Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT555] - ASPETTI STATISTICI APPLICATI ALLA RICERCA CLINICASTATISTICAL ASPECTS APPLIED TO CLINICAL RESEARCH
Edlira SKRAMI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM08] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE Master Degree (2 years) - [MM08] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (DIAGNOSTIC)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/01 - STATISTICA MEDICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della statistica di base: Definizione di variabile e tipi di variabile; rappresentazione grafica delle variabili; misure di centralità e dispersione e loro applicazione; nozioni di base della statistica inferenziale.
Conoscenze di base di Epidemiologia: tipi di disegno dello studio; misure di frequenza e di associazione

Knowledge of basic Statistics: definition and type of variables; graphical representation of variables; summary statistics and their application; basic notions of statistical inference.
Basic knowledge of Epidemiology: type of study design; measures of frequency and association


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il programma del corso è volto ad approfondire le conoscenze riguardo la metodologia per condurre uno studio campionario in ambito clinico e assistenziale, con particolare attenzione alla stesura del protocollo, alla rilevazione delle informazioni e alle potenziali fonti di distorsione dei risultati.
Il corso è organizzato attraverso lezioni di teoria interattive con gli studenti, con l’utilizzo di apposite diapositive proiettate con PowerPoint che saranno rese disponibili agli studenti, unitamente a materiale bibliografico ritenuto utile. All’inizio del corso sarà effettuata una verifica delle conoscenze di epidemiologia in possesso degli studenti allo scopo di pianificare eventuali richiami ai concetti fondamentali di epidemiologia

The programm of the course is intended to enhance knowledge on the methodological aspects neccessary to conduct a clinical study, with a particular attention on preparing a study protocol, on data collection and the potantial sources of bias.
The course consists in theorical and interactive lessons showing power point slides that that will be available to students.
At the beginning of the course, a check will be carried out on the knowledge of epidemiology held by the students in order to plan possible recalls to the fundamental concepts of epidemiology.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

- Come si struttura un protocollo di ricerca
- Metodi per la scelta del campione, disegno di campionamento, dimensione campionaria
- Rilevazione delle informazioni: validazione degli strumenti per la rilevazione da fonti primarie: il questionario
- Rilevazione delle informazioni da fonti secondarie: uso dei database amministrativi
- Principali distorsioni negli studi epidemiologici
- Metodi di valutazione degli interventi sanitari

- The structure of a study protocol
- Methods of sampeling selection, sample design and sample size calculation
- Data collection: methods for validation of tools used in primary data sources: questionaires
- Data collection from secondary data sources: use of healthcare administrative databases
- Major types of bias in epidemiological studies
- Methods for the evaluation of healthcare interventions


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Statistica Medica, Martin Bland, Ed. Apogeo 2019
Materiale fornito dal docente e disponibile sul Repository unico di Ateneo (piattaforma Moodle)

Statistica Medica, Martin Bland, Ed. Apogeo 2019
Additional material made available to the students on the specific Repository of the University (platform Moodle)


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso è erogato in modalità e-learning per il 30% dei crediti formativi

The course will be held in e-learning for 30% of the assigned credits.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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