Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT109] - SEMINARIO: AUSILI PER LA MOBILITA' E IL SUPPORTO VENTILATORIO (I SEMESTRE)SEMINAR: MOBILITY AIDS AND VENTILATORY SUPPORT
CRISTINA BRUNELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli esiti motori delle principali Patologie
Conoscenza dell'ICF
Conoscenze di base informatiche e della lingua Inglese per accedere attraverso la Rete a Piattaforme, Motori di Ricerca ed alla Letteratura Scientifica

Knowledge of the motor outcomes of the main pathologies
Knowledge of the ICF
Basic computer and English knowledge to access platforms, search engines and scientific literature through the network


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali in presenza ed in streaming

Face-to-face and streaming lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere i contesti applicativi dell'Ausilio, il Percorso Ausili, i concetti di Accessibilità, Usabilità ed Autonomia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Individuare i momenti del Percorso Ausili per l'adozione, l'uso e la verifica della Tecnologia Assistiva come da Profilo Professionale Disciplinare


Competenze trasversali.

Competenza riguardo soft skills relazionali e comunicative al fine di esplorare l'agenda del Paziente


Knowledge and Understanding.

Know the application contexts of the Aid, the Aid Path, the concepts of Accessibility, Usability and Autonomy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Identify the moments of the Path Aids for the adoption, use and verification of Assistive Technology as per Disciplinary Professional Profile


Transversal Skills.

Competence regarding soft skills relational and communication in order to explore the Patient's agenda



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di Ausilio o Tecnologia Assistiva secondo la logica ICF, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità L. 18/2009.
Il Percorso Ausili: dalla lettura del bisogno alla scelta della soluzione. Accessibilità.
Contesti applicativi dell'Ausilio: barriere verticali e percorsi.
Rete dei Centri Ausili. Sanità: Nomenclatore delle Protesi e degli Ausili GU 18/03/2017.
Portale SIVA, Portale EASTIN.
Gli attori, i contesti, le risorse informative.
Valutazione della Qualità sul Percorso Ausili: strumenti di valutazione dell'outcome.
Ausili per l'assistenza e la prevenzione: trasferimenti e sollevamenti; carrozzine e componenti.
Ausili per la mobilità e postura: deambulatori,passeggini, bascule; sistemi di postura ed accessori; Ausili per il cammino.
Descrizione del Setting del paziente con patologie respiratorie in area critica.
la Ventilazione Meccanica e i criteri di weaning.
Ausili per la respirazione: inalatori, respiratori, ossigenatori, aspiratori, banchi e cuscini per la respirazione, apparecchi per l'esercitazione dei muscoli respiratori, misuratori della respirazione, supporti per l'ugola.

Definition of Aid or Assistive Technology according to the ICF logic, UN Convention on the rights of people with disabilities L. 18/2009.
The Aid Path: from reading the need to choosing the solution. Accessibility.
Application contexts of the Aid: vertical barriers and paths.
Network of Aid Centers. Health: Nomenclator of Prostheses and Aids GU 18/03/2017.
SIVA Portal, EASTIN Portal.
The actors, the contexts, the information resources.
Assessment of Quality on the Aid Pathway: outcome assessment tools.
Aids for assistance and prevention: transfers and lifting; wheelchairs and components.
Mobility and posture aids: walkers, strollers, bascules; posture systems and accessories; Walking aids.
Description of the setting of the patient with respiratory pathologies in a critical area.
Mechanical Ventilation and weaning criteria.
Breathing aids: inhalers, respirators, oxygenators, aspirators, breathing benches and pillows, apparatus for exercising the respiratory muscles, breathing meters, supports for the uvula.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di ragionamento critico sugli argomenti trattati. Competenza ed efficacia nella esposizione e restituzione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo Studente dovrà dimostrare adeguata capacità di argomentazione ed esposizione.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

Critical reasoning skills on the topics covered. Competence and effectiveness in exposure and restitution.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is attributed in thirtieth


Final Mark Allocation Criteria.

The Student will have to demonstrate adequate capacity for argumentation and presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi consigliati / link:
DM 741/1994 ; L.18/2009; GU 18/03/2017.
ICF 2001; Position Paper AAATE-EASTIN,2012; Test di valutazione: IPPA, PIADS, QUEST.
www.centroausili.it/formazione ; www.agenziadelleentrate.gov ; www.portalesiva.it ; www.disabili.com ; www.handylex.org ; www.superabile.it ; www.eastin.eu ; www.sef-societaeuropeaformazione.it

Recommended texts / links:
DM 741/1994; Law 18/2009; GU 18/03/2017.
ICF 2001; Position Paper AAATE-EASTIN, 2012; Assessment test: IPPA, PIADS, QUEST.
www.centroausili.it/formazione; www.agenziadelleentrate.gov; www.portalesiva.it; www.disabili.com; www.handylex.org; www.superabile.it; www.eastin.eu; www.sef-societaeuropeaformazione.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427