Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[5S123] - ANALISI CHIMICHE DEGLI ALIMENTICHEMICAL ANALYSIS OF FOODS
Cristina TRUZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA (Curriculum: SCIENZE DELLA NUTRIZIONE) Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY (Curriculum: SCIENZE DELLA NUTRIZIONE)
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Fisica, Chimica
generale, Chimica organica, Chimica Analitica Strumentale.

Knowledge of the topics of the courses on Physics, General Chemistry,
Organic Chemistry and Instrumental Analytical Chemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (4 crediti, 32 ore) che esercitazioni
pratiche di laboratorio svolte a livello individuale (3 crediti, 24 ore).

The course consists of theoretical lectures (4 credits, 32 hours) and
individual laboratory practical work (3 credits, 24 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze delle
basi teoriche e metodologiche delle principali procedure chimicoanalitiche
per la determinazione delle sostanze chimiche responsabili sia
della qualità chimico-nutrizionale degli alimenti che degli aspetti
tossicologici. In particolare, lo studente acquisisce conoscenze sulle
procedure di controllo degli alimenti di origine animale (carne, uova, latte
e latticini, burro, formaggio e miele) e vegetale (cereali e olio), e delle
bevande (acqua, mosti e vini, aceto, birra e bevande analcoliche).
Contestualmente lo studente dovrà acquisire conoscenze delle procedure
chimico-analitiche per la determinazione di sostanze indesiderabili da
contaminazione ambientale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti: i)
capacità di effettuare analisi chimiche degli alimenti per la
determinazione delle principali sostanze di interesse nutrizionale e di
caratterizzazione generale (es. azoto proteico e non proteico, glucidi,
grassi, umidità, residuo secco, ceneri, acidità, vitamine, antiossidanti,
sali minerali); ii) capacità di effettuare la determinazione di sostanze
indesiderabili negli alimenti.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di analisi di laboratorio singole e di gruppo, nonché la
stesura di relazioni sulle esercitazioni svolte, contribuiscono a migliorare,
sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità
comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire knowledges of the theoretical and
methodological bases of the main chemical-analytical techniques for the
determination of chemicals compounds responsible both of nutritional
and chemical characteristic of foods and of toxicological aspects. In
particular, the student acquires knowledges on control procedures of food
of animal (meat, eggs, milk and dairy products, butter, flower, cheese
and honey) and vegetable (cereals, oil, canned tomato) origin, and
beverages (water, must and wine, vinegar, fruit juices, beer and non-alcoholic
beverages). Contextually the student should acquire knowledges of
chemical-analytical procedures for the determination of undesirable
substances from environmental contamination


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student should acquire the following professional skills: 1) ability to
perform chemical analysis of foods for the determination of substances of
major nutritional interest and of general characterization (e.g nitrogen
from protein and non-protein origin, carbohydrates, fat, moisture, dry
residue, ashes, acidity, vitamins, antioxidants, mineral salts); 2) ability to
perform the determination of undesirable substances in food.


Transversal Skills.

The execution of laboratory analyses performed individually or in group,
and the preparation of reports on practical work carried out, help to
improve the degree of judgement autonomy in general. The
communicative capacity will be also stimulated by the teamwork, such as
the learning capacity in autonomy, and the ability to draw conclusions
from experimental data.



PROGRAMMA PROGRAM

Generalità su prelievo e trattamento dei campioni alimentari.
Applicazione di metodologie chimico-analitiche classiche e strumentali
all’analisi degli alimenti. Analisi chimiche dei principali gruppi di alimenti
di origine animale (carne, uova, latte e latticini, burro, formaggio e miele)
e vegetale (cereali, olio, conserve a base di pomodoro), bevande (acqua,
mosti e vini, aceto, succhi di frutta, birra e bevande non alcoliche).
Determinazione delle principali sostanze di interesse nutrizionale e di
caratterizzazione generale (es. azoto proteico e non proteico, glucidi,
grassi, umidità, residuo secco, ceneri, acidità, vitamine, antiossidanti, sali
minerali).
Determinazione di sostanze indesiderabili da contaminazione ambientale,
quali ad esempio agrofarmaci, metalli pesanti, idrocarburi, composti
aromatici clorurati.
Esercitazioni di laboratorio: Analisi chimiche dei seguenti alimenti e
bevande: farina, burro, formaggio, carne, miele, passata di pomodoro,
acqua, latte, succhi di frutta, bevande non alcoliche, vino, aceto.
Esercitazioni in campo (viaggi di istruzione giornalieri):
Sono previsti viaggi di istruzione giornalieri dedicati ad attività in campo.
Sono previsti campionamenti di acque di sorgente, analisi in loco
(temperatura, pH, conduttività, cloruri, fluoruri, ioduri, nitrati) e visita a
stabilimenti di imbottigliamento acque minerali, visita ad aziende
alimentari e laboratori di analisi degli alimenti.

Generality on food sample collection and treatment. Application of
classical and instrumental analytical methodologies on food analysis.
Chemical analyses of main food groups both of animals (meat, eggs, milk
and dairy products, butter, cheese and honey) and vegetable (cereals,
oil, canned tomato) origin, and beverages (water, must and wine,
vinegar, beer and non-alcoholic beverages). Determination of the main
substances of nutritional importance and of general characterization (e.g.
nitrogen from protein and non-protein origin, carbohydrates, fats,
moisture, dry residue, ashes, acidity, vitamins, antioxidants, mineral
salts). Determination of undesirable substances from environmental
contamination, such as pesticides, heavy metals, hydrocarbons,
chlorinated aromatic compounds.
Laboratory exercises: Chemical analyses of the following food and
beverages: flour, butter, cheese, meat, honey, canned tomato, water,
milk, fruit juices, non-alcoholic beverages, wine, vinegar.
Field work: One-day school trips is expected to be carried out dedicated
to field activity: sampling of spring water with analyses on filed
(temperature, pH, conductivity, chloride, fluoride, iodide, nitrate), and
visit to plants for mineral water bottling, visit to food companies and food
analysis laboratories


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge come colloquio orale relativo agli argomenti del programma di esame. Per il voto finale vengono valutate anche le relazioni delle esercitazioni, cui viene assegnato fino ad un massimo di 2 punti. L’esame si intende superato quando il voto dell'esame orale è maggiore o uguale a 18.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti del programma, e quindi le procedure chimiche per la determinazione delle principali sostanze di interesse nutrizionale e di caratterizzazione generale degli alimenti, nonché i metodi per la determinazione delle sostanze indesiderabili presenti negli alimenti stessi. Nelle relazioni di laboratorio lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante l’insegnamento ai fini dell’esecuzione di semplici analisi di laboratorio, nonché la capacità di redigere criticamente, in autonomia e/o in gruppo, un rapporto di prova.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito tenendo conto della valutazione dell'esame orale e della relazione di laboratorio, quest’ultima fino ad un massimo di 2 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto del compito scritto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The exam takes place as oral interview related to topics of the program. For the final grade are also evaluated the reports of the exercises, which is assigned up to a maximum of 2 points. The exam is considered passed when the grade of the oral test is greater than or equal to 18.


Learning Evaluation Criteria.

The student should demonstrate to know the topics of the program, such as chemical procedures for the determination of major substance of nutritional interest and of general characterization of foods, as well as analytical methods for the determination of undesirable substances in food. In the laboratory reports, the student will have to demonstrate of having achieved the capacity to apply the acquired knowledge during the course to the execution of simple laboratory analyses and the capacity to write critically, in autonomy and/or in-group, a test report.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded taking into account the evaluation of the oral test and laboratory report, the latter up to a maximum of 2 points. The praise is awarded when the score obtained from the previous sum exceeds the value 30 and at the same time the student has demonstrated full mastery of the subject


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the vote of the written test is greater than or equal to 18. It is expected to assign the maximum marks with honors (30 and honors).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Appunti di lezione
- P. Cabras, C.I.G. Tuberoso: Analisi dei prodotti alimentari, Piccin Nuova
Libraria, Padova 2014.
- D. Marini, F. Balestrieri: Metodi di analisi chimica dei prodotti alimentari,
Monolite Editrice, Roma, 2005.
- S. Mannino, MG Bianco: Esercitazioni di analisi chimica dei prodotti
alimentari- esperimenti pratici di laboratorio, Tecnos Editrice, Milano,
1996.

- Copy of slides available
- P. Cabras, C.I.G. Tuberoso: Analisi dei prodotti alimentari, Piccin Nuova
Libraria, Padova 2014.
- D. Marini, F. Balestrieri: Metodi di analisi chimica dei prodotti alimentari,
Monolite Editrice, Roma, 2005.
- S. Mannino, MG Bianco: Esercitazioni di analisi chimica dei prodotti
alimentari- esperimenti pratici di laboratorio, Tecnos Editrice, Milano,
1996.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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