Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS043A] - MEDICINA DEL LAVOROOCCUPATIONAL MEDICINE
Matteo VALENTINO  (Crediti: 1  Ore di lezioneTeaching hours: 10)
Lory SANTARELLI  (Crediti: 1  Ore di lezioneTeaching hours: 10)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze generali di pneumologia, neurologia, ortopedia, oculistica, otorinolaringoiatria, medicina interna, tossicologia.

General knowledge of pneumology, neurology, orthopedics, ophthalmology, otorhinolaryngology, internal medicine, toxicology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso della durata di 10 ore di lezione totale, si articola in più parti ed affronta tematiche riferite alla medicina del lavoro. .

The course lasts 10 hours of total lesson, is divided into several parts and addresses issues related to work medicine.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento prevede che lo studente acquisisca nozioni e concetti fondamentali di prevenzione delle malattie professionali e di epidemiologia del lavoro, per meglio definire i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute umana. Interpretare il significato dei principali parametri per la caratterizzazione della tossicità delle sostanze chimiche e conoscere i principi generali della valutazione del rischio chimico, biologico, fisico-radiologico.. Conoscere le principali malattie professionali o correlate al lavoro incluse le patologie da amianto.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di:
- conoscere le tecniche di valutazione del rischio lavorativo con riferimento ai seguenti fattori di pericolo: chimico – cancerogeno, fisico e radiologico ed individuare il metodo per correlare le patologie al rischio
- riconoscere i fattori di rischio che portano allo stress-lavoro correlato e individuarne i fattori di prevenzione
- individuare e gestire le misure di prevenzione e protezione in rapporto alla salute del lavoratore


Competenze trasversali.

Gli esempi descritti in classe permetteranno allo studente di migliorare l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento. La discussione interattiva permetterà il miglioramento delle capacità comunicative e di confronto.


Knowledge and Understanding.

Teaching involves that the student acquires notions and basic concepts of the prevention of occupational diseases and occupational epidemiology, in order to better define risk notions and risk factors for human health.
The student may also interpret the meaning of the main parameters for characterizing the toxicity of chemicals and know the general principles of chemical, biological, and physical-radiological risk assessment. To know the main occupational illnesses or occupational-related illnesses including asbestos-induced diseases.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to - know the techniques for assessing work risks with reference to the following danger factors: chemical - carcinogenic, physical and radiological and identify the method to correlate the pathologies to that risk;recognize the risk factors that lead to stress-related work and identify the prevention factors; identify and manage prevention and protection measures in relation to the health of the workers.


Transversal Skills.

The examples described during the lessons will allow the student to improve autonomy of judgment and the ability to learn. The interactive discussion will allow the improvement of communication and comparison skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Normativa sulla prevenzione dei rischi per la salute negli ambienti di lavoro, il rischio chimico, i cancerogeni, i rischi fisici e biologici. Fattori di rischio da stress lavoro correlato. Patologie occupazionali dovute ai diversi fattori di rischio. Rischio derivante da comportamenti individuali scorretti, tra i quali l’assunzione di alcolici in ambito lavorativo. Significato della sorveglianza sanitaria in riferimento al D.Lgs. 81/2008.

Regulations of the risk prevention on the health in the workplace.Chemical risk, carcinogens, physical and biological risks. Risk factors from work-related stress. Occupational diseases due to different risk factors. Risk arising from incorrect individual behaviors, including alcohol consumption in the workplace. Meaning of health surveillance with reference to Legislative Decree 81/2008.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta. Ad ogni studente vengono somministrate 20 domande, ad ogni domanda viene attribuito il punteggio di 1 in modo da raggiungere trenta trentesimi totali ed eventuale lode.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova di esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi in merito alla valutazione dei rischi, saper riconscere le malattie professionali ed avere nozioni di prevenzione primaria e secondaria applicata all'ambiente lavorativo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni studente vengono somministrate 20 domande a risposta multipla, ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 1 in modo da raggiungere trenta trentesimi totali. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an written examination. To each student 20 questions are asked; each question is assigned a score of 1 to get a maximum of 30/30 as total score with the possibility of praise.


Learning Evaluation Criteria.

With the exam, the student must demonstrate knowledge of the principles and methods of risk assessment, and demonstratemability to recognize occupational diseases. The student must have acquired primary and secondary prevention concepts applied to the workplace.


Learning Measurement Criteria.

The exam will be considered over when the total score is greater than or equal to 18 value. Praise is expected (30/30 with praise).


Final Mark Allocation Criteria.

Each student is given 20 multiple choice questions, each question is given a score of 1 in order to reach thirty out of thirty totals. Praise is given when the student demonstrates full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Manuale di Medicina del Lavoro
Tomei, Candura, Sannolo, Sartorelli, Costa, Perbellini, Larese Filon, Maestrelli, Magrini, Bartolucci, Ricci
Edizioni Piccin Nuova Libraria S.p.A 2019
Trattato di Medicina del Lavoro
Alessio, Franco, Tomei
Edizioni Piccin Nuova Libraria S.p.A 2015

Manuale di Medicina del Lavoro
Tomei, Candura, Sannolo, Sartorelli, Costa, Perbellini, Larese Filon, Maestrelli, Magrini, Bartolucci, Ricci
Edizioni Piccin Nuova Libraria S.p.A 2019
Trattato di Medicina del Lavoro
Alessio, Franco, Tomei
Edizioni Piccin Nuova Libraria S.p.A 2015


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427