Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000530] - PROGETTAZIONE ESECUTIVADETAILED DESIGN
Angelo Coppari
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza del sistema tecnologico edile

Basic knowledge of building technologies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

12 ore lezioni teoriche
78 ore esercitazione in aula

12 hours theory
78 hours guided exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti l’insieme delle competenze necessarie alla realizzazione di un progetto esecutivo di un intervento edilizio di media complessità, attraverso la conduzione di un’esperienza progettuale su un caso di studio. Verrà posta particolare attenzione alla relazione del progetto esecutivo con tutte le fasi del procedimento, alla redazione dei relativi elaborati progettuali, alle necessarie competenze professionali ed al contesto normativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà il quadro delle competenze necessario al completamento di incarichi di progettazione nell’ambito degli studi professionali: rapporto con la committenza, organizzazione e redazione degli elaborati progettuali, organizzazione dell’iter autorizzativo, principali problematiche relative alla direzione lavori.


Competenze trasversali.

Le modalità di organizzazione del lavoro rafforzeranno le capacità collaborative e di comunicazione degli studenti, ed – allo stesso tempo accresceranno il loro livello di autonomia. Inoltre, saranno guidati attraverso il più generale processo di analisi, valutazione e selezione tra scenari alternativi.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the set of skills necessary to carry out a detailed design of a medium complexity building, by conducting a design workshop on a case study. Particular attention will be paid to the relation of the detailed design phase with all the other phases of the construction process, to the arrangement of the project worksheets, to the required professional skills and to the regulatory context.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the competence framework to carry out design assignments in professional studies: relationship with the client, organization and drafting of the design documents, organization of the authorization process, main problems concerning the management of field works.


Transversal Skills.

Work organization methods will strengthen students' collaborative and communication skills, and - at the same time they will increase their level of autonomy. Furthermore, they will be guided through the more general analysis, evaluation and selection process among alternative scenarios.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Lezione - Il contesto della progettazione esecutiva. Il processo edilizio. Gli attori del processo. Le fasi della progettazione. I modelli contrattuali. Gli elaborati della progettazione.
2. Presentazione del tema annuale.
3. Context 1 - Esigenze della committenza e progettazione preliminare.
4. Context 2 - Il contesto urbano e le opere di urbanizzazione.
5. Context 3 - Il processo autorizzativo: la progettazione definitiva ed il contesto normativo.
6. Context 4 - Il progetto esecutivo e la realizzazione dell’opera.
7. Lezione - Esperienze di conduzione lavori.

1. Lesson - The context of detailed design. The constrcuction process. The actors of the construction process. Design phases. The contractual models. The design documents and worksheets.
2. Presentation of the annual design theme.
3. Context 1 - Customer needs and preliminary design.
4. Context 2 - The urban context and urbanization works.
5. Context 3 - The authorization process: the definitive design and the regulatory context.
6. Context 4 - The executive project and the construction work.
7. Lesson – Notes on field work experience.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale. Si richiede allo studente di effettuare analisi e approfondimenti tecnici prendendo spunto dal tema annuale di esercitazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della capacità autonoma dello studente di applicare metodologie e modelli di analisi e gestione tecnica degli argomenti analizzati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è misurato valutando la correttezza metodologica e l'adeguatezza dell'analisi e della competenza tecnica mostrata durante la prova d'esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam. The student is required to carry out technical analyses and in-depth studies concerning the annual design theme.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of the autonomous capacity of the student to apply methodologies and models of analysis and technical management of the topics analyzed during the course.


Learning Measurement Criteria.

Learning is measured by evaluating the methodological correctness and the adequacy of the analysis and the technical expertise shown during the examination.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum grade is assigned to students who demonstrate full mastery of the methodologies and modeling techniques presented in the lessons of the course, obtaining technically correct and complete results, while the minimum grade is assigned to students who apply the methodologies presented with sufficient mastery and obtain incomplete results but methodologically correct.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico sarà fornito dal docente.

The teaching material will be provided by the teacher.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427