ITALIANO
Italian
si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato
please refer to the didactic modules related to the integrated course
si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato
please refer to the didactic modules related to the integrated course
acquisizione visione complessa dello sviluppo umano
presentazione teoroia Freud e psicoanalisi
acquisizione delle conoscenze relative alle diverse teorie dello sviluppo psicologico e al modello educativo strategico
attività di gruppo e simulation situation
argomenti multidisciplinari :antropologico, neuropsicologico, pensiero sistemico relazionale e psico dinamico, ricercando " the pattern which connect"
acquisition of a global vision of the person from the neuropsychological, systemic, relationship and psychodynamic point of view (attachment theory, Freud and psychoanalysis of childhood and adolescence)
acquisition of knowledge related to the different theories of psychological development and the strategic educational model
Focus group to test situations and implement adequate behaviors supported by the proposed theoretical study
proposals of multidisciplinary topics of anthropological, neuropsycological, systemic thinking, relational and intra psychic dynamic character ,searching for "the pattern which connect"
si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato
Le principali teorie dello sviluppo psicologico: la teorie degli stadi cognitivi, teorie psicoanalitiche, teorie etologica ed evoluzionistiche, approccio socio-culturale. Comunicazione umana. Principi di educazione strategica
please refer to the didactic modules related to the integrated course
The main theories of psychological development: the theories of cognitive stages, psychoanalytic theories, ethological and evolutionary theories, socio-cultural approach. Human communication. Principles of strategic education
modulo psicologia sviluppo: test multichoise
modulo psicologia dinamica: orale
test scelta multipla 15 domande
modulo psicologia dello sviluppo: test multichoise
modulo psicologia dinamica: domande aperte
modulo psicologia sviluppo: il voto finale viene attribuito assegnanndo 1 /risposta esatta, 0/ risposta errata.
la lode per la partecipazione attenta a lezione
modulo psicologia dinamica: il voto finale viene attribuito da 18 a 30.
la lode viene attribuita quando la conoscenza e l'acquisizione della materia risulta ottima nella comprensione e con originalità,oltre alla partecipazione in classe
development psychology module: multiple choice test
dynamic psychology module: oral
developmental psychology module: multiple choice test
dynamic psychology module: open questions
development psychology module: the final grade is given by adding the scores obtained to the test (1 point for each correct answer, 0 for each wrong answer).
the honors are awarded when the student has reached the maximum score and showed particular attention during the lessons, as well as attending classes with the appropriate percentage.
dynamic psychology module: the final grade is attributed from 18 to 30. the praise is attributed when the knowledge and acquisition of the subject is excellent in understanding, personalized with originality, interest shown to the topics covered in class.
psicologia dello sviluppo e dell'educazione:
1)Appunti delle lezioni
2) Miller P.H.,Teorie dello sviluppo Psicologico, Il Mulino
Modulo di psicologia dinamica:
1)Psicologia dinamica. Gherardo Amadei, Donatella Cavanna, Giulio Cesare Zavattini. Il mulino 2015.
2) L'io e i meccanismi di difesa. 1961.Anna Freud. Giunti 2012
psicologia dello sviluppo e dell'educazione:
1)Appunti delle lezioni
2) Miller P.H.,Teorie dello sviluppo Psicologico, Il Mulino
Modulo psicologia dello sviluppo:
1) la teoria dell'attaccamento - John Bowlby e la sua scuola. Jeremy Holmes , S.Federici, G.Nebbiosi, M.Sghirinzetti. Raeffaello Cortina Editore 2017.
2) Corso di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. McGraw-Hill education 2015.
Modulo di psicologia dinamica:
1)Psicologia dinamica. Gherardo Amadei, Donatella Cavanna, Giulio Cesare Zavattini. Il mulino 2015.
2) L'io e i meccanismi di difesa. 1961.Anna Freud. Giunti 2012
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427