Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000897] - AFP - AREA DELLE SCIENZE DI BASE E DEL PRIMO SOCCORSOAFP - AREA OF BASIC SCIENCES AND FIRST AID
Erica ADRARIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 75
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essere iscritto al 1° anno di corso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Be enrolled in the 1st year of the Single Cycle Degree Course in Medicine and Surgery


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni interattive, dimostrazione ed esercitazioni a piccoli gruppi con ausilio di materiale multimediale, simulatori e microscopi.

Interactive lessons, demonstration and exercises in small groups with the help of multimedia material, simulators and microscopes.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del primo anno di corso permette agli studenti di acquisire le seguenti conoscenze legate a:
gestione delle principali situazioni di emergenza/urgenza e loro definizione;
corretta attivazione dell'allarme sanitario per la gestione del primo intervento;
ruolo dell'alimentazione in termini di rischio di malattie acute/croniche;
descrizione e riconoscimento dei preparati istologici utilizzando il microscopio ottico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del primo anno di corso Rende lo studente capace di:
gestire le principali situazioni di emergenza/urgenza e loro definizione;
attivare correttamente l'allarme sanitario per la gestione del primo intervento;
individuare il ruolo dell'alimentazione in termini di rischio di malattie acute/croniche;
descrivere e riconoscere preparati istologici utilizzando il microscopio ottico.


Competenze trasversali.

Le interazioni in aula, le dimostrazioni e le esercitazioni permettono allo studente l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nella didattica frontale.





Knowledge and Understanding.

The Professional Training Activity of the first year of the course allows students to acquire the following knowledge related to:
• management of the main emergency / urgency situations and their definition;
• correct activation of the health alarm for the management of the first intervention;
• role of nutrition in terms of risk of acute / chronic diseases;
• description and recognition of histological preparations using the optical microscope.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Professionalizing Educational Activity of the first year of the course Makes the student able to:
• manage the main emergency / urgency situations and their definition;
• activate the health alarm correctly to manage the first intervention;
• identify the role of nutrition in terms of risk of acute / chronic diseases;
• describe and recognize histological preparations using the light microscope.


Transversal Skills.

Interactions in the classroom, demonstrations and exercises allow the student to apply the knowledge acquired in frontal teaching.



PROGRAMMA PROGRAM

PRIMO SOCCORSO
ALLARME SANITARIO
ELEMENTI DI NUTRIZIONE
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (Istologia)

FIRST AID
SANITARY ALARM
NUTRITION ELEMENTS
LABORATORY EXERCISES (Histology)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli obiettivi del percorso annuale e i contenuti oggetto delle verifiche finali saranno comunicati nello skill ‘presentazione’ previsto all’inizio dell’anno.
Valutazione in itinere: sarà espressa dai tutor assegnati a ciascun gruppo attraverso un giudizio di idoneità.
Valutazione finale: al termine dell’anno lo studente sarà chiamato a rispondere per iscritto ad una griglia di domande a risposta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione in itinere: il giudizio di idoneità è legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: l’ammissione alla valutazione finale è legata all’acquisizione dei giudizi di idoneità in tutte le skills previste per l’anno di corso. La griglia di domande si riferirà alle attività svolte nel primo e secondo semestre


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in itinere: il giudizio di idoneità è legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: l’ammissione alla valutazione finale è legata all’acquisizione dei giudizi di idoneità in tutte le skills previste per l’anno di corso. La griglia di domande si riferirà alle attività svolte nel primo e secondo semestre


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi sulla base delle risposte esatte formulate dallo studente. Il superamento dell’esame comporta l’acquisizione dei CFU previsti nell’anno di corso.


Learning Evaluation Methods.

The objectives of the annual course and the contents of the final checks will be communicated in the 'presentation' skill expected at the beginning of the year.
Evaluation in progress: it will be expressed by the tutors assigned to each group through a suitability assessment.
Final evaluation: at the end of the year the student will be asked to respond in writing to a grid of multiple choice questions


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation in progress: the suitability assessment is linked both to the completion of the compulsory attendance at 100% and to the achievement of the pre-established objectives.
Final evaluation: admission to the final evaluation is linked to the acquisition of the eligibility judgments in all the skills foreseen for the year of the course. The grid of questions will refer to the activities carried out in the first and second semester


Learning Measurement Criteria.

Evaluation in progress: the suitability assessment is linked both to the completion of the compulsory attendance at 100% and to the achievement of the pre-established objectives.
Final evaluation: admission to the final evaluation is linked to the acquisition of the eligibility judgments in all the skills foreseen for the year of the course. The grid of questions will refer to the activities carried out in the first and second semester


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be expressed in thirtieths based on the exact answers formulated by the student. Passing the exam involves the acquisition of the ECTS in the year of the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dai docenti

Material provided by the teachers


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427