Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT415] - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVAMETHODOLOGY OF EDUCATIONAL RESEARCH
MARILENA FLAMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della Metodologia dell'Educazione Professionale. Conoscenza degli ambiti di intervento in cui opera l’Educatore Professionale e degli obiettivi educativi.

Knowledge of the Methodology of Professional Education. Knowledge of the areas of intervention in which the Professional Educator operates and of the educational objectives.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si propone di fornire una dimensione di ricerca alla propria pratica professionale affrontando alcune tematiche specifiche della ricerca sul campo in educazione attraverso la conoscenza del paradigma scientifico attuale. La prassi educativa, infatti, è insita in un costante processo di indagine laddove la qualità delle soluzioni appare legata all’uso del metodo della ricerca.
Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali e interattive, analisi e discussione in grande gruppo di ricerche empiriche e dei relativi risultati, slide, esercitazioni e simulate, attività pratiche e analisi dei casi.

The course aims to provide a research dimension to one's professional practice by addressing some specific issues of field research in education through knowledge of the current scientific paradigm. The educational practice, in fact, is inherent in a constant process of investigation where the quality of the solutions appears to be linked to the use of the research method.
The course will be developed through lectures and interactive, analysis and discussion in a large group of empirical research and related results, slides, exercises and simulations, practical activities and case analysis.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira ad affrontare tematiche specifiche della ricerca in campo educativo attraverso: lo sviluppo di conoscenze base sui metodi quantitativi (epidemiologico-statistici) di studio/analisi degli interventi sanitari in generale finalizzati all’acquisizione della logica della Evidence Based Medicine (EBM); la conoscenza degli strumenti di indagine specifici utilizzati nei diversi ambiti educativi e negli interventi di prevenzione e promozione della salute.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere criticamente un rapporto di ricerca (es: interpretare i risultati statistici di base della letteratura scientifica), collaborare alla progettazione di una ricerca empirica, alla costruzione di strumenti per la rilevazione dei dati, all’analisi dei dati, a verificare la veridicità delle ipotesi in sede di stesura del rapporto di ricerca educativa. Costruire un sistema integrato di valutazione del raggiungimento degli obiettivi e delle finalità della progettazione educativa al fine di migliorare la qualità delle prestazioni in ambito riabilitativo. Studio e approfondimento dei vari ambiti di ricerca nella pratica educativa.


Competenze trasversali.

Capacità di orientarsi nel mondo della letteratura scientifica, utilizzare le principali banche dati, utilizzare la logica ed i risultati degli interventi EBM. Fornire un adeguato background teorico e culturale per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale in ottica riabilitativa del paziente, nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Predisporre strumenti di rilevazione spendibili nella futura attività professionale.


Knowledge and Understanding.

The course aims to address specific issues of research in the educational field through: the development of basic knowledge on quantitative (epidemiological-statistical) methods of study / analysis of health interventions in general aimed at acquiring the logic of Evidence Based Medicine (EBM); knowledge of the specific investigation tools used in the various educational fields and in health prevention and promotion interventions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student must be able to critically read a research report (eg: interpret the basic statistical results of the scientific literature), collaborate in the design of an empirical research, in the construction of tools for data collection, 'data analysis, to verify the truthfulness of the hypotheses when drafting the educational research report. Build an integrated system for assessing the achievement of the objectives and aims of educational planning in order to improve the quality of performance in the rehabilitation field. Study and deepening of the various research fields in educational practice.


Transversal Skills.

Ability to orient oneself in the world of scientific literature, use the main databases, use the logic and results of EBM interventions. Provide an adequate theoretical and cultural background to allow the future professional to be able to collaborate in the context of programs to improve the quality of care with a view to rehabilitating the patient, in the different contexts of complex health systems (departments, services, operating units, hospitals and territories) using evaluation and management tools and techniques. Prepare detection tools that can be used in future professional activities.



PROGRAMMA PROGRAM

- La prima parte del programma affronta le questioni teoriche della ricerca educativa, illustrandone forme e strutture. Presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e principali metodologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi; comportamentismo e cognitivismo. - La seconda parte affronta i principali approcci metodologici: dalla ricerca sperimentale, alla ricerca etnografica, alla ricerca-azione e lo studio di caso. Analisi dei differenti tipi di ricerca e le questioni della ricerca educativa. Concetti chiave della ricerca empirica in educazione. Caratteristiche della ricerca educativa. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa a confronto. Il metodo della ricerca. Obiettivi della ricerca. Strategie di ricerca: ricerca standard, ricerca per esperimento, ricerca azione, studio di caso. Tappe fondamentali della ricerca. Le fasi che costituiscono il metodo della ricerca: identificazione dei problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili e relazioni tra di esse. Strumenti di rilevazione dati.
- La terza parte, infine, affronta alcune strategie d’indagine in ambito educativo, sia di tipo quantitativo (come l’osservazione strutturata e le prove d’apprendimento), sia di tipo qualitativo (come l’osservazione partecipante e le interviste biografiche). Approfondimento delle tecniche qualitative e quantitative: osservazione, colloquio, intervista e questionario. Raccolta dati: codifica e analisi di tipo qualitativo e quantitativo, controllo delle ipotesi, comunicazione dei risultati. Stesura di un rapporto di ricerca. Presentazione di alcune esperienze di ricerca in ambito educativo; presentazione di una ricerca in ambito salute mentale: STUDIO RIMAT del Centro Studi e Ricerche in Psichiatria di Torino.

The first part of the program addresses the theoretical issues of educational research, illustrating their forms and structures. Epistemological assumptions of research in the pedagogical field and main investigation methodologies used to study educational phenomena; behaviorism and cognitivism. The second part deals with the main methodological approaches: from experimental research, to ethnographic research, to action research and case studies. Analysis of the different types of research and questions of educational research. Key concepts of empirical research in education. Characteristics of educational research. Quantitative research and qualitative research in comparison. The research method. Research objectives. Research strategies: standard research, research by experiment, action research, case study. Fundamental stages of research. The phases that make up the research method: identification of research problems and objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables and relationships between them. Data collection tools. Finally, the third part deals with some investigation strategies in the educational field, both quantitative (such as structured observation and learning tests) and qualitative (such as participant observation and biographical interviews). Deepening of qualitative and quantitative techniques: observation, interview, interview and questionnaire. Data collection: qualitative and quantitative coding and analysis, hypothesis control, communication of results. Drafting of a research report. Presentation of some research experiences in the educational field; presentation of a research in the field of mental health: STUDIO RIMAT of the Center for Studies and Research in Psychiatry of Turin.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda al corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda al corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda al corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda al corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Roberto Trinchero, Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli, Milano, 2002
Luigina Mortari, "Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo nella formazione". Carocci, Roma, 2004.
Dispense fornite dalla Docente

Roberto Trinchero,
Manual of educational research.
Franco Angeli, Milan, 2002
Luigina Mortari,
"Learning from experience: reflective thinking in traininig".
Carocci, Rome, 2004.
Handouts provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427