Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001109] - CORSO MONOGRAFICO: NUOVI APPROCCI ALLE MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALEMONOGRAPHIC COURSE: NEW APPROACHES TO DEGENERATIVE DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Marco BARTOLINI  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
Mauro SILVESTRINI  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 25
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/26 - NEUROLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base dell’anatomia e della fisiologia del Sistema Nervoso.

Basic knowledge of anatomy and physiology of the Nervous System.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali con discussione attiva.

Lessons with active discussion.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sull’epidemiologia, la clinica e le basi terapeutiche delle principali patologie neurologiche su base degenerativa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle norme di comportamento di fronte al paziente con patologie neurodegenerative. Verrà inoltre dedicata una particolare attenzione alle novità emergenti nel campo della ricerca.


Competenze trasversali.

Una conoscenza adeguata delle principali problematiche relative alla presenza di malattie neurodegenerative contribuisce a migliorare la capacità di gestire il rapporto con i pazienti affetti e a mettere in atto tutti gli interventi necessari per il trattamento di condizioni critiche eventualmente emergenti.


Knowledge and Understanding.

Teaching allows students to acquire the fundamental knowledge on epidemiology, clinic and therapeutic bases of the main neurodegenerative diseases.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to acquire adequate knowledge on the behavioral norms facing the patient with neurodegenerative diseases. Special attention will also be paid to emerging innovations in the field of research.


Transversal Skills.

An adequate knowledge of the main problems related to the presence of neurodegenerative diseases contributes to improve the ability to manage the relationship with affected patients and to implement any necessary interventions to treat possible emerging critical conditions.



PROGRAMMA PROGRAM

Epidemiologia, clinica, basi terapeutiche delle principali patologie neurodegenerative. Indicazioni all’esecuzione dei principali esami strumentali (neuroradiologi e neurofisiopatologici). Le terapie e gli interventi necessari al trattamento dei sintomi e alla prevenzione delle complicanze.

Epidemiology and clinical and therapeutic bases of the main neurodegenerative diseases. Indications for the performance of the main instrumental examinations (neuroradiology and neurophysiopathology). Therapies and interventions necessary for the treatment of symptoms and prevention of complications.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta con 30 quesiti a risposta multipla seguita da una discussione orale. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto mentre le risposte omesse o sbagliate saranno valutate 0. Alla discussione orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno ottenuto almeno il punteggio di 18.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione. Lo studente avrà la possibilità di chiarire nel corso della discussione orale eventuali aspetti critici in modo da spiegare eventuali errori e motivarli.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore di 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale terrà conto del punteggio ottenuto alla prova scritta con possibilità di modulazione del voto in relazione alla discussione orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with 30 multiple choice questions followed by an oral discussion. Each correct answer will be assigned 1 point and only students who have obtained at least 18 points will be admitted to the oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

The written test will focus on all the topics covered in class. The student will have the opportunity to clarify in the course of the oral discussion any unclear aspects in order to explain any errors and motivate them.


Learning Measurement Criteria.

The final grade will take into account the score obtained in the written test with the possibility of modulation of the vote in relation to the oral discussion.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will take into account the score obtained in the written test with the possibility of modulation of the vote in relation to the oral discussion.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Principi di Neurologia. Adams and Victor, McGrew-Hill Companies; Materiale bibliografico (articoli) forniti dal docente.

Principles of Neurology. Adams and Victor, McGrew-Hill Companies; Bibliographic material (articles) supported by the professor.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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