Nozioni di anatomia, embriologia generale istologia, fisiologia, patologia generale, fisica medica
Notions of anatomy, general embryology, histology, physiology, general pathology, medical physics.
Lezioni frontali ex cathedra , e learning, interventi in videoregistrazione e in diretta video se possibile
Frontal lessons ex cathedra, e learning, video recording and live video interventions if possible
Conoscenza e comprensione dei fondamenti di ortodonzia e riguardanti gli argomenti previsti dal programma e di quelli suggeriti dagli studenti come approfondimenti
Capacità di applicare e di comprendere le tecniche mostrate al fine di evidenziare le capacità di sintesi e non le capacità mnemoniche.
Competenze trasversali di embriologia anatomia, fisiologia e biomeccanica
Knowledge and understanding of the fundamentals of orthodontics and concerning the topics foreseen by the program and those suggested by the students as further study
Ability to apply and understand the techniques shown in order to highlight synthesis skills and not mnemonic skills
Transversal skills in embryology, anatomy, physiology and biomechanics
I quadri clinici dell’ortodonzia pediatrica,concetti di malocclusione e classificazione di Angle, analisi estetica, radiografia in Ortodonzia, analisi cefalometrica laterale, analisi dei modelli di studio, sviluppo dell’occlusione, la crescita craniofacciale e il trattamento ortopedico, gli apparecchi di base delle prime due dentature, morso aperto nelle abitudini orali e bruxismo, l’affollamento dentale, malocclusioni sul piano trasversale e il morso crociato, malocclusioni di I e II classe sul piano sagittale, malocclusioni di III classe, malocclusioni sul piano vertical, anomaile dentali, inclusione del canino superiore
The clinical pictures of pediatric orthodontics, concepts of malocclusion and Angle's classification, aesthetic analysis, radiography in Orthodontics, lateral cephalometric analysis, analysis of study models, occlusion development, craniofacial growth and orthopedic treatment, basic appliances of the first two teeth, open bite in oral habits and bruxism, dental crowding, transversal plane malocclusions and crossbite, I and II class sagittal plane malocclusions, III class malocclusions, vertical plane malocclusions, dental anomalies, inclusion of the upper canine
Esame orale. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
Frequenza delle lezioni, partecipazione diretta attiva durante le lezioni con formulazione di quesiti utili all’approfondimento dei concetti espressi
la conoscenza e la capacità di comprensione,
la capacità di applicare conoscenza,
l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi,
la capacità di comunicazione.
< 18 insufficiente Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente
18 - 20Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
21 - 23Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice
24 - 25Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26 - 27Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28 - 29Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,
30
30 e lodeConoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione
Oral test. At the student’s request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.
Attendance of the lessons, active direct participation during the lessons with the formulation of questions useful for deepening the concepts expressed
Knowledge and understanding,
the ability to apply knowledge,
independent judgement, i.e. the capacity for a critical sense and the formulation of judgements,
communication skills.
Vote
descriptors
< 18 insufficient
Fragmentary and superficial knowledge of the contents, errors in applying the concepts, deficient exposition
18 - 20
Sufficient but general knowledge of the contents, simple exposition, uncertainties in the application of theoretical concepts
21 - 23
Appropriate but not in-depth knowledge of content, ability to apply theoretical concepts, ability to present content in a simple way
24 - 25
Appropriate and extensive knowledge of the contents, good ability to apply knowledge, ability to present the contents in an articulated way.
26 - 27
Accurate and complete content knowledge, good ability to apply knowledge, analytical skills, clear and correct exposition
28 - 29
Wide, complete and in-depth knowledge of the contents, good application of the contents, good capacity for analysis and synthesis, safe and correct presentation,
30
30 and praise
Very broad, complete and in-depth knowledge of the contents, well-established ability to apply the contents, excellent capacity for analysis, synthesis and interdisciplinary connections, mastery of exposition
Ferro, Marzo, Quinzi : “L’Ortodonzia Pediatrica o delle prime due dentature con poco tanto” Ariesdue 2018
Ferro, Marzo, Quinzi : “L’Ortodonzia Pediatrica o delle prime due dentature con poco tanto” Ariesdue 2018
Approfondimento su tecniche ortodontiche di commune uso nella pratica clinica
In-depth study of orthodontic techniques commonly used in clinical practice
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427