Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001292] - ALTERAZIONI PARASSITARIE DEL VERDE URBANOPLANT DISEASES IN URBAN FORESTS
Sergio MUROLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle materie di base, acquisite con la laurea triennale


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in e-copia agli studenti, e di esercitazioni di laboratorio (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) e sopralluoghi in aree urbane in cui è possibile verificare i danni indotti da fitopatie, che possono minare la stabilità delle piante (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione; c) un forum per informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulle principali alterazioni parassitarie in ambito urbano, nonché sulle principali strategie di lotta biologica e integrata contro gli stessi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di riconoscere i principali quadri sintomatologici, ipotizzare gli agenti biotici o abiotici implicati, valutare la stabilità delle piante attaccate da agenti patogeni, elaborare una strategia di controllo biologico ed integrato nei confronti dei patogeni delle piante di interesse urbano.


Competenze trasversali.

a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire i principali patogeni in ambito urbano; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali problematiche in ambito forestale ed urbano (ingegnere, architetto, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

L’insegnamento si popone di trattare i seguenti argomenti organizzati in unità didattiche:
1- La città: un ambiente difficile per la crescita delle piante (0,25 cfu)
2- Le malattie parassitarie delle alberature stradali (0,5 cfu)
3- Le malattie parassitarie dei parchi e giardini (0,5 cfu)
4- Cenni sulle alterazioni abiotiche del verde urbano (0,25 cfu)
5- La valutazione dello stato fitosanitario e delle condizioni di stabilità degli alberi: processi degradativi del legno negli alberi in piedi (0,5 cfu)
6- La valutazione visiva secondo il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) (0,5 cfu)
7- La difesa fitosanitaria del verde urbano nell’ottica del P.A.N (0,25 cfu)
8- Cenni sul trattamento endoterapico per il controllo delle malattie delle piante (0,25 cfu)

Il corso prevede anche il 30% di ore (2 CFU) dedicate alle esercitazioni e a visite didattiche.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà sulla presentazione di un report tecnico su un’area di studio (area verde attrezzata, parco pubblico, parco privato, alberatura stradale.). Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, durante la presentazione dell’elaborato dovrà dimostrare: a) conoscenza dei principali malattie parassitarie delle aree verdi; b) conoscenza delle principali strategie di controllo in ambiente urbano. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale consisterà nella presentazione dell’elaborato tecnico. Sarà attribuito un punteggio da 0 a 10 per la descrizione dell’area di studio, descrizione delle principali alterazioni parassitarie riscontrate, e proposta di interventi per mitigare tale problematiche. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Agrios G.N. Plant Pathology - 5th Edition. Elsevier Academic Press, 2004 - Belli G. Elementi di Patologia Vegetale. Piccin editore, 2007 - Capretti P., Ragazzi A. Elementi di Patologia forestale. Patron Editore, 2009. - Intini M., Panconesi A., Parrini C. Malattie delle alberature in ambiente urbano. Ed. Studio Leonardo, 2000 - Panconesi A., Moricca S., Ragazzi A., Dellavalle I., Tiberi R. Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Patron Editore, 2014.
A. Pollini. La difesa delle piante ornamentali. Edagricole, 2019


E-LEARNING E-LEARNING

si


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427