Italiano
Italian
Nessun prerequisito.
There are no prerequisites
La modalità didattica verterà su lezioni frontali dialoganti, integrate con esperienze in aula, esercitazioni, simulate e discussione di casi.
Saranno utilizzate slide, video e ausili cartacei. Articoli e altri materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti.
Teaching methods will include lectures, group discussions, experiences and workshops, role playing, working groups and discussion of specific cases. Slides, videos, and handouts will be used.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Il programma del corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza essenziale dei processi psicologici che orientano il comportamento e a stimolare in loro, mediante l’utilizzo di tecniche specifiche, la comprensione funzionale degli atti comportamentali.
Saranno trattati i principali processi psichici (cognitivi, affettivi, motivazionali, comunicativi) e alcune strategie di intervento - differenti per età e per condizioni psico-fisiche del paziente odontoiatrico - con specifica focalizzazione sulla relazione medico-paziente.
Nel dettaglio si discuteranno i seguenti argomenti:
1. La psicologia in ambito odontoiatrico.
2. Introduzione alla psicologia generale e del comportamento: processi cognitivi, affettivi, motivazionali.
3. La regolazione degli affetti.
4. La relazione medico paziente: tipi di relazioni e strategie efficaci.
5. Processi comunicativi verbali e non verbali nella relazione medico-sanitaria: tecniche di comunicazione efficace.
6. Strumenti di valutazione e di intervento in paziente con disagio psichico (ansia, odontofobia, depressione etc.) in ambito odontoiatrico.
7. Strategie di intervento psicologico con bambini in ambito odontoiatrico e relazione con i genitori.
The syllabus has been designed to provide the student with the knowledge of the psychological processes underlying behavior.
The main psychic processes (cognitive, affective, motivational, communicative) will be treated. These will be focused on the helping relationship.
The following topics will be discussed:
1. Psychology and dentistry.
2. Introduction to general and behavioral psychology: cognitive, affective and motivational processes.
3. Affect regulation.
4. Medical-health relationship: effective relationship.
5. Verbal and non-verbal communication processes in the medical-health relationship: effective communication techniques.
6. Evaluation tools and interventions in patients with mental illness (anxiety, dental phobia, depression etc.) in the dental field.
7. Theory and techniques of psychological intervention with children and parents in the dental field.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Appunti e slide delle lezioni.
Testo consigliato:
Bassi, M. & Delle Fave, A (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. (II ed.)
Per approfondimenti:
- Piermartini, B. (2018). Il linguaggio delle emozioni. Che cosa sono, cosa cercano di dirci e come imparare a governarle. Milano: Franco Angeli.
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Analisi transazionale. Psicoterapia della persona e delle relazioni. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). A che gioco giochiamo. Milano: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Fare l'amore. Milano: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). "Ciao !" ... e poi?. Milano: Bompiani, 1979.
Lecture notes and slides.
Recommended text
Bassi, M. & Delle Fave, A (2015). General psychology for the medical-health professions.
Further details.
- Piermartini, B. (2018). The language of emotions. What they are, what they try to tell us and how to learn how to regulate them. Milan: Franco Angeli.
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Transactional Analysis. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). Games people play. Milan: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Sex in Human Loving. Milan: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). What Do You Say After You Say Hello?. Milan: Bompiani, 1979.
sì. Il corso ed il materiale relativo è visionabile al seguente indirizzo:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=15531
Yes. The course and related material can be viewed at the following url:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=15531
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427