ITALIANO
Italian
Conoscenze relative l'epistemologia della pedagogia.
Relative knowledge of the epistemology of pedagogy.
N. 6 lezioni da 6 ore ciascuna.
Le lezioni saranno relative:
- la conoscenza dei manuali diagnostici dell'OMS,
- il paradigma dell'inclusione e la marginalità,
- Società della conoscenza,
- Approccio clinico
- Diagnosi clinica e funzionale, PEI
N. 6 lessons of 6 hours each.
The lessons will be related:
- knowledge of WHO diagnostic manuals,
- the paradigm of inclusion and marginality,
- Knowledge Society,
- Clinical approach
- Clinical and functional diagnosis, PEI
Gli studenti dovranno essere in grado di prendere in carico persone con disabilità o con difficoltà a partire dalla conoscenza dei manuali diagnostici
Le capacità saranno verificate anche attraverso l'approccio a studi di caso.
Capacità di trovare strategie atte alla presa in carico del soggetto marginale e finalizzate alla rieducazione.
Students must be able to take care of people with disabilities or with difficulty starting from the knowledge of diagnostic manuals
The skills will also be verified through the approach to case studies.
Ability to find strategies for taking charge of the marginal subject and aimed at re-education.
Le 30 ore totali del corso saranno suddivise in n. 6 moduli di n. 5 ore ciascuno.
Primo modulo (n. 5 ore) :
I manuali diagnostici dell’OMS (ICD-10, ICF, DSM-V)
Secondo modulo (n. 5 ore):
Diagnosi clinica e diagnosi funzionale. Presa in carico globale
Terzo modulo (n. 5 ore):
Metodologie didattiche ed educative per la prevenzione della marginalità. Accoglienza e piano educativo.
Quarto modulo (n. 5 ore):
Le tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza
Quinto modulo (n. 5 ore):
Il paradigma “Qualità della vita” nella persona con difficoltà o deficit.
The total 30 hours of the course will be divided into n. 6 modules of n. 5 hours each.
First module (5 hours):
Diagnostic manuals of the WHO (ICD-10, ICF, DSM-V)
Second module (5 hours):
Clinical diagnosis and functional diagnosis. Taking charge globally
Third module (5 hours):
Teaching and educational methods for the prevention of marginality. Reception and educational plan.
Fourth module (5 hours):
Educational technologies related to the new information and communication tools of the knowledge society
Fifth module (5 hours):
The "Quality of life" paradigm in the person with difficulties or deficits.
Prova orale che andrà a testare le conoscenze e le competenze relative i moduli presentati
Approfondimento personale delle tematiche affrontate
Ad ogni risposta che risulterà appropriata e personalizzata verranno attribuiti punteggi da un minimo di 5 a un massimo di 10
Somma dei voti parziali
Oral exam that will test the knowledge and skills related to the modules presented
Personal in-depth analysis of the issues addressed
For each answer that will be appropriate and personalized, scores from a minimum of 5 to a maximum of 10 will be awarded
Sum of partial votes
P. Crispiani, Ippocrate, Istituto Itard , 2019
P. Crispiani, Ippocrate, Istituto Itard , 2019
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427