile

Frontal lessons ex cathedra, e learning, video recording and live video interventions if possible


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione dei fondamenti di ortodonzia e riguardanti gli argomenti previsti dal programma e di quelli suggeriti dagli studenti come approfondimenti


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare e di comprendere le tecniche mostrate al fine di evidenziare le capacità di sintesi e non le capacità mnemoniche.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali di embriologia anatomia, fisiologia e biomeccanica




Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of the fundamentals of orthodontics and concerning the topics foreseen by the program and those suggested by the students as further study


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply and understand the techniques shown in order to highlight synthesis skills and not mnemonic skills


Transversal Skills.

Transversal skills in embryology, anatomy, physiology and biomechanics



PROGRAMMA PROGRAM

I quadri clinici dell’ortodonzia pediatrica,concetti di malocclusione e classificazione di Angle, analisi estetica, radiografia in Ortodonzia, analisi cefalometrica laterale, analisi dei modelli di studio, sviluppo dell’occlusione, la crescita craniofacciale e il trattamento ortopedico, gli apparecchi di base delle prime due dentature, morso aperto nelle abitudini orali e bruxismo, l’affollamento dentale, malocclusioni sul piano trasversale e il morso crociato, malocclusioni di I e II classe sul piano sagittale, malocclusioni di III classe, malocclusioni sul piano vertical, anomaile dentali, inclusione del canino superiore


The clinical pictures of pediatric orthodontics, concepts of malocclusion and Angle's classification, aesthetic analysis, radiography in Orthodontics, lateral cephalometric analysis, analysis of study models, occlusion development, craniofacial growth and orthopedic treatment, basic appliances of the first two teeth, open bite in oral habits and bruxism, dental crowding, transversal plane malocclusions and crossbite, I and II class sagittal plane malocclusions, III class malocclusions, vertical plane malocclusions, dental anomalies, inclusion of the upper canine


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Frequenza delle lezioni, partecipazione diretta attiva durante le lezioni con formulazione di quesiti utili all’approfondimento dei concetti espressi


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

la conoscenza e la capacità di comprensione,
la capacità di applicare conoscenza,
l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi,
la capacità di comunicazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

< 18 insufficiente Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente
18 - 20Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
21 - 23Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice
24 - 25Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26 - 27Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28 - 29Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,
30
30 e lodeConoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione




Learning Evaluation Methods.

Oral test. At the student’s request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.


Learning Evaluation Criteria.

Attendance of the lessons, active direct participation during the lessons with the formulation of questions useful for deepening the concepts expressed


Learning Measurement Criteria.

Knowledge and understanding,
the ability to apply knowledge,
independent judgement, i.e. the capacity for a critical sense and the formulation of judgements,
communication skills.


Final Mark Allocation Criteria.

Vote

descriptors

< 18 insufficient

Fragmentary and superficial knowledge of the contents, errors in applying the concepts, deficient exposition

18 - 20

Sufficient but general knowledge of the contents, simple exposition, uncertainties in the application of theoretical concepts

21 - 23

Appropriate but not in-depth knowledge of content, ability to apply theoretical concepts, ability to present content in a simple way

24 - 25

Appropriate and extensive knowledge of the contents, good ability to apply knowledge, ability to present the contents in an articulated way.

26 - 27

Accurate and complete content knowledge, good ability to apply knowledge, analytical skills, clear and correct exposition

28 - 29

Wide, complete and in-depth knowledge of the contents, good application of the contents, good capacity for analysis and synthesis, safe and correct presentation,

30
30 and praise

Very broad, complete and in-depth knowledge of the contents, well-established ability to apply the contents, excellent capacity for analysis, synthesis and interdisciplinary connections, mastery of exposition



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Ferro, Marzo, Quinzi : “L’Ortodonzia Pediatrica o delle prime due dentature con poco tanto” Ariesdue 2018

Ferro, Marzo, Quinzi : “L’Ortodonzia Pediatrica o delle prime due dentature con poco tanto” Ariesdue 2018


E-LEARNING E-LEARNING

Approfondimento su tecniche ortodontiche di comune uso nella pratica clinica

In-depth study of orthodontic techniques commonly used in clinical practice


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427