Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001304] - CORSO MONOGRAFICO - L'APPROCCIO ALLA MEDICINA DI GENERE: COSA CAMBIA NELLE VARIE DISCIPLINEMONOGRAPHIC COURSE - THE APPROACH TO GENDER MEDICINE: WHAT CHANGES IN THE VARIOUS DISCIPLINES
Erica ADRARIO  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 12,5)
RICCARDO GIAMPIERI  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 12,5)
Giorgio ARNALDI  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 12,5)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di assistenza alla persona
Principali patologie

Notions of personal assistance
Main pathologies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali
Analisi della letteratura

Frontal lessons
Analysis of the literature


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere la diversa modalità di richiesta assistenziale in termini sia quantitativi che qualitativi
tra pazienti di generi diversi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Riconoscere che le storie personali, le emozioni, le percezioni soggettive della malattia sono influenzate dalla diversa interpretazione della stessa da
quella biologica (desease), all’esperienza vissuta della persona(illness), ma anche ai significatisoggettivi (sickness).


Competenze trasversali.

Conoscenza degli indicatori di genere




Knowledge and Understanding.

The student must be able to recognize the different methods of care request in both quantitative and qualitative terms
between patients of different kinds.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Recognize that personal stories, emotions, subjective perceptions of the disease are influenced by the different interpretation of the same from
the biological one (desease), to the lived experience of the person (illness), but also to the meaning of subjective (sickness).


Transversal Skills.

Knowledge of gender indicators



PROGRAMMA PROGRAM

COSA SIGNIFICA GENERE?
LA MEDICINA DI GENERE NON È LA MEDICINA DELLE DONNE
Cosa studia la MEDICINA DI GENERE?
Nascita ed Evoluzione
DIFFERENZE STRUTTURALI tra uomo e donna
Sex-gender pharmacology
Esiste il nursing di genere?

WHAT DOES GENRE MEAN?
GENDER MEDICINE IS NOT THE MEDICINE OF WOMEN
What does GENDER MEDICINE study?
Birth and Evolution
STRUCTURAL DIFFERENCES between man and woman
Sex-gender pharmacology
Does gender nursing exist?


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a risposta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione delle conoscenze specifiche acquisite e della capacità di utilizzarle nella pratica quotidiana


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Capacità di risolvere situazioni critiche


Criteri di attribuzione del voto finale.

Voto espresso in trentesimi, con soglia della sufficienza a 18/30.




Learning Evaluation Methods.

Multiple choice quiz


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of the specific knowledge acquired and the ability to use them in everyday practice


Learning Measurement Criteria.

Ability to solve critical situations


Final Mark Allocation Criteria.

Vote expressed in thirtieths, with a threshold of sufficiency at 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Agenas (2010), La medicina di genere, Monitor, 26, pp. 3-64.
Corrao S. (2004), Il focus group, Franco Angeli, Milano.
Materiale messo a disposizione dal docente

Agenas (2010), La medicina di genere, Monitor, 26, pp. 3-64.
Corrao S. (2004), Il focus group, Franco Angeli, Milano.
Material made available by the teacher


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427