Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001391] - SISTEMI PER L'AUTOMAZIONEAutomation systems
Alessandro FREDDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT11] SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT11] INDUSTRIAL AND INFORMATION SYSTEMS
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/04 - AUTOMATICA
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Algebra Lineare
- Geometria
- Calcolo differenziale e integrale

- Linear algebra
- Geometry
- Differential and integral calculus


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche: 40 ore
Esercitazioni: 8 ore

Lectures: 40 hours
Tutorials: 8 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consentirà allo studente di acquisire le nozioni e le metodologie di base dell’automatica. Tali conoscenze permetteranno allo studente di formalizzare e comprendere le problematiche di modellazione, analisi e controllo dei sistemi dinamici tipici dell’ingegneria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di affrontare le problematiche di base relative alla modellazione, analisi e controllo di sistemi dinamici, sviluppando una visione di sistema che permetta di affrontare problemi multidisciplinari dell’ingegneria.
Queste capacità permetteranno di acquisire una serie di abilità professionalizzanti, quali:
1. la capacità di costruire un modello di un sistema dinamico;
2. la capacità di analizzare le principali proprietà di un sistema dinamico;
3. la capacità di risolvere semplici problemi di controllo.


Competenze trasversali.

Attraverso lo svolgimento di esercizi individuali e di esercitazioni guidate, anche con l’ausilio di strumenti software, lo studente svilupperà:
- la capacità di valutare autonomamente il proprio livello di preparazione;
- l’autonomia nell’impostare e risolvere problematiche di modellazione, analisi e controllo;
- la capacità di formulare e descrivere correttamente le soluzioni trovate ai problemi proposti.


Knowledge and Understanding.

The module aims to provide the main knowledge and methodologies related to automation. This knowledge will permit the student to formalize and understand how to model, analyze and control dynamical systems which can be found in the typical engineering domains.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to face the basic problems related to modeling, analysis and control of dynamical systems, by developing a systematic vision for solving multidisciplinary engineering problems.
During the module, the student will acquire a range of skills, such as:
1. the ability to build a model of a dynamical system;
2. the ability to analyze the main properties of a dynamical system;
3. the ability to solve simple control problems.


Transversal Skills.

By carrying out individual and guided exercises, also with the aid of software tools, the student will develop:
- the ability to independently assess his/ her level of preparation;
- autonomy in studying and solving modeling, analysis and control problems;
- the ability to correctly formulate and describe the solutions found to the proposed problems.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso intende presentare le tecniche di base per la modellazione, l'analisi e il controllo dei sistemi dinamici lineari e stazionari a tempo continuo. I principali argomenti trattati sono i seguenti:
- introduzione alla modellazione e classificazione dei sistemi dinamici;
- sistemi dinamici Lineari Tempo-Invarianti (LTI);
- analisi dei sistemi LTI nel dominio del tempo;
- analisi dei sistemi LTI nella variabile di Laplace;
- elementi di controllo in controreazione;
- regolatori PID;
- strumenti MATLAB/Simulink per l’analisi e la simulazione di sistemi dinamici.

The course aims to present the basic methodologies for modeling, analysis and control of continuous Linear Time-Invariant (LTI) systems. The main topics are:
- introduction to modeling and classification of dynamical systems;
- Linear Time-Invariant systems;
- time domain analysis of LTI systems;
- analysis of LTI systems by Laplace Transform;
- basics of feedback control;
- PID regulators;
- MATLAB / Simulink tools for the analysis and simulation of dynamical systems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova orale. La prova consiste nel rispondere a domande riguardanti i temi trattati nel corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale, di aver acquisito le conoscenze e le competenze di base sulla modellazione, analisi e controllo dei sistemi dinamici lineari e stazionari. La valutazione massima viene conseguita dimostrando una conoscenza approfondita, una completa padronanza del linguaggio tecnico e formale, ed una capacità di analisi e risoluzione dei problemi critica e autonoma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'attribuzione del voto finale è in trentesimi, con eventuale lode, sulla base delle conoscenze e capacità dimostrate dallo studente e misurate tramite la prova orale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale è organizzata su tre domande aventi lo stesso peso. Ad ognuna delle tre risposte è assegnato un punteggio in trentesimi. Il voto finale è costituito dalla media dei punteggi associati ad ogni singola risposta. Affinché l’esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30) nella prova orale. La lode è attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation consists in an oral examination on the different topics covered by the module.


Learning Evaluation Criteria.

In order to positively pass the examination, the student should prove to possess the knowledge and competence to model, analyze and control dynamical systems. The highest mark is attained by proving an exhaustive knowledge, expressed with a complete technical vocabulary and formalism, together with a critical analysis and problem solving competence.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is out of 30, with possible honours, according to the knowledge and understanding shown by the student during the examination.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination requires the student to answer to three questions. Each of the three questions has the same weight. Each answer is assigned a mark out of 30, and the final mark is the average of those assigned to each answer. The student must achieve at least 18 points (out of 30) in the oral examination to pass. The highest mark with honours will be attained by students who prove a complete knowledge and competence on the subjects addressed within the module.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Paolo Bolzern, Riccardo Scattolini, Nicola Schiavoni , “Fondamenti di controlli automatici”, 4/ed, 2015, McGraw-Hill;
- Alessandro Giua, Carla Seatzu, “Analisi dei sistemi dinamici”, 2/ed, 2009, Springer.

- Paolo Bolzern, Riccardo Scattolini, Nicola Schiavoni , “Fondamenti di controlli automatici”, 4/ed, 2015, McGraw-Hill;
- Alessandro Giua, Carla Seatzu, “Analisi dei sistemi dinamici”, 2/ed, 2009, Springer.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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