Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[5A068] - AGRONOMIA DEL TERRITORIOLAND AGRONOMY
Marco TODERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di Agronomia, Coltivazioni Erbacee e Matematica

Knowledge on Agronomy and normal distribution and Mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (4 CFU) che esercitazioni pratiche al computer (2 CFU). Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt, fornite in copia agli studenti.

The course consists of theoretical lectures (4 ECTS) and computer exercises (2 ECTS). The didactic method is based on ppt slides provided in copies to the students.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

lo studente apprenderà conoscenze sulle metodologie di analisi integrata delle problematiche dei sistemi agro-silvo pastorali a scala territoriale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità: individuare i più idonei indicatori, monitoraggi e modelli matematici per l’analisi territoriale. Dovrà essere in grado di progettare e facilitare un’analisi territoriale basato sul coinvolgimento dei portatori di interesse per la definizione delle soluzioni. Strutturare un disegno sperimentale ed analizzare i dati.


Competenze trasversali.

Capacità di dialogare con altre figure professionali (ingegneri, botanici, biologi, ecc.), funzionari e portatori di interesse locali per la gestione del territorio.


Knowledge and Understanding.

With this course the students will acquire knowledge and expertise related to control the factors that can affect agri-environment at landscape scale.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the following skills: capacity to i) identify the most appropriate indicators, biophysical monitoring and mathematical models for spatial analysis; ii) design and facilitate a landscape analysis, also with the involvement of stakeholders, for the definition of solutions; iii) structuring an experimental design and analyze data.


Transversal Skills.

Ability to communicate with other professionals (engineers, botanists, biologists, etc.), policy makers and local stakeholders for land management.



PROGRAMMA PROGRAM

Agronomia Classica vs. Agronomia del territorio. Definizione di non-point source pollution. Definizione di resource dilemma. Analisi del territorio mediante l’utilizzo di indici e indicatori: caratteristiche degli indicatori, indicatori di stato, indicatori di risposta, indicatori di pressione, determinanti, indicatori di impatti. Pregi e difetti dell’analisi territoriale mediante l’utilizzo degli indicatori. Alcuni esempi di indicatori: surplus dei nutrienti, siepe-filare, USLE, avvicendamento colturale. Ecosystem services (Supporting, Provisioning, Regulating and Cultural) nel Millennium Assesment (1 CFU) Analisi del territorio mediante modelli matematici: definizione delle categorie di modelli matematici. Modelli stocastici, deterministici, discreti, continui, espliciti. Pregi e difetti dell’analisi territoriale mediante modelli. (1 CFU) Analisi delle problematiche territoriale mediante il coinvolgimento degli stakeholder. Definizione di stakholder, rapporto paradossale scienza-società, metodologia di analisi degli stakeholder, destrutturazione delle problematiche territoriali e metodologie applicabili (approccio partecipativo, modelli matematici, indicatori, dialogical tools). Management vs. co-management, decision making vs. problem solving. L’approccio command and control; capacity building e adaptive building (1 CFU) Analisi statistica dei dati scientifici: modello ANOVA (disegni sperimentali: completamente randomizzati, blocchi randomizzati, fattoriale, split-plot). MDS (2 CFU) Esercitazioni al computer (1 CFU)

Definition of Landscape Agronomy. Definition of non-point source pollution. Definition of Resource dilemma. Indicators for landscape analysis. Definition of indicator. Nutrient budget, USLE, rotation, land cover indicators. Ecosystem services (Supporting, Provisioning, Regulating and Cultural) in the Millennium Assesment (1 credit) Mathematical models for landscape analysis. Classification of mathematical models: Deterministic vs. probabilistic (stochastic); Discrete vs. continuous; Explicit vs. implicit. (1 Credit) Stakeholders involvement for landscape analysis. Definition of stakeholder. Stakeholder analysis. Participatory approach. Mathematical models and indicators as dialogical tools. Management vs. co-management, decision making vs. problem solving. Command and control approach. Capacity building. Adaptive building (1 credit) Statistical data analysis. Analysis of variance (ANOVA). Experimental design: Completely randomized design Randomized block design split-plot, Latin square. Factorial design. LSD. (2 credits) Computer exercises (1 credit)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto per la parte di analisi statistica; esame orale per l’analisi territoriale e l’agronomia del territorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza dei disegni sperimentali trattati nell‘insegnamento; b) conoscenza degli strumenti di analisi territoriale. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione dello scritto quella dell’orale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su 1 quesito inerente la parte di agronomia e analisi del territorio valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 15 punti. Lo scritto sarà articolato in 2 quesiti inerenti MDS ed ANOVA con un punteggio variabile da 0 a 7,5 punti per quesito. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

A written classwork for statistical analysis and an oral discussion for landscape analysis.


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate to have acquired: i) knowledge of experimental designs and statistical data analysis; ii) knowledge of the spatial analysis tools. To pass the oral exam, the student have to demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths by summing to the evaluation of the written classwork the evaluation of the oral discussion.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral discussion will consist of one question regarding the landscape analysis, evaluated with a score ranging from 0 to 15 points. The written classwork will be divided into two questions related LSD and ANOVA with a score ranging from 0 to 7.5 points each. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Landi, 1999. Agronomia e ambiente. Edagricole, Bologna. Camussi A. Moeller F. Ottavian 1995 Metodi statistici per la sperimentazione biologica. Zanichelli Pellizzoni L., Osti G., Sociologia dell’ambiente. Il Mulino Manuali. Millennium Ecosystem Assessment, 2005. Ecosystems and Human Well-being: Synthesis. Island Press, Washington, DC. (http://www.millenniumassessment.org/documents/document.356.aspx.pdf)

R. Landi, 1999. Agronomia e ambiente. Edagricole, Bologna. Camussi A. Moeller F. Ottavian 1995 Metodi statistici per la sperimentazione biologica. Zanichelli Pellizzoni L., Osti G., Sociologia dell’ambiente. Il Mulino Manuali. Millennium Ecosystem Assessment, 2005. Ecosystems and Human Well-being: Synthesis. Island Press, Washington, DC. (http://www.millenniumassessment.org/documents/document.356.aspx.pdf)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427