Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000067] - IGIENE GENERALE E APPLICATAGENERAL AND APPLIED HYGIENE
MASSIMILIANO BIONDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Sede City MACERATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUN PREREQUISITO

NO PREREQUISIT


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

24 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA

24 HOURS OF FRONT DIDACTICS IN THE HALL


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza.


Competenze trasversali.

Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura e di sviluppare competenze e autonomia decisionale nell’ambito della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course aims to provide students with knowledge of the fundamental concepts of hygiene, preventive medicine and public health, with particular regard to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to the health of operators and patients.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course enables the student to guarantee a better prevention of pathologies, especially infectious ones referable to the assistance interventions both in the community and in the hospital area through the epidemiological knowledge and the roles of the different causal risk factors. To recognize the infectious risk in the various care facilities. To adopt behavioral standards suitable to counter the spread of healthcare-related infections.


Transversal Skills.

The student must be able to combine ethical and deontological principles with the clinical needs represented by other health professionals within the multi-specialized health teams as well as towards the care structures and to develop skills and decision-making autonomy in the field of Preventive Medicine. and of Public Health.



PROGRAMMA PROGRAM

GENERALITÀ E CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’IGIENE, PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA. Definizioni e scopi. Concetto di salute e malattia. I modelli di storia naturale delle malattie infettive, sociali, cronico-degenerative. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria.

CAUSE DI MALATTIA E FATTORI DI RISCHIO. Fattori ambientali. Fattori sociali e individuali. Agenti patogeni.

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA. Definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. Misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto. Studi epidemiologici .La sorveglianza epidemiologica.

EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE. Generalità sui microrganismi. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi. Trasmissione delle malattie infettive: la catena contagionistica.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE. Notifica delle malattie trasmissibili; accertamento diagnostico; inchiesta epidemiologica; disinfezione e sterilizzazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi. Chemioprofilassi.

IGIENE OSPEDALIERA. Le infezioni correlate all’assistenza: epidemiologia e prevenzione (Batteriemie, Infezioni del Sito Chirurgico; Polmoniti da ventilazione assistita; Sepsi; Infezioni delle vie urinarie associate a catetere). Le epidemie correlate all’ambiente (Aspergillosi; Legionellosi). Le precauzioni basate sulle modalità di trasmissione. La gestione dei cluster epidemici. Il rischio biologico. La profilassi post esposizione per HIV, HBV, HCV. La profilassi post esposizione per le più importanti malattie trasmissibili in ambito assistenziale (Meningite meningococcica; Tubercolosi; Morbillo; Parotite; Scabbia; Varicella; Influenza). Requisiti e caratteristiche di antisettici e disinfettanti. L’igiene delle mani. La gestione dei rifiuti sanitari.

GENERAL AND FIELD OF APPLICATION OF HYGIENE, PREVENTION AND PUBLIC HEALTH. Definitions and purposes. Health and disease concept. Models of natural history of infectious, social, chronic-degenerative diseases. Health promotion: primary, secondary, tertiary prevention.

CAUSES OF DISEASE AND RISK FACTORS. Environmental factors. Social and individual factors. Pathogenic agents.

EPIDEMIOLOGICAL METHODOLOGY. Definition of epidemiology and sources of statistical-epidemiological data. Descriptive epidemiological measures: raw, specific, standardized rates. Epidemiological risk measures and cause-effect relationships. Epidemiological studies. Epidemiological surveillance.

EPIDEMIOLOGY OF INFECTIOUS DISEASES. Generalities on microorganisms. Sources of infection, routes of elimination and penetration pathways of microorganisms. Transmission of infectious diseases: the contagionistic chain.

PREVENTION OF INFECTIOUS DISEASES. Notification of communicable diseases; diagnostic assessment; epidemiological inquiry; disinfection and sterilization. Immune prophylaxis: vaccinoprofilaxis and seroprophylaxis. Chemoprophylaxis.

HOSPITAL HYGIENE. Assistive-related infections: epidemiology and prevention (Bacteriaemia, Surgical Site Infections, Assisted Ventilation Pneumonia, Sepsis, Catheter-associated Urinary Tract Infections). Environmental epidemics (Aspergillosis, Legionellosis). The precautions based on the transmission methods. Management of epidemic clusters. The biological risk. Post-exposure prophylaxis for HIV, HBV, HCV. Post-exposure prophylaxis for the most important communicable diseases in the care setting (Meningococcal meningitis, Tuberculosis, Measles, Mumps, Scabies, Varicella, Influenza). Requirements and characteristics of antiseptics and disinfectants. Hand hygiene. The management of medical waste.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. Nel compito sono previste 31 domande a risposta chiusa.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande (31 su 31) viene attribuita la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated in written form. There are 31 closed questions in the task.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he / she has acquired the knowledge related to the epidemiological methodology, epidemiology and prevention of the most frequent infections communicable in the community and welfare, hospital hygiene with particular regard to the protection of patients with regard to the acquisition of infections related to ' assistance and behavioral standards to be adopted for the reduction of infectious risks.


Learning Measurement Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 1. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values ​​attributed to each answer provides the attribution of the final grade. If the student answers all the questions (31 out of 31) the praise is given.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Igiene e Sanità Pubblica – i fondamenti della prevenzione; Autore: Auxilia F., Pontello M.; Casa Editrice: Piccin
Elementi di Igiene; Autore: Meloni C.; Casa Editrice: CEA

Igiene e Sanità Pubblica – i fondamenti della prevenzione;
Author: Auxilia F., Pontello M .; Publishing House: Piccin
Elementi di Igiene;Author: Meloni C .; Publishing House: CEA


E-LEARNING E-LEARNING

NON PREVISTO

NOT PROVIDED


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427