Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000673] - TECNICHE DI MONITORAGGIO AMBIENTALEENVIRONMENTAL MONITORING PROCEDURES
Maria Letizia RUELLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM05] RISCHIO AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE Master Degree (2 years) - [SM05] ENVIRONMENTAL RISK AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 16
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/26 - TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Intalian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di chimica e fisica.

Fundamentals of chemistry and physic.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è pensato sotto forma di esercitazioni. Il materiale alla base delle esercitazioni, corredate da bibliografia e sitografia, verrà messo a disposizione degli/lle studenti.

The course consists of assisted exercitation. The documents used during esercitations, accompanied by bibliography, will be available to students.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli/lle studenti di acquisire le conoscenze pratiche su:
- le modalità di applicazione delle tecniche di monitoraggio a casi specifici,
- le strategie e le modalità di campionamento sia in aria che in acqua.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

La/o studente dovrà anche acquisire le seguenti abilità professionalizzanti:
- saper applicare i requisiti nazionali e internazionali per i sistemi di vigilanza della qualità dell'aria
- saper analizzare e valutare dati provenienti da differenti programmi ed esperimenti di monitoraggio per desumere da essi lo stato ambientale e saperlo valutare.


Competenze trasversali.

L’attività di esercitazione alla progettazione singola e in gruppo contribuisce a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni degli/lle studenti.


Knowledge and Understanding.

The course will enable students to understand the applied knowledge about:
- procedure for implementing monitoring techniques to specific cases
- sampling in both air and water matrices


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will also gain the following professionalising skills:
- apply national and international air quality surveillance systems
- analyze and evaluate data from different experiments and monitoring programs, and from these results be able to describe and judge the status of the environment.


Transversal Skills.

The design exercitation, individual and team, helps to improve both the degree of independence of judgment in general of students, and their ability to communicate that stems also from the teamwork, and their ability to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Di laboratorio: Impostazione di un piano di monitoraggio ambientale a partire da casi reali di cui siano note informazioni fondamentali, quali orografia, direzione prevalente del vento, inquinanti emessi, ecc.. Al termine delle esercitazioni lo/a studente dovrà consegnare una relazione sull’attività svolta, presentando, per il caso studio, scopo, normativa di riferimento, soluzioni di indagine prospettate, calcoli da eseguire e modalità di valutazione/interpretazione degli stessi.

Laboratory: Setting up an environmental monitoring plan starting from real cases of which fundamental information is known, such as orography, prevailing wind direction, pollutants emitted, etc. At the end of the exercises the student will have to deliver a report on the activity carried out, presenting, for the case study, purpose, reference legislation, proposed investigation solutions, calculations to be performed and evaluation / interpretation methods of the same.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite prova orale. Nella prova orale allo/a studente si chiede di discutere un proprio elaborato scritto, preparato in autonomia su tema concordato con la docente, dove lo/a studente deve affrontare i problemi di impostazione di un sistema di monitoraggio ambientale relativo a uno scenario emissivo industriale con l'ausilio di tecnologie e metodologie usate durante le esercitazioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame, lo/a studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto le principali tecnologie e strategie di indagine proprie del monitoraggio ambientale presentate durante le esercitazioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. I voti da 0 a 17 implicano il fallimento della prova, quelli da 18 a 30 e lode il suo superamento.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per superare con esito positivo l’esame, la/o studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di riuscire a risolvere i problemi che vengono posti e sufficiente conoscenza delle tecnologie e delle strategie proprie del monitoraggio ambientale.
La valutazione della prova sarà effettuata sulla base dei seguenti indicatori: completezza, esposizione, pertinenza. La prova consente di accertare le capacità di: i) conoscenza e comprensione, ii) applicazione delle competenze acquisite, iii) esposizione, iv) apprendere ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
La valutazione massima è attribuita alle/gli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is through oral test. In the oral exam the student is asked to discuss his/her written composition, where the student must approach the basic design of an environmental monitoring system with the aid of the technologies and methods used in the exercitations.


Learning Evaluation Criteria.

In the exam tests, the student must demonstrate the ability to use autonomously and correctly the key investigation technologies and strategies for environmental monitoring used during exercitations.


Learning Measurement Criteria.

A vote is awarded using a 30-point scale that is divided into failing (0 to 17) and passing (18 to 30 cum laude) grades.


Final Mark Allocation Criteria.

To successfully pass the exam, the student has to demonstrate, through the test described above, to be able to solve the problems that are posed and sufficient knowledge of the technologies and strategies of environmental monitoring.
The test will be assessed on the basis of the following indicators: completeness, exposure, relevance. The test allows to ascertain the skills of: i) knowledge and understanding, ii) application of the skills acquired, iii) exposure, iv) learning and developing solutions with indipendence of judgment.
The maximum rating is attributed to the students who demonstrate a thorough knowledge of the teaching content, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slides utilizzate a lezione e relative note di commento messe a disposizione su https://learn.univpm.it/

Lecture notes and Slides used in classroom lessons, available at https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427