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Syllabus

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[W001103] - CORSO MONOGRAFICO: L'IMPLEMENTAZIONE DELLE BEST-PRACTICES NELLA PRATICA CLINICACORSO MONOGRAFICO: L'IMPLEMENTAZIONE DELLE BEST-PRACTICES NELLA PRATICA CLINICA
VALENTINA SIMONETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva.

Basic knowledge of scientific English, computer technology and descriptive statistics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in piccoli gruppi.

Lectures, practical exercises in small groups.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette allo studente di acquisire le conoscenze di base per comprendere il significato della ricerca in ambito infermieristico, saper leggere in maniera critica e approfondita un articolo scientifico, effettuare una ricerca e conoscere i principali step procedurali per la divulgazione del material scientifico. Nello specifico, lo studente sarà in grado di riconoscere i diversi approcci alla ricerca, i principali studi epidemiologici, le diverse modalità di raccolta dati ed i principi etici di ricerca.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di: applicare i principi di ricerca nella pratica clinico-assistenziale, attraverso la formulazione del quesito di ricerca (PICOM), ricercare le evidenze all’interno delle principali banche dati di interesse biomedico, effettuare la critical appraisal delle evidenze disponibili, effettuare una ricerca online.


Competenze trasversali.

L’insegnamento consentirà allo studente di sviluppare conoscenze e competenze sia per la costruzione di un protocollo di ricerca scientifica, che per l’interpretazione e diffusione dei risultati della ricerca, attraverso esercitazioni guidate e lavori (di gruppo o individuali).




Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire basic knowledge to understand the meaning of nursing research, to read in a critical and in-depth scientific article, to carry out a research and to know the main procedural steps for the dissemination of scientific material. Specifically, the student will be able to recognize the different approaches to research, the main epidemiological studies, the different methods of data collection and the ethical principles of research.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to: apply the principles of research in clinical practice-assistance, through the formulation of the research question (PICOM), search for evidence in the main databases of biomedical interest, carry out the critical appraisal of the available evidence , perform an online search.


Transversal Skills.

The course will allow the student to develop knowledge and skills both for the construction of a scientific research protocol, and for the interpretation and dissemination of research results, through guided exercises and work (group or individual).



PROGRAMMA PROGRAM

Cosa si intende per EBP
Barriere e ostacoli all’utilizzo delle evidenze nella pratica
Fonti di informazione per l’aggiornamento professionale: ricerca primaria e secondaria
Il ciclo EBP
Banche Dati di interesse Biomedico
Esempi guidati per ricercare le Linee Guida nelle Banche Dati
La ricerca bibliografica in PubMed
PubMed: contenuti e caratteristiche
La critical appraisal (con esercitazioni)
Comunicazione e divulgazione scientifica
Scrivere un articolo per la pubblicazione
Le riviste scientifiche
Submission: aspetti tecnici
La struttura di un articolo
Authorship
Il processo di Peer-Review
Il processo editoriale
Valutare il peso scientifico di una pubblicazione: Impact Factor - Citation Index
Stili di scrittura scientifica
Regole per scrivere in inglese un articolo scientifico

• The mean of EBP.
• Barriers and obstacles to the use of evidence in practice
• Sources of information for professional updating: primary and secondary research
• The EBP cycle
• Data banks of Biomedical interest
• Guided examples to research the Guidelines in the Databases
• Bibliographic research in PubMed
• PubMed: contents and features
• Critical appraisal (with exercises)
• Communication and scientific dissemination
• Write an article for publication
• Scientific journals
• Submission: technical aspects
• The structure of an article
• Authorship
• The Peer-Review process
• The editorial process
• Evaluate the scientific weight of a publication: Impact Factor - Citation Index
• Styles of scientific writing
• Rules for writing a scientific article in English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a risposta multipla: 30 domande con 3 alternative di risposte (una esatta, una palesamente errata, un distrattore).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze riguardo all’evoluzione e lo sviluppo dell’Evidence Based Practice, definendo il significato di ricerca in ambito infermieristico (descrivendone le fasi) e sulle differenze tra ricerca primaria e secondaria. Inoltre, dovrà essere in grado di riconoscere i principali studi epidemiologici, le implicazioni etiche inerenti la ricerca scientifica, i principi del Nursing basato sulle evidenze e le implicazioni per la pratica infermieristica. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze sia per la costruzione di un protocollo di ricerca scientifica che per l’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca, nonché la capacità di formulare quesiti di ricerca ed individuare le variabili oggetto di indagine in una ricerca.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene misurato sulla base delle risposte esatte fornite dallo studente alle 30 domande del test. Ad ogni risposta esatta viene attribuito 1 punto, per ogni risposta non data o errata viene assegnato un punteggio pari a zero; pertanto, il punteggio massimo ottenibile è trenta/trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale si calcola sulla somma dei punteggi assegnati per ciascuna risposta, pertanto il punteggio massimo ottenibile è trenta. Un esame si intende superato quando il voto è uguale o superiore a diciotto/trentesimi.




Learning Evaluation Methods.

Multiple choice quiz: 30 questions with 3 alternatives of answers (an exact, a blatantly incorrect, a distractor).


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he has acquired knowledge about the evolution and development of Evidence Based Practice, defining the meaning of research in the nursing field (describing its phases) and the differences between primary and secondary research. Furthermore, it will have to be able to recognize the main epidemiological studies, the ethical implications inherent in scientific research, the principles of Nursing based on the evidence and the implications for nursing practice. Furthermore, the student must be able to demonstrate that he has acquired knowledge and skills both for the construction of a scientific research protocol and for the interpretation and dissemination of research results, as well as the ability to formulate research questions and identify variables investigated in a research.


Learning Measurement Criteria.

Learning achievement is measured on the basis of the exact answers provided by the student to the 30 questions of the test. For each correct answer, 1 point is assigned, for each answer not given or wrong, a score of zero is assigned; therefore, the maximum score obtainable is thirty / thirty.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is calculated on the sum of the scores assigned for each answer, therefore the maximum score obtainable is thirty. An exam is considered passed when the grade is equal to or higher than eighteen / thirty.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Chiari P., Mosci D., Naldi E. & Centro Studi EBN. (2011) Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Milano McGraw-Hill Education.

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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