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Contenuti del corso di Macchine e Sistemi energetici
Good knowledge of the contents of the course of Fluid machines and Energy Systems
Lezioni frontali: n. 48 ore
Frontal lessons: n. 48 hours
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi per conoscere e comprendere i criteri fondamentali per arrivare al dimensionamento di impianti e sistemi energetici per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera in ambito civile ed industriale.
L’insegnamento fornisce anche le conoscenze normative per la corretta progettazione di tali impianti e sistemi energetici.
Al fine di affrontare la progettazione di impianti e di sistemi energetici, lo studente dovrà essere in grado di:
- individuare soluzioni impiantistiche idonee a raggiungere le prestazioni attese da un impianto energetico alla luce della legislazione e della normativa vigente
- dimensionare centrali termiche e centrali frigorifere
- dimensionare impianti per la produzione di energia termica alimentati a fonte rinnovabile
- dimensionare impianti di pompaggio e di compressione dell’aria
- saper scrivere una relazione progettuale di accompagnamento al progetto.
Lo svolgimento di progetti di impianti reali, che verranno svolti a lezione sotto la supervisione del docente e in lavori di gruppo, contribuirà a: migliorare la capacità progettuale degli studenti; sviluppare autonomia di giudizio e spirito critico verso le varie soluzioni progettuali; saper lavorare in gruppo e sapersi rapportare con personale di pari livello o superiore.
The course provides students with the basic knowledge and understanding of the fundamental criteria for the sizing of energy systems for the production of electricity, thermal and cooling energy in civil and industrial sectors.
The course also provides regulatory knowledge for the proper design of these energy systems.
In order to deal with the design of energy conversion systems, the student must be able to:
- identify suitable plant solutions to achieve the expected performance of an energy plant compliant with current legislation and regulations
- size heating and cooling plants
- size energy conversion systems for the production of thermal energy powered by renewable sources
- size pumping and air compression systems
- know how to write and present a project report.
The development of real plant projects, which will be carried out in class under the supervision of the teacher and in work group, will contribute to: improve the students' design skills; develop independent judgment and critical analysis towards the various design solutions; know how to work in a group and how to relate to staff of the same or higher level.
Lezioni teoriche e pratiche:
- Normativa e legislazione di settore; procedure per l’ottenimento di sistemi di incentivazione
- progettazione di centrali termiche per la produzione di acqua calda e vapore
- progettazione di una centrale frigorifera
- progettazione di una centrale di cogenerazione/trigenerazione
- progettazione di impianti di pompaggio e di aria compressa
- sistemi di monitoraggio e controllo degli impianti
- impianti solari termici
- impianti a biomasse
- utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica e frigorifera
- conto energia termico; certificati bianchi.
Theoretical and practical lessons:
- sector legislation; incentivating mechanisms and procedures for obtaining them
- design of a thermal power plant for the production of steam
- design of a refrigeration plant
- design of a cogeneration / trigeneration plant
- design of pumping stations; design of systems for air compression
- systems monitoring and control systems - thermal energy incentives; energy efficiency incentives;
- solar thermal power plant
- Biomass plant
- use of renewable energy for production of themal and cooling energy
- incentives for renewable thermal energy and energy efficiency (white certificates).
La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma svolto.
Nella prova orale lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato in profondità gli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di dimensionare un impianto tra quelli visti a lezione (centrale termica, frigorifera, di pompaggio, di aria compressa, di produzione di energia termica da fonti rinnovabile.) Particolare rilevanza verrà data al procedimento di dimensionamento che rappresenta la parte fondamentale.
Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti e le abilità di utilizzare in modo corretto e pertinente le metodologie e gli strumenti propri della progettazione degli impianti di conversione energetica.
Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato particolare padronanza della materia e una ottima proprietà di linguaggio con un utilizzo ottimale della terminologia tecnica/ingegneristica.
The student's learning level is assessed at the end of the course by means of an oral test. The oral exam consists of the discussion of three topics covered in the course, chosen appropriately in order to probe the student's preparation on the cardinal topics of the program.
During the oral test, the student must demonstrate to have understood and assimilated in depth the topics covered in the course and that he is able to size a plant among those showed during lectures (thermal, refrigeration, pumping, compressed air, production of thermal energy from renewable sources ...). Particular relevance will be given to the sizing procedure which represents the fundamental part.
The level of knowledge of the subject are assessed. Moreover, the student's autonomous ability in approaching design projects of energy conversion systems as well as the skills and methodologies adopted, will be evaluated.
In the oral exam, each of the three questions are graded up to a maximum score of 10, for a maximum total of 30 points. For the overall result to be positive, the student must achieve sufficiency, that is 18 points. The honors will be awarded to students who, having achieved the maximum evaluation, have demonstrated particular mastery of the subject and an excellent property of language with an optimal use of technical / engineering terminology.
Dispense e materiale distribuito durante lo svolgimento del corso.
Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it
Lecture notes and material will be distributed during the course.
Any additional material available on:
https://learn.univpm.it
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