Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000249] - POLITICHE E VALUTAZIONE DELL'AMBIENTE AGROFORESTALEAGROFORESTRY POLICIES AND ENVIRONMENTAL EVALUATION
Adele FINCO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di economia ed Estimo forestale ed Ambientale.

Basic knowledge of general economics and rural appraisal


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni nel laboratorio informatico (2 CFU) per la consultazione dei principali siti degli organismi europei, nazionali ed internazionali, acquisizione ed elaborazione dati statistici. Il corso sarà disponibile nelle versione e-learning, attraverso la piattaforma Moodle dove verranno fornite: i) materiale didattico ii) documenti, articoli scientifici e reports.

The didactic method is based on ppt lectures (4 ECTS) (provided in copies to the students) and laboratory experiences (2 ECTS). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform: (i) teaching materials composed by different learning units ii) documents, scientific articles, reports


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulle politiche agroambientali e forestali con particolare riferimento ai modelli gestionali della montagna; inoltre fornisce alcune basi per la valutazione economica delle risorse incluso quelle paesaggistiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico la conoscenza delle principali politiche di sviluppo del territorio agroforestale e la capacità di pianificare progettualità o di impostare valutazioni economiche dell’ambiente agroforestale.


Competenze trasversali.

a) sviluppare capacità e competenze professionali nel campo della pianificazione strategica del territorio agroforestale; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a diversi stakeholder.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge about agro-environmental policies and mountain areas (LFAs); moreover the course take into account the methods to evaluate the environmental goods including landscape.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is promote the students to understand the environmental issue concerning agroforestry system and to promote strategies to improuve the sustainable management of agro-forestry systems


Transversal Skills.

(i) making judgements: capability of identify the information needed to manage the environment and to improve sustainable development; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to stakeholders.



PROGRAMMA PROGRAM

Sviluppo sostenibile, beni pubblici, esternalità. Strumenti per la protezione dell'ambiente: normativi, economico-finanziari, di mercato e volontari (1CFU).

Le politiche agro-ambientali come strumenti economici per tutelare e migliorare l’ambiente.

Analisi della politica di sviluppo Rurale e dei programmi regionali PSR con particolare riferimento alle misure relative ad aree montane e sistemi agroforestali (2CFU).
Analisi delle problematiche socio economiche ed ambientali del sistema montagna: proposte di valorizzazione
La valutazione dell'ambiente e del paesaggio agro-forestale: metodologie di valutazione monetaria e non monetaria:

- Valutazione contingente (CV), Esperimenti di Scelta e Aste; Costo di viaggio (TC); Prezzo edonico (HP); le valutazioni estetico visive. Analisi di un caso di studio e approfondimenti sui metodi di valutazione (2 CFU).

La Valutazione di impatto ambientale (1 CFU).

Sustainable development, market failure, externalities, public goods. Environmental instruments: command and control; Fiscal (Pigouvian taxes and subsidies); market-based (1 ECTS)

Agro-Environmental Policy in the CAP as an instrument to internalize externalities (2 ECTS)

Agro-environmental policies at national and regional level: RDP programs. Analysis and implementation
Mountain areas strategies to manage sustainability rural development
Environmental Economics and Evaluation (2 ECTS):

Total Economic Value

Revealed preference methods of valuation including: hedonic pricing - HP; travel cost methods -TC;

-Stated preference methods of benefits determination including contingent valuation MCV; choice experiments CE; Auctions.

Environmental Impact assessment (EIA) (1 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale. E’ previsto l’approfondimento individuale di un tema o di un caso di studio (progetto europeo) sulla base dei suggerimenti del docente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza delle basi teoriche sulla sostenibilità e valutazione dell’ambiente; b) capacità di impostazione di progettualità territoriali ai sensi delle politiche agroforestali; c) capacità di impostazione di valutazioni ambientali di supporto alla pianificazione pubblica o alla ricerca scientifica.Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Final oral discussion related to two of the subjects listed in the teaching program and an individual work project (i.e. EU project) about the issues proposed by professor.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral classwork, the student will have to demonstrate: (i) knowledge of agro-environmental economics and policy and sustainability topics (ii) project management concerning the agroforestry systems (iii); environmental evaluation to support the decision making.

To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of two questions concerning the subjects listed in the teaching program and one oral dissertation of work project. Each of ones will be quantified in the range 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Letture scelte consigliate dal docente

Bernetti J., Romano S., 2007, Economia delle risorse forestali (2 volumi), Liguori Ed., Napoli, p.888

Perman R. et al. (4a edition – 2012) Natural Resource & Environmental Economics, Prentice Hall Edinburgh, p.712

Turner K.R., Pearce D., Bateman I., 2003, Economia ambientale, il Mulino, Bologna, p.264



Finco A. 2012, Biofuels Economics and Policies, Franco Angeli, Milano, p.204

Finco A. 2007, Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE, p.155.

Handouts and other materials distributed by the professor during the course.

Bernetti J., Romano S., 2007, Economia delle risorse forestali (2 volumi), Liguori Ed., Napoli, p.888

Perman R. et al. (4a edition – 2012) Natural Resource&Environmental Economics, Prentice Hall Edinburgh, p.712

Turner K.R., Pearce D., Bateman I., 2003, Economia ambientale, il Mulino, Bologna, p.264



Finco A. 2012, Biofuels Economics and Policies, Franco Angeli, Milano, p.204

Finco A. 2007, Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE, p.155.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427