Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000668] - LA MEDICINA DELLE GRANDI EMERGENZE E DEI DISASTRITHE MEDICINE OF MAJOR EMERGENCIES AND DISASTERS
MARIO CAROLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM05] RISCHIO AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE Master Degree (2 years) - [SM05] ENVIRONMENTAL RISK AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUNO

NONE


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore) che esercitazioni pratiche svolte a livello individuale o a piccoli gruppi. Al corso frontale è affiancata un’attività didattica contenente fra l’altro: materiale didattico, utilizzo di schede precompilate, utilizzo di materiale video – audio, test di autovalutazione, elaborazioni di piani virtuali di emergenza preospedaliera ed ospedaliera, presenze a lezione ed alle esercitazioni pratiche, risultati degli esami

Theoretical lectures are planned (6 credits, 48 hours) and practical exercises carried out individually or in small groups. At the frontal course is flanked educational activity containing, among other things: teaching materials, use of precompiled cards, use of video - audio, self-evaluation tests, elaboration of emergency plans virtual prehospital and hospital, to class attendance and tutorials practices, results of examinations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulla Medicina delle Grandi Emergenze e dei Disastri, specialità medica che studia quali atteggiamenti assumere in relazione ad un evento eccezionale, che, seppur di diversa natura, si caratterizza sempre per una netta sproporzione fra le richieste dell'ambiente e le capacità di risposta dei soccorsi sanitari. Questo avviene attraverso lo studio teorico e metodologico delle principali tecniche di analisi della valutazione e calcolo dei rischi di un territorio, della gestione delle risorse sanitarie, del ruolo della centrale operativa del 118, dell’ importanza della catena del soccorso sanitario e dei vari ruoli.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire la capacità di effettuare l’analisi dei rischi sanitari di un territorio virtuale, con l’ elaborazione di un piano di emergenza sanitario pre-ospedaliero e dovrà essere in grado di compilare la scheda sanitaria di maxiemergenza utilizzando il Triage START. Dovrà inoltre elaborare un piano PEIMAF (Piano di emergenza interno per il massiccio afflusso di feriti) di un ospedale virtuale.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di analisi dei rischi sanitari di un territorio singole e di gruppo, nonché la stesura di piani di emergenza sanitari pre-ospedalieri ed ospedalieri, contribuiscono a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente integrandole con le altre componenti del sistema di emergenza che intervengono in uno scenario di disastro (Vigili del Fuoco, Forze dell’ Ordine, Protezione Civile, Volontariato).


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic knowledge on Disaster Medicine, medical specialty that studies such as attitudes to assume in connection with an exceptional event, which, although of a different nature, is always characterized by a clear disproportion between the demands of the environment and response capacity of health relief. This is done through the theoretical and methodological study of the main techniques of analysis of the assessment and measurement of risk of a territory, the management of health resources, the role of operational center of 118, of the importance of medical aid chain and the various roles.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must acquire the ability to carry out the analysis of the health risks of a virtual territory, with the elaboration of a pre-hospital health emergency plan and will be able to fill out major incident personal health record using the START triage. It must also develop a plan PEIMAF (internal emergency plan for the surge of wounded) of a virtual hospital.


Transversal Skills.

The performance analysis of the health risks of an individual and group territory, as well as the drafting of health care pre-hospital and hospital emergency plans, help to improve both the degree of independence of judgment in general, both the communication skills that comes also work in groups, both the learning capacity and autonomy to draw conclusions, integrating the student with the other components of the emergency system involved in a disaster scenario (Fire brigade, Public Order Forces, Civil Defence, Volunteer).



PROGRAMMA PROGRAM

• Introduzione alla Medicina delle Catastrofi
• Valutazione e Calcolo del Rischio
• Gestione delle Risorse Sanitarie
• Ruolo della Centrale Operativa 118
• Catena del Soccorso Sanitario e Ruoli
• I Grandi Raduni di Massa
• Strutture Sanitarie Campali
• Triage e Scheda Sanitaria in Maxiemergenza
• Ruolo dell’Ospedale in Maxiemergenza: PEIMAF, PEI, PEVAC
• Le Emergenza Tossicologiche
• Le Emergenze Mediche Internazionali
• Aspetti Sanitari in Maxiemergenza nei Paesi in Via di Sviluppo
• Aspetti psicologici nelle catastrofi

• Introduction to Disaster Medicine
• Risk Assessment and Calculation
• Management of Health Resources
• Role of Central Operations 118
• Chain of Relief and Health Care Roles
• The Great Mass Gatherings
• Structure of Advanced Medical Posts and Field Hospitals
• Major Incident Triage and Personal Health Record
• Role of the Hospital in Major Incident: PEIMAF, PEI, PEVAC
• Toxicological Emergencies
• The International Medical Emergencies
• Health Issues in Major Incident in Developing Countries
• Psychological Issues in Disasters


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un test scritto con 27 domande a risposte multiple da svolgere in 30 minuti. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio variabile tra –3 e +4 a seconda del grado di complessità della domanda stessa. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18. In caso di risultato negativo o di insoddisfazione del voto, l’esame potrà essere ripetuto non prima di un mese


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principi e la metodologia di gestione sanitaria in una situazione di disastro, nonché di aver acquisito conoscenze di base sui principali ruoli della catena di comando e controllo sia a livello preospedaliero che ospedaliero.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito calcolando il risultato di ogni singola risposta alle 27 domande del test. La lode viene attribuita unicamente quando lo studente risponde esattamente a tutte le domande del test o quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia all’esame orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with 27 multiple-choice questions to be performed in 30 minutes. Each question is given a score ranging from -3 to +4 depending on the degree of complexity of the application. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18


Learning Evaluation Criteria.

In the written test, the student must demonstrate knowledge of the principles and methodology of health care management in a disaster situation, and to have acquired basic knowledge of the main roles of the chain of command and control


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote is given by calculating the result of each response to the 27 questions in the test. The vote cum laude is given only when the student responds exactly to all the test questions or when the student has demonstrated full mastery of the subject to the oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione
Testo del docente (consegnato dal docente durante in corso)
Per chi non frequenta le lezioni il testo può essere richiesto scrivendo alla seguente mail: caroli.mario@tiscali.it

Lesson notes
The teacher text (handed over by the teacher during ongoing)
For those who do not attend lessons text you can be requested by writing to the following address: caroli.mario@tiscali.it


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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