Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A172] - PEDOLOGIA FORESTALEFOREST PEDOLOGY
Giuseppe CORTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/14 - PEDOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buone conoscenze di chimica, biochimica, fisiologia delle piante, matematica e fisica.

Good knowledge of chemistry, biochemistry, plant physiology, maths, physics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt (7 CFU), fornite in copia agli studenti, esercitazioni di laboratorio (comprensione dei principali metodi chimici, fisici e strumentali in uso in pedologia) ed escursioni di campo (2 CFU).

The teaching method consists of front lessons with the help of ppt projections (provided in copy to the students) (7 ECTS), and lab experiences (main chemical, physical and instrumental methods used for pedological studies) and field excursions (2 ECTS).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il modulo intende fornire le nozioni fondamentali all’individuazione dei processi responsabili della genesi dei suoli, e a comprendere la complessità degli ecosistemi forestali e naturali così da possedere le conoscenze che permettano di decidere sulla loro eventuale conservazione e tutela. Durante il modulo, lo studente apprenderà anche parte delle complicate interazioni fra suolo, piante, animali, acqua e aria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il modulo è organizzato in maniera da fornire ai futuri laureati strumenti di giudizio per la definizione, valutazione, destinazione e assestamento di ambienti che vadano da quelli forestali, a quelli naturali, a quelli minacciati, a quelli soggetti a condizioni estreme per freddo, aridità e salinità.


Competenze trasversali.

a) Capacità di collegamento tra alcune unità del presente modulo e alcune unità del modulo integrato di “Elementi di geologia e geomorfologia” (formazione delle rocce, principali forme geomorfologie di origine glaciale, fluviale, eolica, vulcanica); b) sviluppo di una propria autonomia di giudizio relativa a conservazione e tutela di ambienti ed ecosistemi, basata su cognizioni scientifico-tecniche; c) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione di ecosistemi forestali e naturali (forestali, idraulici, ecologi, pianificatori ambientali, amministratori di parchi, riserve, Enti locali).


Knowledge and Understanding.

The main aim of the module is to give the basic knowledge for recognizing the processes responsible for soil genesis, and understand the complexity of the forest and natural ecosystems, so as to develop the capability to take decisions for their eventual conservation and/or protection. With this module, the student will also understand part of the complex interactions among soil, plants, animals, water and air.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The module is organized to give the students scientific and technical tools that allow him/her taking decisions on destination, evaluation, purpose and design of environments that span from forests, natural or threatened ecosystems, as well as environments submitted to extremes conditions such as those affected by cold, aridity, and salinity.


Transversal Skills.

a) Ability to linking pedological issues to arguments treated in the module of “Elements of geology and geomorphology” (rock formation, principal geomorphological features of glacial, fluvial, aeolian, or volcanic origin); b) development of an own judging capability on themes like conservation and protection of ecosystems, based on scientific and technic knowledge; c) ability to properly transfer information, ideas, problems and relative technical solutions to experts with different scientific and technical background involved in managing forest and natural ecosystems (foresters, hydraulic engineers, ecologists, land surveyors, administrators of parks, reserves, local entities).



PROGRAMMA PROGRAM

Parte generale
- definizione di suolo, risoluzione FAO sulla conservazione dei suoli, concetto di pedosfera, equazione di Jenny; profilo e orizzonti (O, E, A, B, C, R); principali caratteristiche morfologiche degli orizzonti (colore, tessitura, struttura, consistenza, radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, silt caps) (1 CFU)
- forze della pedogenesi; substrati pedogenetici; clima e rilievo; tempo (suoli moderni, antichi e sepolti); biota (vegetazione, microrganismi, animali) (1 CFU)
- composizione del suolo; i principali minerali del suolo; alterazione dei minerali (dissoluzione congruente e incongruente); genesi ed evoluzione della sostanza organica del suolo e incorporazione di sostanza organica (1 CFU)

Parte speciale
- importanza della lettiera e della pedofauna nella formazione degli orizzonti e nel ciclo globale del carbonio; formazione della struttura e suo ruolo nella salvaguardia del suolo; soluzioni ecologiche (pioggia, stemflow, throughfall, litterfall) e fenomeni connessi all’erosione del suolo; processi pedogenetici nei principali ambienti pedogenetici (1 CFU)
- glacialismo, permafrost, condizioni periglaciali, crioturbazione e genesi dei Gelisols; rubefazione, ferrolisi e genesi degli Entisols; paludizzazione e genesi degli Histosols (1 CFU)
- lessivage, formazione di fragipan, genesi degli Alfisols e Ultisols; melanizzazione e genesi dei Mollisols; podzolizzazione e genesi degli Spodosols (1 CFU)
- materiali vulcanici, andosolizzazione e genesi degli Andisols; laterizzazione e genesi degli Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, suoli sommersi (1 CFU)
- esercitazioni di campagna: apertura e descrizione di profili di suolo; inquadramento geologico, geomorfologico e climatico del sito; campionamento del suolo; caratterizzazione dei campioni in campo; interpretazione di dati di suolo (2 CFU)

General topics
- soil definition, FAO resolution about soil protection, concept of pedosphere, Jenny equation; profile and horizons (O, E, A, B, C, R); main horizon characteristics (colour, texture, structure, consistence, roots, mottling, concretions, clay skins, silt caps) (1 ECTS)
- soil forming forces; parent materials; climate and topography; time (modern, ancient, and buried soils); biota (vegetation, microorganisms, animals) (1 ECTS)
- soil composition; main soil minerals; mineral alteration (congruent and incongruent dissolution); genesis and evolution of the soil organic matter and organic matter incorporation (1 ECTS)

Special topics
- importance of litter and pedofauna in the formation of horizons and in the global carbon cycle; structure formation and its importance in soil protection; ecological solutions (rainfall, stemflow, throughfall, litterfall) and phenomena linked to soil erosion; pedogenetic processes in the main pedological environments (1 ECTS)
- glacialism, permafrost, periglacial conditions, cryoturbation and genesis of the Gelisols; rubefaction, ferrolysis and genesis of the Entisols; swamping and genesis of the Histosols (1 ECTS)
- lessivage, formation of fragipan, and genesis of Alfisols and Ultisols; melanization and genesis of the Mollisols; podzolization and genesis of the Spodosols (1 ECTS)
- volcanic materials, andosolization and genesis of the Andisols; laterization and genesis of the Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, submerged soils (1 ECTS)
- fields excursions: opening and description of a soil profile; geological, geomorphological, and climatic setting of the site; soil sampling; field characterization of soil samples; interpretation of the soil data (2 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale del modulo verterà su un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il modulo, e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova orale consiste di 2-3 domande sugli aspetti generali della pedologia (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di tematiche tipiche di suoli e ambienti pedologici (restante 70% del voto finale) trattati durante il modulo.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’attribuzione del voto finale per il modulo di "Pedologia Forestale" sarà in trentesimi e corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere una elevata capacità di collegamento tra gli argomenti trattati durante il modulo.

Il modulo di "Pedologia Forestale" e il modulo di "Elementi di Geologia e Geomorfologia" costituiscono il corso integrato di "Geopedologia". Il voto complessivo per il corso integrato di "Geopedologia" sarà in trentesimi e sarà calcolato come la media ponderata (sulla base dei CFU dei due moduli) dei voti ottenuti con i due moduli di "Elementi di Geologia e Geomorfologia" (3 CFU) e "Pedologia Forestale" (9 CFU).


Learning Evaluation Methods.

Final assessment of the module will focus on an oral examination lasting 40-45 minutes.


Learning Evaluation Criteria.

During examination the student has to demonstrate the knowledge of the topics treated during the module, and the capability to properly expose the arguments with an appropriate technical-scientific language. Particular attention will be given to the ability to deal with deductive reasoning and connections so as to demonstrate mastery of the discipline.


Learning Measurement Criteria.

The oral exam consists of 2-3 questions on general arguments treated during the course (30% of the final mark) and 2 queries dealing with reasoning on and connections among arguments that are typical of soils and pedological environments treated during the module (remaining 70% of the grade).


Final Mark Allocation Criteria.

The assignment of the final mark for the module of "Forest Pedology" will be out of thirty and will be determined by the weighted mean of the marks obtained in the two sets of questions. The cum laude will be given to the student who has achieved the highest mark and has also demonstrated the ability to connect arguments treated in the module and make deductive reasoning.

The modules of "Forest Pedology" and "Elements of Geology and Geomorphology" form the integrated course of "Geopedology". The final mark for the integrated course of "Geopedology" will be out of thirty and will be calculated as the averaged mean (on the base of the ECTS of the two modules) of the marks obtained with the modules of "Elements of Geology and Geomorphology" (3 ECTS) and "Forest Pedology" (9 ECTS).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002.
2) P. SEQUI, C. CIAVATTA, T. MIANO, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010.
4) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.
5) SOIL SURVEY STAFF, Illustrated guide to soil taxonomy. U.S. Department of
Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey
Center, Lincoln, Nebraska, 2014.
6) materiale presente su piattaforma Moodle.

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002.
2) P. SEQUI, C. CIAVATTA, T. MIANO, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010.
4) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.
5) SOIL SURVEY STAFF, Illustrated guide to soil taxonomy. U.S. Department of
Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey
Center, Lincoln, Nebraska, 2014.
6) material present on the Moodle platform.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427