Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000925] - CORSO MONOGRAFICO - LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E IL RISCHIO CLINICOMONOGRAPHIC COURSE - PROFESSIONAL DEONTOLOGY AND CLINICAL RISK
Rita FIORENTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisire le conoscenze relative ai rischi specifici per la sicurezza dei pazienti


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- Accertare i fattori di rischio correlati all’età evolutiva
- Pianificare e valutare gli interventi infermieristici specifici per ridurre il rischio applicando pensieri critico e decisioni etiche


Competenze trasversali.

- Approfondire gli aspetti normativi e le risorse disponibili al livello nazionale e internazionale.
- Discutere sulle implicazioni deontologiche, organizzative e clinici anche proposti da organizzazioni mondiali (OMS ecc..)
- Riconoscere il valore e le potenzialità della documentazione clinica e gestionale per la prevenzione del rischio clinico e l’analisi degli eventi ad esso correlati


Knowledge and Understanding.

Acquire knowledge about specific risks to patient safety


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ensure risk factors related to evolutionary age
- Plan and evaluate specific nursing interventions to reduce risk by applying critical thinking and ethical decisions


Transversal Skills.

To deepen the regulatory aspects and resources available at national and international levels.
- Discussing the ethical, organizational and clinical implications also proposed by world organizations (WHO, etc.)
- Recognize the value and potential of clinical and management documentation for the prevention of clinical risk and the analysis of related events



PROGRAMMA PROGRAM

- Principi di deontologia ed etica ( beneficienza, giustizia, autonomia, veridicità ecc.) (3 ore)
- Concetti etici per la pratica infermieristica ( advocacy, competence, caring ecc..)(3ore)
- Riconoscere le motivazioni, anche etiche, per l’impegno nei confronti della prevenzione e della gestione del rischio clinico nella pratica professionale quotidiana (3 ore)
- Identificare i rischi clinici ed i relativi determinanti nello specifico contesto professionale (3 ore)

- Principles of ethics and ethics (charity, justice, autonomy, truthfulness, etc.) (3 hours)
- Ethical concepts for nursing practice (advocacy, competence, caring, etc.) (3ore)
- Recognize the motivations, including ethics, for commitment to preventing and managing clinical risk in daily professional practice (3 hours)
- Identify clinical risks and their determinants in the specific professional context (3 hours)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato attraverso test a risposta multipla. Il test è composto da 10 domande


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Congruenza delle risposte con il materiale didattico fornito dai docenti e con i contenuti discussi in aula


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento si considera raggiunto se lo studente risponde correttamente a un numero di risposte esatte, uguale o superiori a 6. Ad ogni domanda verrà attribuito un valore di 3 punti e l’apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari al 18.
Il punteggio a domande non risposte o risposte in modo errato verrà attribuito un punteggio uguale a 0


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated through multiple-choice tests. The test consists of 10 questions


Learning Evaluation Criteria.

Responsiveness with the teaching material provided by the teachers and the contents discussed in the classroom


Learning Measurement Criteria.

Learning is considered to be achieved if the student correctly answers a number of exact answers equal to or greater than 6. Each question will be awarded a 3-point value and learning is considered sufficient when the final grade is 18.
The score for unanswered questions or incorrect answers will be assigned a score equal to 0


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values assigned to each answer provides the final vote assignment.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dal Docente

Material provided by the Professor


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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