ITALIANO
Italian
Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Botanica sistematica e forestale
Propaedeutic to this course basic knowledge of Systematic Botany and Forestry
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con l’utilizzo di presentazioni in Power Point (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni pratiche presso il laboratorio cartografico, insieme ad indispensabili uscite didattiche in ambiente naturale (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico esposto b) materiale didattico e scientifico integrativo messo a disposizione dal docente (articoli scientifici, approfondimenti, tesi di laurea, ecc..) c) scambio di materiali.
The teaching method is based on lectures using Power Point presentations (4 CFU), supplied in copies to the students, and practical exercises at the cartographic laboratory, along with essential educational tours in natural areas (2 CFU). The course is also given in e-learning using the Moodle platform. Within this platform are available: a) teaching materials exposed b) educational and integrative scientific material made available by the teacher (scientific articles, insights, dissertations, etc ..) c) exchange of materials.
Fornire le basi di analisi ambientale degli ecosistema per acquisire i criteri di conoscenza e di organizzazione della biodiversità vegetale attraverso l'interpretazione della flora, della vegetazione e del paesaggio vegetale e per l'individuazione delle più adeguate modalità di lettura e di gestione della complessità territoriale.
Principale obiettivo didattico è lo sviluppo nello studente della capacità di analizzare la diversità del paesaggio vegetale. Attraverso attività teoriche e pratiche lo studente acquisisce le basi per creare un sistema di monitoraggio della biodiversità vegetazionale e per utilizzarle nella misurazione dell’impatto ambientale complessivo di tutti i fattori che ne determinano la composizione locale, compresi quelli diretti ed indiretti di origine antropica.
Capacità di individuare le modalità di analisi, monitoraggio e di progettazione ambientale attraverso l’applicazione delle politiche riguardanti la gestione delle aree e degli habitat della Rete Natura 2000, le misure agro-ambientali della PAC, dall’applicazione delle misure obbligatorie della nuova condizionalità (greening) a quelle di gestione agronomica, forestale e zootecnica derivanti da: i criteri di applicazione delle EFAs, l’individuazione delle HNV Farmland.
Provide the basis for environmental analysis to acquire the knowledge and organization of plant biodiversity criteria through the interpretation of the flora, vegetation and plant landscape and for the identification of the most appropriate ways of reading and managing complexity territorial.
Main educational goal is the development of the student's ability to analyze the diversity of the plant landscape. Through theoretical activities and the student practices acquires the basics of creating a monitoring system of biodiversity and vegetation for use in measuring the overall environmental impact of all the factors that determine the local composition, including direct and indirect anthropogenic ones.
Ability to identify the mode of analysis, monitoring and environmental design through the application of policies relating to environmental measures, the application of the management of areas and habitats of Natura 2000 network, compulsory measures of new conditionality (greening) and those of agronomic management, forestry and livestock resulting from: criteria for the application of the EFAs, the identification of HNV Farmland.
Aspetti introduttivi (1CFU)
Il paesaggio come sistema di ecosistemi, situazione attuale e modificazioni recenti dei paesaggi naturali e seminaturali. Di tipo rurale e montano, l’importanza del dinamismo della vegetazione, dalla ricostruzione delle serie di vegetazione alle potenzialità naturali e produttive, l’utilità del sistema di bioindicatori per il monitoraggio ambientale degli ecosistemi ad influenza antropica.
Classi di vegetazione e habitat degli agroecosistemi (3 CFU)
Analisi delle classi di vegetazione (e deli relativi valori ecologici e biogeografici) della vegetazione secondaria italiana ed europea sulla base delle principali classi fitosociologiche, ordinate secondo il loro valore di maturità.
Problematiche di conoscenza e di gestione ambientale (1 CFU)
Direttive europee-nazionali (Direttiva Habitat, Direttiva Acque) e regionali (PSR, SIC, ZPS, Valutazione di incidenza, PPAR, VAS), Misure agroambientali nelle politiche comunitarie (PAC 2014-2020, Condizionalità, Greening, Servizi ecosistemici, EFAs, HNV Farmland).
introductory aspects (1 CFU)
The landscape as a system of ecosystems, current situation and recent changes in rural landscapes, the dynamism of the plant landscape, the vegetation series to natural and productive potential, system of indicators for environmental monitoring of ecosystems.
Species and habitats of plant landscape Italian and European (3 CFU)
Analysis of species (and habitats that house) of Italian and European flora on the basis of the principal families, ordered according to the morphological evolutionary significance: pteridophytes, gymnosperms, angiosperms.
Problems of knowledge and environmental management (1 CFU)
Rural landscape and woodland remnants of Italian Adriatic coast;
Monitoring, maintenance and management of biodiversity.
La verifica finale verterà su un colloquio orale e sulla discussione di un progetto personale.
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza della biodiversità degli ecosistemi su base vegetazionale, b) conoscenza delle modalità di analisi, monitoraggio e gestione sostenibile degli ecosistemi nell’ambito delle politiche ambientali.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
Lavoro individuale che conferisce un punteggio da 0 a 9. Colloquio orale articolato su 3 quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 7 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Final assessment will focus on an oral interview and discussion on personal herbarium.
The student will prepare a herbarium, according to one of modes suggested addressing the description of morphological, ecological and management of the species belonging to a given taxonomic family.
During the oral examination, the student must demonstrate: a) knowledge of the biodiversity of ecosystems on a vegetational basis, b) knowledge of the methods of analysis, monitoring and sustainable management of ecosystems in the context of environmental policies.
To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall knowledge of the contents, presented in a sufficiently correct manner using appropriate technical terminology, and be able to deal with deductive reasoning that allow him to make appropriate connections within the matter and to have acquired complete mastery.
Attribution of the final mark out of thirty.
individual work which gives a score from 0 to 9. Oral examination divided 3 questions, each of which will be evaluated using a score ranging from 0 to 7 points. The honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated the complete mastery of the subject.
1. http://www.prodromo-vegetazione-italia.org
2. http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp
3. TAFFETANI F., RISMONDO M., LANCIONI A., 2011 - Environmental Evaluation and Monitoring of Agro-Ecosystems Biodiversity. Ecosystems Biodiversity, Oscar Grillo and Gianfranco Venora (Ed.), InTech: 333-370.
1. http://www.prodromo-vegetazione-italia.org
2. http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp
3. TAFFETANI F., RISMONDO M., LANCIONI A., 2011 - Environmental Evaluation and Monitoring of Agro-Ecosystems Biodiversity. Ecosystems Biodiversity, Oscar Grillo and Gianfranco Venora (Ed.), InTech: 333-370.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427