Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE0064A] - LE METODOLOGIE DI INTERVENTO NEL LAVORO CON I GRUPPI: LA MUTUALITA' COME RISORSA. I GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO NELLA REALTA' DEI SERVIZI SOCIOSANITARIINTERVENTION METHODOLOGIES IN GROUP WORKING: MUTUALITY AS A RESOURCE. SELF-HELP GROUPS IN SOCIO-SANITARY SERVICES
DANIELA SALTARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver acquisito competenze relazionali come previsto dagli obiettivi formativi del 1 ° e 2° anno di Corso; aver acquisito competenze metodologiche dell’Educazione Prof.le come previsto dagli obiettivi formativi del 1 ° e 2° anno di Corso

Having acquired relational skills as required by the training objectives of the 1st and 2nd year of the course; to have acquired methodological skills of Prof.le Education as foreseen by the educational objectives of the 1st and 2nd year of the Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso monografico prevede una parte teorica ed interattiva, una parte pratica, ed un lavoro di gruppo.

The monographic course includes a theoretical and interactive part, a practical part, and a group work.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli aspetti sociali della pratica educativa professionale; conoscenza e comprensione degli aspetti comunicativo-relazionali; conoscenza dei processi educativi in contesti patologici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di gestire un gruppo; capacità di attivare mutualità e risorse comunitarie


Competenze trasversali.

Fornire un’ipotesi metodologica per un orientamento nell’ambito dei programmi di MQV ( Miglioramento della Qualità della Vita) all’interno del sistema integrato dei Servizi sociosanitari


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the social aspects of professional educational practice; knowledge and understanding of communicative-relational aspects; knowledge of educational processes in pathological contexts.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to manage a group; ability to activate mutuality and community resources


Transversal Skills.

Provide a methodological hypothesis for guidance in the framework of MQV (Quality of Life Improvement) programs within the integrated system of social and health services



PROGRAMMA PROGRAM

Storia ed evoluzione dell’Auto Mutuo Aiuto; il gruppo e la gestione del gruppo: elementi; principali caratteristiche dell’A.M.A.; L’A.M.A. in ambito sociale e sanitario; esperienze regionali; l’A.M.A. nei contesti della Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche; l’Educatore Professionale nei gruppi A.M.A.

History and evolution of Auto Mortgage Help; group and group management: elements; main features of the A.M.A.; LAMA. in the social and health field; regional experiences; lama. in the contexts of Mental Health and Pathological Addictions; the Professional Educator in the A.M.A.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lavoro di gruppo ed esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Partecipazione attiva nel lavoro di gruppo e mediante l’utilizzo del role-playing capacità di utilizzare la comunicazione efficace nel gruppo. Congruenza delle risposte con quanto presentato nelle lezioni predisposte dal docente. Lavoro di gruppo e discussione con il docente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Analisi qualitativa della performance formativa


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere i principali contenuti del Corso e di elaborane l’applicazione nei contesti educativo-riabilitativi. Il voto verrà espresso in trentesimi e con la possibilità di lode.


Learning Evaluation Methods.

Group work and oral examination


Learning Evaluation Criteria.

Active participation in group work and through the use of role-playing ability to use effective communication in the group. Congruence of the answers with what was presented in the lessons prepared by the teacher. Group work and discussion with the teacher.


Learning Measurement Criteria.

Qualitative analysis of training performance


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be awarded on the basis of the ability to grasp the main contents of the course and to elaborate its application in educational-rehabilitative contexts. The vote will be expressed in thirtieths and with the possibility of praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Titolo: I gruppi di mutuo aiuto
• Autore: P. R. Silverman
• Casa Editrice: Erikson

• Titolo: I gruppi di mutuo aiuto
• Autore: P. R. Silverman
• Casa Editrice: Erikson


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427