Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00392] - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO IN SANITA': UNA SFIDA VERSO LA CULTURA DELLA SICUREZZARISK MANAGEMENT IN HEALTHCARE: AN CHALLENGE TOWARDS THE SAFETY CULTURE
ANDREA VESPRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare
Sede City FERMO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun Prerequisito.

No prerequisite.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.

Frontal lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'attività didattica elettiva ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali della gestione del rischio clinico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso ha lo scopo di orientare gli studenti verso la prevenzione degli errori che sono una dimensione dell'attività lavorativa.


Competenze trasversali.

Lo studente deve comprendere l'importanza di una corretta segnalazione degli errori al fine di implementare azioni correttive a vantaggio di tutti gli operatori.


Knowledge and Understanding.

The objective of elective teaching is to provide students with knowledge of the fundamental concepts of clinical risk management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to guide students towards the prevention of errors that are a dimension of work activity.


Transversal Skills.

The student must understand the importance of correctly reporting errors in order to implement corrective actions for the benefit of all operators.



PROGRAMMA PROGRAM

• Cenni sul Governo clinico: qualità dell’assistenza, efficacia, efficienza, appropriatezza
• Origini del Risk management
• Obiettivi della Gestione del Rischio clinico
• Rischio clinico ed errore in medicina (errori attivi ed errori latenti)
• Eventi avversi, near miss
• Evento sentinella: definizione, tipologie e gestione
• Cenni sulle Raccomandazioni ministeriali
• Eventi avversi nelle varie fasi della terapia farmacologica (prescrizione, preparazione, distribuzione, somministrazione)
• Rischio infettivo: prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza
• Metodi di analisi del rischio: analisi reattiva e analisi proattiva
• Incident Reporting
• Importanza della corretta compilazione della documentazione clinico-assistenziale e rassegna delle più frequenti anomalie

• Notes on clinical governance: quality of care, effectiveness, efficiency, appropriateness
• Origins of Risk management
• Objectives of clinical risk management
• Clinical risk and error in medicine (active errors and latent errors)
• Adverse events, near misses
• Sentinel event: definition, types and management
• Notes on ministerial recommendations
• Adverse events at various stages of drug therapy (prescription, preparation, distribution, administration)
• Infectious risk: prevention of care-related infections
• Risk analysis methods: reactive analysis and proactive analysis
• Incident Reporting
• Importance of the correct compilation of clinical-assistance documentation and review of the most frequent anomalies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta mediante domande a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze basilari relative alla gestione del rischio clinico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande viene attribuita la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed in a written way using multiple choice questions.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate to have acquired the basic knowledge related to clinical risk management.


Learning Measurement Criteria.

Each question is given a score between 0 and 1. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values ​​attributed to each answer provides the attribution of the final grade. If the student answers all the questions, the praise is given.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Risk management in Sanità, il problema degli errori; Commissione tecnica sul rischio clinico (DM 5 marzo 2003); Ministero della salute.
Titolo: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli operatori sanitari; Minoistero della Salute in collaborazione con FNOMCeO e IPASVI

Titolo: Risk management in Sanità, il problema degli errori; Commissione tecnica sul rischio clinico (DM 5 marzo 2003); Ministero della salute.
Titolo: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli operatori sanitari; Minoistero della Salute in collaborazione con FNOMCeO e IPASVI


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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