Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000261] - VALUTAZIONE E MANUTENZIONE DEI SUOLISOIL EVALUATION AND MAINTENANCE
Giuseppe CORTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/14 - PEDOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, biochimica, idrologia, fisiologia delle piante, microbiologia e pedologia.

A good knowledge of maths, physics, chemistry, biochemistry, hydrology, plant physiology, microbiology, and pedology is preparatory for this course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt, fornite in copia agli studenti, esercitazioni di laboratorio (metodologie per la determinazione della sostanza organica del suolo, della mineralogia, della salinità, dell’erosione) ed escursioni di campo. Sulla piattaforma Moodle gli studenti possono trovare i materiali didattici proiettati durante le lezioni e altro materiale aggiuntivo.

The didactic method uses frontal lessons with the use of ppt projections, provided in copy to the students, laboratory exercises (methodologies for the determination of soil organic matter, mineralogy, salinity, erosion), and field excursions. On the Moodle platform, students can find the teaching materials projected during the lessons and other additional material.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie a valutare correttamente la qualità dei vari tipi di suolo, ma anche a riconoscere le principali cause che ne minacciano le proprietà, al fine di ripristinare la multifunzionalità del suolo. Durante l'insegnamento, saranno illustrate finalità e modalità di gestione del suolo e delle sue qualità da attuarsi mediante sistemazioni idrauliche, bonifiche, correzioni e terrazzamenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente strumenti di valutazione del suolo e delle sue funzionalità e vulnerabilità, nonché a riconoscere le minacce e individuarne possibili rimedi. Saranno forniti strumenti conoscitivi per intervenire al fine di risolvere o alleviare la condizione di suoli particolarmente degradati da erosione, salinità, inquinamento, riduzione del contenuto di sostanza organica, vertisolizzazione.


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriranno l’interazione con altre discipline mediante: a) sviluppo di una propria autonomia di giudizio relativa alla valutazione della qualità dei suoli e delle loro eventuali minacce, basata su cognizioni scientifico-tecniche; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione di ecosistemi antropizzati, siano essi forestali, agrari o urbani (forestali, agronomi, architetti, paesaggisti, ecologi, pianificatori ambientali, amministratori di Enti locali, Società partecipate); c) capacità di collegamento tra alcune unità del presente insegnamento e alcune unità del modulo integrato di “Contaminazione e risanamento del suolo” quali l’inquinamento da metalli pesanti, la bonifica dei siti contaminati, le metodiche di risanamento di suoli contaminati.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the knowledge necessary to correctly evaluate the quality of the various types of soil, but also to recognize the main causes that threaten their properties, in order to restore the soil multifunctionality. During the course, the aims and methods of soil management and its qualities to be implemented through hydraulic land settings, drainage systems, corrections, and terracing will be taught.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with technical tools for proper evaluation of the soil quality and of soil functionalities and vulnerabilities, so to provide the most appropriate remedies. The module also provides technical knowledge and tools to intervene in order to solve or alleviate the condition of soils degraded by erosion, salinity, pollution, organic matter decrease, and vertisolization.


Transversal Skills.

The knowledge and methods acquired through teaching will encourage interaction with other disciplines through: a) development of its own autonomy of judgment relative to the assessment of the quality of soils and their possible threats, based on scientific-technical knowledge; b) clear and comprehensive transfer of information, ideas, problems and related technical solutions to interlocutors of other scientific or technical background, representative of the different skills involved in the management of anthropized ecosystems, be they forest, agrarian or urban (forestry, agronomists, architects, landscapers, ecologists, environmental planners, administrators of local authorities, investee companies); c) ability to connect units of this course and units of the integrated module of "Soil contamination and remediation" such as heavy metal pollution, rehabilitation of contaminated sites, methods of remediation of contaminated soils.



PROGRAMMA PROGRAM

- Principali sistemi di Land Evaluation (Valutazione delle Terre) – pregi e difetti; Land Capability (Capacità d’Uso delle Terre) – pregi e difetti; Land Suitability (Suscettività all’Uso dei Suoli) – pregi e difetti; Visual Soil Assessment – VSA (Valutazione Visiva dei Suoli) – pregi e difetti (2 CFU)
- Principali minacce di degradazione dei suoli: erosione idrica (RUSLE) ed erosione eolica, riduzione della sostanza organica, salinizzazione, compattamento, inquinamento, incendi, speculazione, vertisolizzazione (2 CFU)
- Dalla valutazione alla conservazione: principi e tecniche di manutenzione dei suoli; suoli difficili (salini, montani, scheletrici); utilità delle sistemazioni idrauliche, delle bonifiche, delle correzioni e dei terrazzamenti ai fini della conservazione del suolo e della sua multifunzionalità (1 CFU)
- Esercitazioni di campagna: applicazione della VSA a suoli forestali e di pascolo e redazione del relativo rapporto di valutazione (1 CFU)

- Main systems of Land Evaluation – strengths and weaknesses; Land Capability – strengths and weaknesses; Land Suitability – strengths and weaknesses; Visual Soil Assessment (VSA) – strengths and weaknesses (2 ECTS)
- Main caused of soil degradation: water erosione (RUSLE) and aeolic erosion, organic matter decrease, salinization, sealing, pollution, fires, speculation, vertisolization) (2 ECTS)
- From evaluation to conservation: principles and techniques of soil maintenance; difficult soils (saline soils, mountain soils, skeletal soils); importance of hydraulic land settings, drainage systems, corrections, and terracing and their setting in order to preserve soil and its multifunctionality (1 ECTS)
- Field excursions: application of VSA on forest and pasture soils, and writing of a soil evaluation technical report (1 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale dell'insegnamento sarà ottenuta mediante un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi. L'esame si articolerà con 2-3 domande sugli aspetti generali relativi le minacce del suolo (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di temi tipici della valutazione e manutenzione dei suoli trattati durante l'insegnamento (restante 70% del voto finale).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’attribuzione del voto finale, in trentesimi, corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande (aspetti generali e ragionamenti/collegamenti). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Il modulo di "Valutazione e manutenzione dei suoli" e il modulo di "Contaminazione e risanamento del suolo" costituiscono il corso integrato di "Gestione e conservazione del suolo", al quale si rimanda per l'attribuzione del voto finale.


Learning Evaluation Methods.

The final assessment of the course will be obtained through an oral examination lasting 40-45 minutes.


Learning Evaluation Criteria.

During examination the student has to demonstrate the knowledge of the topics covered during the course, and the capability to properly expose them with adequate technical and scientific terminology. Particular attention will be paid to the ability to deal with deductive reasoning and connections that demonstrate the student has mastered the discipline.


Learning Measurement Criteria.

The final mark will be given out of thirty. The exam will be articulated with 2-3 questions on the general aspects of soil threats (30% of the final mark) and 2 requests for reasoning and connections of arguments that are typical of the soil evaluation and maintenance activities (remaining 70% of the final mark).


Final Mark Allocation Criteria.

The attribution of the final mark, out of thirty, will correspond to the weighted average of the scores obtained in the two sets of questions (general aspects and reasoning/connections). The cum laude will be awarded to students who, having achieved the maximum rating, have demonstrated complete mastery of the subject.

The modules of "Soil evaluation and maintenance" and "Soil pollution and remediation" form the integrated course of "Soil conservation and management", to which students are referred for the attribution of the final mark.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) P. SEQUI, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
4) Materiale VSA (scaricabile gratuitamente): http://www.fao.org/docrep/010/i0007e/i0007e00.htm
5) Predicting soil erosion by water: a guide to conservation planning with the Revised Universal Soil Loss Equation (RUSLE). Scaricabile gratuitamente a:
http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Place/64080530/RUSLE/AH_703.pdf
6) Materiale di base per la Land Capability (scaricabile gratuitamente):
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2009_214_6447.pdf
7) Materiale di base per la Land Suitability (visionabile gratuitamente):
http://www.fao.org/docrep/t0715e/t0715e06.htm
8) materiale presente sulla piattaforma Moodle.

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) P. SEQUI, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
4) VSA material (free download): http://www.fao.org/docrep/010/i0007e/i0007e00.htm
5) Predicting soil erosion by water: a guide to conservation planning with the Revised Universal Soil Loss Equation (RUSLE). Free download at:
http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Place/64080530/RUSLE/AH_703.pdf
6) Land Capability material (free download):
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2009_214_6447.pdf
7) Land Suitability material (free reading): http://www.fao.org/docrep/t0715e/t0715e06.htm
8) material present on the Moodle platform.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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