ITALIANO
Italian
Aver acquisito competenze relazionali come previsto dagli obiettivi formativi del 1 ° e 2° anno di Corso; aver acquisito competenze metodologiche dell’Educazione Prof.le come previsto dagli obiettivi formativi del 1 ° e 2° anno di Corso
Having acquired relational skills as required by the training objectives of the 1st and 2nd year of the course; to have acquired methodological skills of Prof.le Education as foreseen by the educational objectives of the 1st and 2nd year of the Course
Il Corso monografico prevede una parte teorica ed interattiva, una parte pratica, ed un lavoro di gruppo.
The monographic course includes a theoretical and interactive part, a practical part, and a group work.
Conoscenza degli aspetti sociali della pratica educativa professionale; conoscenza e comprensione degli aspetti comunicativo-relazionali; conoscenza dei processi educativi in contesti patologici.
Capacità di gestire un gruppo; capacità di attivare mutualità e risorse comunitarie
Fornire un’ipotesi metodologica per un orientamento nell’ambito dei programmi di MQV ( Miglioramento della Qualità della Vita) all’interno del sistema integrato dei Servizi sociosanitari
Knowledge of the social aspects of professional educational practice; knowledge and understanding of communicative-relational aspects; knowledge of educational processes in pathological contexts.
Ability to manage a group; ability to activate mutuality and community resources
Provide a methodological hypothesis for guidance in the framework of MQV (Quality of Life Improvement) programs within the integrated system of social and health services
Storia ed evoluzione dell’Auto Mutuo Aiuto; il gruppo e la gestione del gruppo: elementi; principali caratteristiche dell’A.M.A.; L’A.M.A. in ambito sociale e sanitario; esperienze regionali; l’A.M.A. nei contesti della Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche; l’Educatore Professionale nei gruppi A.M.A.
History and evolution of Auto Mortgage Help; group and group management: elements; main features of the A.M.A.; LAMA. in the social and health field; regional experiences; lama. in the contexts of Mental Health and Pathological Addictions; the Professional Educator in the A.M.A.
Lavoro di gruppo ed esame orale
Partecipazione attiva nel lavoro di gruppo e mediante l’utilizzo del role-playing capacità di utilizzare la comunicazione efficace nel gruppo. Congruenza delle risposte con quanto presentato nelle lezioni predisposte dal docente. Lavoro di gruppo e discussione con il docente.
Analisi qualitativa della performance formativa
Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere i principali contenuti del Corso e di elaborane l’applicazione nei contesti educativo-riabilitativi. Il voto verrà espresso in trentesimi e con la possibilità di lode.
Group work and oral examination
Active participation in group work and through the use of role-playing ability to use effective communication in the group. Congruence of the answers with what was presented in the lessons prepared by the teacher. Group work and discussion with the teacher.
Qualitative analysis of training performance
The final grade will be awarded on the basis of the ability to grasp the main contents of the course and to elaborate its application in educational-rehabilitative contexts. The vote will be expressed in thirtieths and with the possibility of praise.
• Titolo: I gruppi di mutuo aiuto
• Autore: P. R. Silverman
• Casa Editrice: Erikson
• Titolo: I gruppi di mutuo aiuto
• Autore: P. R. Silverman
• Casa Editrice: Erikson
no
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427