Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60326] - RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATAFINANCIAL ACCOUNTING [Cognomi A-E]
Lucia MONTANINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico.

The course will be conducted through both theoretical and practical
lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente conoscerà e comprenderà i principi di
redazione delle scritture contabili, con riferimento al “sistema del capitale
e del risultato economico” e al metodo della partita doppia, e quelli di
redazione del bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica
e i principi contabili nazionali


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principi di
redazione delle scritture contabili, con riferimento al “sistema del capitale
e del risultato economico” e al metodo della partita doppia, alle principali
tipologie di operazioni aziendali e quelli di redazione del bilancio di
esercizio redatto secondo la normativa civilistica e i principi contabili
nazionali. Lo studente sarà in grado altresì di leggere e interpretare
l’informativa del sistema di bilancio ai fini dell’analisi gestionale.


Competenze trasversali.

Lo studio di casi e lo svolgimento di esercitazioni contribuiranno a
migliorare sia l’autonomia di giudizio dello studente sia la sua
competenza sotto il profilo della comunicazione e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will know and understand the
principles of writing the accounting records, referring to the "system of
capital and net result" and the double entry method, as well as the
drafting of the financial statements drawn up in accordance with civil law
and national accounting standards.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will be able to apply the principles
of writing the accounting records, referring to the "system of capital and
net result" and to the double entry method, the main typologies of
business operations and the drafting of the Financial statements drawn
up in accordance with civil law and national accounting standards. The
student will also be able to read and interpret the information of the
financial statements system for the purposes of the management
analysis.


Transversal Skills.

Case studies and exercises will help to improve both the student's
autonomy of judgment and his/her competence in terms of
communication and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti
1. La contabilità d’impresa:
a) i sistemi informativi e le rilevazioni d’impresa; b) lo sviluppo dei sistemi
contabili; c) le rilevazioni per il controllo operativo, direzionale e
strategico; d) sistemi e metodi di scritture; e) la partita doppia: gli aspetti
originario e derivato; f) rilevazioni di apertura, di esercizio, di
assestamento e di chiusura.
2. Il bilancio di esercizio dell’impresa:
a) il significato economico del bilancio; b) dalla contabilità al bilancio:
analisi delle rilevazioni relative ad alcune classi di operazioni; c) le
strutture di bilancio; d) la logica valutativa nel bilancio per la
determinazione del risultato di periodo; e) i principi contabili (cenni); f) il
bilancio secondo la legislazione civile: principi, schemi e modalità di
valutazione; g) le norme fiscali per la determinazione del reddito
imponibile delle imprese ed i loro riflessi sul bilancio.
2. Esercitazioni
Sono previste 20 ore di esercitazioni sugli aspetti applicativi degli
argomenti del programma.

1. Content
1. Business accounting:
a) information systems and business surveys; b) the development of
accounting systems; c) records for operational, management and
strategic control; d) writing systems and methods; e) the double entry:
the original and the derived aspects; f) opening, operating, adjusting and
closing records.
2. The financial statements of the enterprise:
a) the economic significance of the financial statement; b) from
accounting to the financial statements: analysis of the records relating to
certain classes of transactions; c) the financial statement structure; d)
the valuation logic in the financial statements for the determination of
the profit for the period; e) accounting policies (notes); f) the financial
statement according to civil law: principles, structures and evaluation
methods; g) the tax rules for determining the taxable income of
undertakings and their reflections on the financial statements.
2. Exercises
20 hours devoted to exercises concerning practical aspects of program
topics are scheduled


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova
scritta, avente una durata di due ore, si compone di due parti: nella prima
è richiesta la rilevazione contabile di operazioni aziendali (scritture di
apertura, gestione, assestamento e/o chiusura); nella seconda è richiesto
il collocamento di conti negli schemi civilistici del bilancio di esercizio. I
risultati conseguiti dagli studenti che hanno superato la prova scritta
saranno pubblicati sulla pagina docente, sezione “Risultati degli esami”,
ed espressi mediante l’utilizzo di lettere (A-B-C-D). Ad ogni lettera
corrisponde un intervallo di voti: A (30-28); B (27-25); C(24-21); D(20-18).
La prova orale, di circa venti minuti, alla quale si
accede in caso di valutazione almeno sufficiente della prova scritta, si
basa sulla formulazione di domande su argomenti teorici collegati alla
prova scritta e al bilancio di esercizio redatto secondo la normativa
civilistica e i principi contabili nazionali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisto e
compreso le conoscenze teoriche e applicative relative alla rilevazione
contabile di operazioni aziendali (scritture di apertura, gestione,
assestamento e/o chiusura) e al bilancio di esercizio redatto secondo la
normativa civilistica e i principi contabili nazionali. Lo studente dovrà
dimostrare altresì di aver acquisito e compreso le conoscenze relative
alla lettura e alla interpretazione dell’informativa del sistema di bilancio
ai fini dell’analisi gestionale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un
voto pari almeno a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esame è considerato superato quando lo studente consegue un voto
pari ad almeno 18 in ambedue le prove (scritta e orale) ed il voto finale
corrisponde tendenzialmente alla media semplice dei voti in esse
conseguiti. Il voto della prova scritta è determinato sulla base del numero
e dell’importanza, definita in un’apposita scala, degli errori. Il voto della
prova orale è determinato sommando la valutazione, espressa in
trentesimi, attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo
studente. La valutazione, per ciascuna domanda, è non superiore a 10.
Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e
capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written exam and an oral exam.
The written exam, which lasts two hours, consists of two parts: in the first
one, accounting records of business operations (opening, operating and
adjusting records) are required; in the second part, the placement of
accounts in the financial statements’ structures is required. Results
obtained by students who passed the written exam will be published on
the professor's page, section "Exam results", and expressed in letters (AB-
C-D). Each letter corresponds to a range of marks: A (30-28); B (27-25);
C (24-21); D (20-18).
A positive mark in the written exam allows the student to take the oral
part, which lasts about twenty minutes. The oral part assesses the
student’s knowledge on theoretical issues related to the written part and
financial statements, drawn up in accordance with the civil law and
national accounting standards


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, the student must demonstrate knowledge and
understanding of theoretical concepts as well as the ability to apply
knowledge in practical settings, regarding accounting records of business
operations (opening, operating and adjusting entries) and financial
statements. The student will be also evaluated in his/her ability of
interpreting financial statements information for management analysis
purposes.


Learning Measurement Criteria.

The mark is expressed in thirtieths. The exam is passed when the student
obtains an evaluation at least equal to 18/30. 30 “cum laude” can be
bestowed.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam is passed when the student obtains an evaluation at least
equal to 18 in both parties of the exam (written and oral). The final mark
will be the average of the written and oral exams’ marks.
The written exam’s mark is determined considering number and
relevance of errors, following a specific scale. The oral exam’s mark is
defined by adding the evaluation, expressed in thirtieths, of each of the
three questions posed to the student. The evaluation for each question is
no more than 10.
The student will be evaluate in his/her knowledge, comprehension and
ability of application of concepts. Student, which will demonstrate a
critical, analytical, and depth knowledge, comprehension and ability to
apply theoretical and practical concepts, will obtain “cum laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, VI ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 3: § 3.1., § 3.2., § 3.3.
- Capitolo 4: § 4.1., § 4.2., § 4.3. (eccetto § 4.3.2.), § 4.4., § 4.5.
- Capitolo 6: § 6.1., § 6.2., § 6.3.
- Capitolo 8: § 8.1., § 8.2., § 8.3., § 8.4., § 8.5., § 8.6., § 8.7., § 8.9.
- Capitolo 9: § 9.4.4., § 9.4.5., § 9.5.
- Capitolo 12: § 12.2., § 12.5.
- Capitolo 13: § 13.2.2., § 13.2.4., § 13.2.8., § 13.3.3., § 13.3.4., § 13.4.3. (limitatamente al disaggio di emissione)
- Capitolo 14: § 14.3.2., § 14.3.3., § 14.3.4.
- Capitolo 15: § 15.1.2., § 15.1.3.

A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, IX ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 1: § 1.6., § 1.7.
- Capitolo 2: § 2.3., § 2.6., § 2.7.
- Capitolo 3: § 3.4.
- Capitolo 4: § 4.3.
- Capitolo 5: § 5.7.2., § 5.7.3., § 5.7.4., § 5.8.
- Capitolo 6: § 6.2.2., § 6.4.
- Capitolo 7: TUTTO
- Capitolo 8: § 8.5., § 8.6., § 8.8.3., § 8.8.6., § 8.8.7., § 8.9., § 8.10., § 8.11.
- Capitolo 10: § 10.7.2., § 10.7.7., § 10.7.9., § 10.7.10., § 10.8., § 10.11.
- Capitolo 11: § 11.7.
- Capitolo 12: § 12.1. (limitatamente a “La considerazione del valore attuale”), § 12.1.1., § 12.2., § 12.13.
- Capitolo 13: § 13.4., § 13.6., § 13.7.
- Capitolo 14: TUTTO
Si tenga in ogni caso conto delle ulteriori indicazioni e degli eventuali approfondimenti fatti dal docente nel corso delle lezioni e del materiale messo a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Per qualsiasi chiarimento, si contatti il docente.

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, VI ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 3: § 3.1., § 3.2., § 3.3.
- Capitolo 4: § 4.1., § 4.2., § 4.3. (eccetto § 4.3.2.), § 4.4., § 4.5.
- Capitolo 6: § 6.1., § 6.2., § 6.3.
- Capitolo 8: § 8.1., § 8.2., § 8.3., § 8.4., § 8.5., § 8.6., § 8.7., § 8.9.
- Capitolo 9: § 9.4.4., § 9.4.5., § 9.5.
- Capitolo 12: § 12.2., § 12.5.
- Capitolo 13: § 13.2.2., § 13.2.4., § 13.2.8., § 13.3.3., § 13.3.4., § 13.4.3. (limitatamente al disaggio di emissione)
- Capitolo 14: § 14.3.2., § 14.3.3., § 14.3.4.
- Capitolo 15: § 15.1.2., § 15.1.3.

A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, IX ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 1: § 1.6., § 1.7.
- Capitolo 2: § 2.3., § 2.6., § 2.7.
- Capitolo 3: § 3.4.
- Capitolo 4: § 4.3.
- Capitolo 5: § 5.7.2., § 5.7.3., § 5.7.4., § 5.8.
- Capitolo 6: § 6.2.2., § 6.4.
- Capitolo 7: TUTTO
- Capitolo 8: § 8.5., § 8.6., § 8.8.3., § 8.8.6., § 8.8.7., § 8.9., § 8.10., § 8.11.
- Capitolo 10: § 10.7.2., § 10.7.7., § 10.7.9., § 10.7.10., § 10.8., § 10.11.
- Capitolo 11: § 11.7.
- Capitolo 12: § 12.1. (limitatamente a “La considerazione del valore attuale”), § 12.1.1., § 12.2., § 12.13.
- Capitolo 13: § 13.4., § 13.6., § 13.7.
- Capitolo 14: TUTTO
For any clarification contact the teacher.
Additional teaching material will be provided during the course and will
be shared through the e-learning.


E-LEARNING E-LEARNING

http://lms.econ.univpm.it/login/index.php

http://lms.econ.univpm.it/login/index.php


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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