Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00072] - IL GRUPPO DI PARI: L'ADOLESCENTE COME STRUMENTO DI PREVENZIONETHE YOUTH: THE ADOLESCENT AS A MEANS OF PREVENTION
MICHELA BOSCARO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Possono partecipare alle lezioni gli allievi iscritti al corso di Studio in Educazione Professionale

They can participate in the lessons the students enrolled in the study in Professional Education


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge con lezioni frontali e con l’utilizzo di power point ed uso di immagini per migliorare il sostegno didattico e l’apprendimento degli studenti. Lavoro di gruppo.

The course includes lectures and using power point and possible use of images to improve the educational support.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisire conoscenze nel campo della fase del ciclo vitale dell’adolescenza e del gruppo dei pari. Conoscenza sulla Costruzione dell’identità di genere e sulle differenze tra femminile e maschile. Acquisire una buona capacità di lettura del linguaggio analogico e sulla comprensione dell’azione deviante e sugli aspetti psicologici del bullismo e del cyberbullismo attraverso l’uso delle immagini.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

• Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la conoscenza dei processi psicologici che permettono di progettare e valutare interventi educativi nel campo delle problematiche adolescenziali.


Competenze trasversali.

Il corso permette di poter partecipare a progetti psicoeducativi sulla violenza di genere


Knowledge and Understanding.

Gain knowledge in the field of the life cycle of adolescence and peer group. Knowledge about the construction of gender identity and the differences between women and men. Acquire a good reading capability of analog language and understanding of deviant action and psychological aspects of bullying and cyberbullying through the use of images.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to master the knowledge of the psychological processes that allow to design and evaluate educational interventions in the field of adolescent problems.


Transversal Skills.

The course allows you to participate in educational projects on gender violence



PROGRAMMA PROGRAM

Il gruppo dei pari e identità di genere
differenze tra femminile e maschile
fase del ciclo vitale dell’adolescenza
la famiglia con figli adolescenti e compiti di sviluppo
lavoro di gruppo su come nasce l’azione deviante e sugli aspetti psicologici del bullismo e del cyberbullismo.
La peer education e meed education come approcci psicoeducativi di prevenzione al fenomeno

The peer group and gender identity
Differences between women and men
Stage of the life cycle of adolescence
The family with teenage children and development tasks
Teamwork on how the deviant action is born and on the psychological aspects of bullying and cyberbullying.
Peer education and meed education as a preventive approach to prevention of the phenomenon


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato attraverso la partecipazione attiva nel lavoro di gruppo finale in cui lo studente dovrà lavorare sull’azione violenta in adolescenza individuando e indagando gli aspetti relazionali delle origini del fenomeno.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale di gruppo


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Partecipazione attiva e cooperativa, capacità di attivare il dialogo, coerenza di pensiero


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere gli aspetti salienti dell’argomento visionato in forma analogica e verrà espresso in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

• Learning will be assessed through active participation in the final group work in which the student will have to work on the violent action in adolescence by identifying and investigating the relational aspects of the origins of the phenomenon


Learning Evaluation Criteria.

Group exam


Learning Measurement Criteria.

Active participation and cooperative, ability to activate dialogue, coherence of thought


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote will be attributed on the basis of the ability to grasp the salient aspects of the subject viewed in analog form and will be expressed in thirtieths.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: La mente adolescente Autore: Daniel J.Siegel Casa Editrice: Raffaello Cortina Editore
Titolo: Vita da adolescenti
Autore: Luigi Baldascini
Casa Editrice: Franco Angeli
Titolo: L’epoca delle passioni tristi
Autore: Miguel Benasayag, Gerard Schmit
Casa Editrice: Feltrinelli

Title: Brainstorm. The power and purpose of the teenager brain Author: Daniel J. Siegel Publisher: Raffaello Cortina Editor
Title: Life from teenagers
Author: Luigi Baldascini
Publisher: Franco Angeli
Title: The time of the sad passions
Author: Miguel Benasayag, Gerard Schmit
Publisher: Feltrinelli


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427