Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000581] - DISAGIO PSICHICO E PROSPETTIVE DI INTEGRAZIONE SOCIALEPSYCHOSOCIAL IMPAIRMENT AND PROSPECTS FOR SOCIAL INCLUSION
RENATO VIGNATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (Curriculum: AGRICOLTURA SOCIALE) Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES (Curriculum: AGRICOLTURA SOCIALE)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/25 - PSICHIATRIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di elementi di psicologia

Basic skills in psychology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali (4 CFU) che assumono carattere dialogato e interattivo, integrate da visite guidate presso aziende con progetti in agricoltura sociale, servizi educativi e socio-sanitari (2 CFU). Il corso è impartito con il supporto di materiale didattico multimediale dal contenuto teorico e pratico.

Il corso è principalmente organizzato nella presentazione e discussione di storie e vicende di disagio psicologico e di disfunzionalità sociale, nella prospettiva di aiuto e integrazione sociale.

The course provides basic principles of psychology and psychiatry theory. The teaching method is based on lectures taking dialogue and interactive, supplemented by group exercises. The course is taught with multimedia teaching material support. The course is mainly organized in the presentation and discussion of stories and events of psychological distress and social dysfunction, with a view to help and social integration. Educational visits are planned.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze di base teoriche e pratiche della Psicologia clinica e psichiatria, applicata ai contesti relazionali, alle dinamiche sociali e ai processi innovativi. Inoltre, Il corso affronta le principali tematiche concernenti il concetto di salute in riferimento alla consapevolezza ambientale e alle situazioni di disagio psichico e disadattamento sociale, fornendo strumenti di conoscenza dei bisogni di inclusione sociale e predisponendo metodologie di aiuto e intervento sociale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’obiettivo didattico dell’insegnamento è di fornire allo studente conoscenze e di sollecitare capacità di comprensione e valutazione dei principali fenomeni psicologici che ineriscono il disagio. In particolare, i risultati formativi attesi comprendono l'affinamento di competenze relazionali di aiuto e di strumenti applicativi nel campo dell'assistenza, della prevenzione e promozione della salute, specialmente rivolte all’integrazione di persone con disagio psichico e sociale nel contesto comunitario più ampio.


Competenze trasversali.

Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite risulteranno di grande utilità non solo per aumentare le capacità di relazionarsi e comunicare efficacemente con qualsiasi utente, ma anche per comprendere i bisogni di quanti esprimono disagio e di interagire con i diversi operatori sociali, ai fini di una crescita inclusiva e lavorativa, intelligente e sensibile.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic theoretical and practical knowledge of Psychology applied to relational contexts, social and innovative processes dynamics. In addition, the course covers the main issues relating to the concept of health in relation to environmental awareness and situations of psychological and social maladjustment discomfort, providing knowledge of social inclusion needs and providing help and social intervention methodologies tools.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The educational objective of teaching is to provide students with knowledge and encourage understanding and evaluation of the major psychological phenomena. In particular, the learning outcomes expected include the refinement of relational skills of help and practical tools in the fields of care, prevention and health promotion, especially for the integration of people.


Transversal Skills.

The theoretical knowledge and acquired practices will be of great benefit not only to increase the capacities to relate and communicate effectively with any user, but also to understand the needs of those who express discomfort and to interact with different social workers, for the purpose of inclusive and job growth, smart and sustainable.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Lo sviluppo delle potenzialità umane e il Modello biopsicosociale; soggettività, benessere, bisogni: natura e determinanti [0.5 CFU]
2. Le relazioni multiproblematiche in famiglia; mistificazione e conflitto nelle interazioni familiari. Le abilità di comunicazione efficace [0,5 CFU]
3.Fenomenologia del disagio e della devianza: fattori di rischio e prevenzione [0.5 CFU]
4. La dialettica della follia e le istituzioni totali [0.5 CFU]
5. L'empatia, l'ascolto attivo del disagio e la relazione di aiuto di Carl Rogers [0.5 CFU]
6. L'impotenza, l'ottimismo e lo sviluppo delle competenze personali [0.5 CFU]
7. La dimensione emozionale nella promozione della salute [0.5 CFU]
8. La narrazione di storie cliniche di persone e di gruppi familiari, rilevate nel loro contesto storico e sociale [0.5 CFU].
9. L'esperienza sul campo: elaborazione delle tematiche cliniche e delle vicende esistenziali affrontate nel corso delle visite didattiche (2 CFU)

1. The development of human potential and the biopsychosocial model

2. Subjectivity, welfare, needs: nature and determinants

3. The multi-problematic family relationships

4. Hoax and conflict in family interactions. Effective communication skills

5. Phenomenology of unease and deviance: risk factors and prevention

6. The dialectic of madness and total institutions

7. The empathy, active listening of discomfort and helping relationship

8. The helplessness, optimism and the development of personal skills

9. The emotional dimension in health promotion

10. Presentation of stories of people and family groups


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Test orale su tutto il programma del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova di esame è mirata a verificare che lo studente abbia raggiunto una complessiva conoscenza degli argomenti del corso, una capacità di esposizione sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia scientifica, insieme alla capacità affrontare ragionamenti deduttivi e opportuni collegamenti all’interno della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’attribuzione del voto finale in trentesimi avviene sulla base della correttezza o meno delle risposte fornite dallo studente nel corso del colloquio d’esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. il voto finale in trentesimi è commisurato alla qualità della prova sostenuta dal candidato, tenendo conto sia della preparazione, che della capacità di analisi e della proprietà di linguaggio. La lode viene conseguita se tutte le risposte sono svolte in maniera particolarmente chiara, esauriente e con un'argomentazione che mostri la piena padronanza delle tematiche affrontate.


Learning Evaluation Methods.

Oral test throughout the course program


Learning Evaluation Criteria.

Students are required to demonstrate competences and knowledge on all the three parts of the course contents; they also must demonstrate an overall understanding of the course content using appropriate technical terminology, and should be be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The exam is aimed at verifying that the student has achieved an overall knowledge of the topics of the course, a sufficiently correct exposure capacity with the use of proper scientific terminology, along with the ability to face deductive reasoning and appropriate connections within matter.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral exam will be based on three main questions, each of which will be evaluated using a score ranging from 0 to 10 points. the final mark out of thirty is commensurate with the quality of the complainant's papers, considering both the preparation, that the analytical capacity and command of the language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Libro di testo:



VIGNATI R. Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2019 (terza ed.).

Altri testi consigliati:

Altro materiale verrà indicato nel corso delle lezioni.

Textbook:
VIGNATI R. Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2019.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427