Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT554] - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIINFORMATION PROCESSING SYSTEMS
Lucia PEPA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM08] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE Master Degree (2 years) - [MM08] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (DIAGNOSTIC)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali interattive, applicazioni pratiche con utilizzo di PC.

Interactive frontal lessons, practical applications using a PC.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
1) Sistemi informativi e basi di dati
2) Nozioni di base all’uso di Microsoft Access per la gestione di basi di dati
3) Funzioni base e principali funzioni avanzate del foglio di calcolo Excel della suite Office 365
4) Nozioni sulla sicurezza informatica, relative normative e regole di buona pratica


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare il foglio di calcolo Excel per analizzare dati, preparare report e grafici, e di usare Microsoft Access per eseguire operazioni di base sui database.


Competenze trasversali.

Acquisire dimestichezza con gli archivi digitali e consapevolezza dei vantaggi legati alla digitalizzazione delle informazioni. Uso di Excel per analizzare dati e creare report e grafici professionali. Acquisire consapevolezza dei maggiori rischi inerenti alla sicurezza informatica e dei comportamenti più adeguati volti a minimizzare tale rischio.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the following knowledge:
1) Information systems and databases.
2) Basic notions about Microsoft Access for managing databases
3) Basic functions and main advanced functions of the Excel spreadsheet of the Office 365 suite
4) Notions on IT security, related regulations and rules of good practice


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to use the Excel spreadsheet to analyze data, prepare reports and graphs, and to use Microsoft Access to perform basic database operations.


Transversal Skills.

Become familiar with digital archives and become aware of the advantages linked to the digitization of information. Use of Excel to analyze data and create professional reports and charts. Acquire awareness of the major risks inherent in IT security and of the most appropriate behaviors aimed at minimizing this risk.



PROGRAMMA PROGRAM

1) Introduzione: dati e informazioni
2) Sistemi informativi e basi di dati
3) Funzionalità di base di Access per la gestione di database
4) Uso del foglio di calcolo Excel per analizzare dati, preparare report e grafici
5) Sicurezza informatica, nozioni di base, principali normative e regole di buona pratica.

1) Introduction: data and information
2) Information systems and databases
3) Basic Access functionality for database management
4) Use of the Excel spreadsheet to analyze data, prepare reports and graphs
5) IT security, basic notions, main regulations and good practice rules.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Diapositive del corso
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill, Italia, 3ed.

Course slides;
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill, Italia, 3ed.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427