Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001386] - LABORATORIO DI IMPIANTI ICTLABORATORIO DI IMPIANTI ICT
Adelmo DE SANTIS
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT11] SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT11] INDUSTRIAL AND INFORMATION SYSTEMS
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza dei concetti di base dell’analisi matematica e di informatica.

Good knowledge of the basic concepts of mathematical analysis and computer science.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 48 ore

Frontal lessons: n. 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Attraverso l’implementazione dei fondamenti di trasmissione dell’informazione di maggiore importanza, l’insegnamento permette agli studenti di
acquisire conoscenze necessarie a comprendere le problematiche pratiche connesse alla implementazione dei sistemi domotici e per trasmissione dati in ambito locale, a gestire le tecnologie trasmissive e le procedure di dimensionamento. Integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di base, il corso fornisce allo studente una preparazione pratica e di base.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper implementare correttamente i sistemi domotici e per trasmissione dati, le tecniche di trasmissione e implementare le scelte progettuali relative agli impianti ICT in ambito locale. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali la capacità di capire e realizzare correttamente il sistema, di implementare appropriatamente le tecnologie trasmissive e la relativa architettura di sistema e di
identificare e risolvere le cause di degrado delle prestazioni, e le relative contromisure.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di esercitazioni pratiche sulla trasmissione dei segnali e sulla implementazione di impianti ICT di varie tipologie, e le esperienze di
laboratorio, contribuiranno a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni dello studente. Sia la capacità comunicativa che il grado di autonomia di giudizio in generale, verranno stimolati e affinati mediante la discussione orale delle problematiche connesse alla conoscenza dei
principali concetti relativi alla realizzazione di impianti ICT.


Knowledge and Understanding.

Through the implementation of the fundamentals of information transmission of greater importance, teaching allows students to acquire knowledge
necessary to understand the practical problems related to the implementation of home automation and data transmission systems in the local area, to
manage transmission technologies and sizing procedures. By integrating the notions acquired in the basic teachings, the course provides the student with
a practical and basic preparation.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to correctly implement home automation and data transmission systems, transmission techniques and implement design
choices relating to ICT systems in the local area. This ability will manifest itself through a series of professionalizing skills, such as the ability to
understand and correctly implement the system, to properly implement transmission technologies and the related system architecture and to identify and resolve the causes of degradation of performance, and the related countermeasures.


Transversal Skills.

The execution of practical exercises on the transmission of signals and the implementation of ICT systems of various types, and laboratory
experiences, will contribute to improving the ability to learn independently and to draw student conclusions. Both communication skills and the degree of
autonomy of judgment in general will be stimulated and refined through the oral discussion of the problems related to the knowledge of the main
concepts related to the construction of ICT systems.



PROGRAMMA PROGRAM

Le reti LAN, aspetti teorici e richiami sul framing ed indirizzamento IP. Realizzazione di reti LAN, utilizzo di switch singoli e multipli. Tecniche per la separazione del traffico ad L2 (VLAN). Ridondanza nei collegamenti L2: RSTP.
Principi di instradamento dei pacchetti IP, il routing. Inter-VLAN routing con ROAS e SVI. Assegnazione degli indirizzi IPv4 con DHCP. Connessione verso ISP: PPPoE. Troubleshooting.
Automazione domestica, modalità di connessione al sistema di gestione. Programmazione di azioni e scenari, verifica del funzionamento. Sistema domotico e connettività, inegrazione di sistemi.

Gli argomenti saranno oggetto di esercitazione al calcolatore utilizzando apparati reali o simulati. Gli studenti saranno chiamati a configurare nodi di rete per implementare le tecniche apprese durante il corso.

LAN networks, theoretical aspects and references on framing and IP addressing. Creation of LAN networks, use of single and multiple switches. Techniques for separating L2 traffic (VLAN). Redundancy in L2 connections: RSTP.
IP packet routing principles. Inter-VLAN routing with ROAS and SVI. Assignment of IPv4 addresses with DHCP. Connection to ISP: PPPoE. Troubleshooting.
Home automation, how to connect to the management system. Programming of actions and scenarios, verification of operation. Home automation system and connectivity, integration of systems.

The topics will be practiced on the computer using real or simulated devices. Students will be asked to configure network nodes to implement the techniques learned during the course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova orale, consistente nella esposizione dei principali concetti relativi all’implementazione di impianti ICT.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento. La valutazione dell’apprendimento tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento descritti durante le lezioni. La valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti indicatori: completezza, esposizione, pertinenza. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di esposizione, sia la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio, sia la capacità di lavorare in gruppo.
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30). La lode potrà essere attribuita agli studenti che raggiungano il voto massimo di 30/30 e dimostrino di essere in grado di applicare autonomamente conoscenze e competenze acquisite, anche a contesti diversi da quelli proposti a lezione. A tal fine si terrà conto della qualità dell'esposizione (utilizzo linguaggio appropriato), della capacità di correlare tra loro sia i diversi argomenti del corso, sia questi con altre discipline, della complessiva autonomia di giudizio dimostrata.


Learning Evaluation Methods.

The student's learning level is assessed through an oral test, consisting of the presentation of the main concepts related to the implementation of ICT systems.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate that he has understood the basic concepts of teaching. The assessment of learning takes into account the knowledge acquired on all the teaching topics described during the lessons. The evaluation will be performed on the basis of the following indicators: completeness, exposure, relevance. The test as a whole makes it possible to ascertain both the capacity for knowledge and understanding, and the ability to apply the acquired skills, both the ability to exhibit and the ability to learn and develop solutions in independent judgment, and the ability to work in a group.
The maximum evaluation is given to students who demonstrate a thorough knowledge of the teaching contents, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary.


Learning Measurement Criteria.

A mark of thirty is given, with possible praise. The minimum mark for passing the exam is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

In order for the overall outcome of the assessment to be positive, the student must achieve at least 18 points (out of 30). Praise can be given to students who reach the maximum grade of 30/30 and prove to be able to independently apply knowledge and skills acquired, even in contexts other than those proposed in class. To this end, the quality of the exhibition (appropriate language use), the ability to correlate the various topics of the course, and these with other disciplines, the overall autonomy of proven judgment will be taken into account.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

Any additional material available on:
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427