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Lo studente dovrà essere capace di applicare i concetti di riabilitazione sui quali lavorare una volta a contatto con il paziente e che sono già stati acqusiti a livello teorico durante il primo anno di corso.
Fondamentale conoscere lo sviluppo delle risorse potenziali dell'individuo e soprattutto come rendere disponibili le risorse e le potenzialità dell'ambiente in cui andrà ad operare ,con la finalità di consentire l'inserimento o il rinserimento della persona problematica per ottenere il miglioramento della qualità di vita nei vari contesti della vita sociale
Una parte dell'insegnamento (14 ore)si svolgerà con lezioni frontali ,anche se gli studenti avranno la possibilità di collegarsi sulla piattaforma ed assistere da remoto. Le restanti ore (6) si svolgeranno esclusivamente sulla piattaforma.
Una lezione sarà dedicata ad una simulazione di un progetto riabilitativo e gli studenti potranno lavorare in piccoli gruppi.
Si rimanda alla scheda del corso integrato
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Concetto di riabilitazione. La pianificazione del progetto verifica e conclusione. Esercitazione di gruppo per la stesura di un progetto riabilitativo.
Il Programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Aspetti innovativi della classificazione ICF
Senza sostanza: aspetti clinici e terapeutici
Linee guida del Ministero della Sanità per le attività di riabilitazione
Vado
La riabilitazione sociale
La dipendenza da sostanze
Il gioco d'azzardo patologico
Si rimanda alla scheda del corso integrato
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ICF-Dipendenze "Un set di strumento per programmare e valutare la riabilitazione nelle dipendenze patologiche".
Casa editrice Erickson
Università Politecnica delle Marche
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