Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT134] - INFERMIERISTICA GENERALEGENERAL NURSING
ELISA FLORIDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Formazione di base. Concetti di disciplina, definizione di: normativa, etica e deontologia.

Basic training. Concepts of discipline, definition of: legislation, ethics and deontology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione frontale dialogata: la lezione si basa sul dialogo, la trasmissione del sapere non avviene in modo dogmatico. Il dialogo diventa lo strumento per la trasmissione del sapere.

Dialect frontal lesson: the lesson is based on dialogue, the transmission of knowledge does not take place in a dogmatic way. Dialogue becomes the tool for the transmission of knowledge.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Descrivere l’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione, le funzioni dell’infermiere e le aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni;identità professionale.
Individuare le responsabilità professionali e deontologiche nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano.
Descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale.
Descrivere la responsabilità professionale e la responsabilità infermieristica nell’accettazione della persona in ospedale e altre realtà.
Acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscere il contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Conoscere l’evoluzione storica della professione infermieristica e il processo di professionalizzazione degli infermieri in Italia. Analizzare il concetto di salute in una visione multidimensionale correlata al contesto socio-economico-politico. Identificare ruoli e responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario. Sviluppo di conoscenze e competenze comunicative e relazionali nel rapporto infermiere-assistito.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi.


Knowledge and Understanding.

Describe the historical and cultural evolution of nursing and professional care, the functions of the nurse and the areas of autonomy and interdependence with other professions, professional identity.
Identify professional and ethical responsibilities towards recipients of care and organizations in which nurses work.
Describe the Deontological Code and the main regulations of professional interest.
Describe professional responsibility and nursing responsibility in the acceptance of the person in the hospital and other realities.
Acquire the fundamental knowledge of scientific and nursing-care aspects related to the clinical level based on the main needs expressed by an individual on the bio-physical, psycho-cognitive and socio-relational level, in the three-dimensionality of health.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Know the regulatory context and the deontology concerning the nursing profession. To know the historical evolution of the nursing profession and the professionalization process of nurses in Italy. Analyze the concept of health in a multidimensional vision related to the socio-economic-political context. Identify roles and responsibilities of the nursing profession in the health system. Development of knowledge and communication skills and relationships in the nurse-assisted relationship.


Transversal Skills.

The course provides incentives for personal research, non-heterologous learning, decision-making autonomy related to welfare processes, the acquisition and critical reading of documentation based on legislation and scientific evidence. Classroom exercises allow the student to try small groups.



PROGRAMMA PROGRAM

Storia dell’assistenza Nazionale ed Internazionale, dalle origini ad oggi con particolare riferimento ai percorsi universitari. Normativa di interesse professionale (DM 739/1994, L.n°42 del 26/2/1999, L.251/2000, L.n.dd 1 - 8/01/2002 – L.43/2006 - L. 24 del 8/3/2017 - L.3 del 11/1/2018).
L'associazionismo professionale: il Collegio, le Associazioni, ordini/FNOPI.
Art. 32 della Costituzione Italiana ed evoluzione del concetto di Salute/Malattia.
Lo specifico della professione infermieristica: il Profilo Professionale dell’Infermiere; analisi del ruolo e delle funzioni dell'Infermiere Etica/Bioetica. Deontologia professionale e Codice Deontologico dell’Infermiere. Concetto di responsabilità professionale ed autonomia. La relazione terapeutica e la relazione di aiuto (la comunicazione e gli interventi per favorire la comunicazione).
Fattori che influenzano il benessere spirituale, il significato della sofferenza, malattia, morte, reazioni alla sofferenza, implicazioni per l’assistenza infermieristica.
Accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza.

History of National and International assistance, from its origins to today with particular reference to university courses. Regulations of professional interest (Ministerial Decree 739/1994, L. 42 of 26/2/1999, L.251 / 2000, L.n.dd 1 - 8/01/2002 - L.43 / 2006 - L. 24 of 8/3 2017 - L.3 of 11/1/2018).
Professional associationism: the College, Associations, orders / FNOPI.
Article 32 of the Italian Constitution and evolution of the concept of Health / Disease.
The specific of the nursing profession: the Professional Profile of the Nurse; analysis of the role and functions of the Ethics / Bioethics nurse. Professional Deontology and the Deontological Code of the Nurse. Concept of professional responsibility and autonomy. The therapeutic relationship and the help relationship (communication and interventions to promote communication).
Factors that influence spiritual well-being, the meaning of suffering, illness, death, reactions to suffering, implications for nursing care.
Acceptance of the person in the hospital: ordinary and emergency hospitalization.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 3 domande. Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all'etica, all’esercizio professionale infermieristico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Conoscenze in merito al contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente deve risultare almeno sufficiente nel modulo previsto. Per particolare capacità critica e di ragionamento, oltre a partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame, si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated in oral mode with at least 3 questions. The questions referred to the General Nursing module focus on the regulations of professional interest and on the aspects related to ethics and professional nursing.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the scientific and rational aspects of each question according to up-to-date evidence of the relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and management skills. Knowledge about the regulatory environment and the deontology concerning the nursing profession. The extension of the acquired knowledge, of the understanding and of the variables of application of knowledge, of analytical skills and of argumentative synthesis is taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning, each response is assigned a value from 1 to 5 based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of the acquired knowledge, ability to evaluate different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, exhibition and argumentation skills, adoption of an appropriate scientific language. Learning is considered sufficient when the final grade is 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The student must be at least sufficient in the intended form. For particular critical and reasoning skills, in addition to participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, the praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Profili innovativi del Sistema Sanitario, G. Giappichelli Editore, 2018
Titolo: A.Silvestro (a cura di) Commentario al codice deontologico dell'infermiere, McGraw-Hill, 2009
Titolo: E. Manzoni, Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, Masson, 2002
Titolo: L. Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc-Graw Hill, 2011
Titolo: S.T. Fry, Johnstone M-J, Etica per la pratica infermieristica. CEA, 2004
Titolo: Bugnoli S., La responsabilità dell'Infermiere e le sue competenze. CEA, 2014
Titolo: Pascucci I, Tavormina C, La professione infermieristica in Italia - Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi. Mc-Graw Hill, 2012
Titolo: Magistrali G, La comunicazione che cura. Maggioli Editore, 2009.

Title: Innovative profiles of the Health System, G. Giappichelli Editore, 2018
Title: A.Silvestro (edited by) Commentary on the deontological code of the nurse, McGraw-Hill, 2009
Title: E. Manzoni, History and Philosophy of Nursing Care, Masson, 2002
Title: L. Benci, Legal Aspects of the Nursing Profession, Mc-Graw Hill, 2011
Title: S.T. Fry, Johnstone M-J, Ethics for Nursing Practice. CEA, 2004
Title: Bugnoli S., The responsibility of the nurse and his competences. CEA, 2014
Title: Pascucci I, Tavormina C, The nursing profession in Italy - A journey through history and society from 1800 to today. Mc-Graw Hill, 2012
Title: Magistrali G, The communication that cares. Maggioli Editore, 2009


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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