Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51469] - TEORIA ED APPLICAZIONI DELLE MICROONDEMICROWAVE THEORY AND TECHNIQUES
Marco FARINA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM11] INGEGNERIA ELETTRONICA (Curriculum: Elettronica per Applicazioni Nautiche) Master Degree (2 years) - [IM11] ELECTRONICS ENGINEERING (Curriculum: Elettronica per Applicazioni Nautiche)
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si assume che lo studente abbia familiarità con la teoria dell'elettromagnetismo

It is assumed that the student be familiar with the theory of electromagnetics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e laboratori:
Teoria 64 ore,
Laboratorio 8 ore

Lectures and laboratory:
Theory 64 hours,
Lab 8 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di conoscere e
comprendere i concetti avanzati della teoria dei
componenti a microonde. Le conoscenze fornite
saranno ad ampio spettro, ponendo il corso in un
ambito interdisciplinare. Lo studente sarà in grado di
comprendere e conoscere -nonché definire innovative
tecniche di progettazione e di analisi di
componenti e circuiti ad alta frequenza


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce la capacità di applicare la
teoria avanzata dei componenti a microonde a
problemi di analisi e di sintesi di componenti e circuiti
a microonde, con particolare enfasi alle applicazioni
in aree emergenti come la nanotecnologia.


Competenze trasversali.

Il corso è strutturato in modo da evidenziare
collegamenti con le altre discipline, migliorando la
capacità degli studenti nell’apprendimento
individuale. Proponendo l’applicazione in aree
innovative della teoria delle microonde, contribuisce
a fornire allo studente la capacità di valutare la
possibilità di applicazione di tecnologie emergenti nei
problemi di progetto. L’interdisciplinarietà tipica
dell’impostazione del corso fornisce allo studente
strumenti per lavorare in gruppo con esperti di altre
aree.


Knowledge and Understanding.

This course introduces students to the knowledge
and understanding of advanced concepts of the
theory of microwave components. Knowledge will be
broadband, setting the course in an interdisciplinary
context. Students will be able to understand and to
know –as well as to define- innovative techniques for
design and analysis of high frequency components
and circuits.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides applying knowledge of the
advanced theory of microwave components to
problems of analysis and synthesis of microwave
components and circuits, emphasizing applications in
emerging domains such as nanotechnology.


Transversal Skills.

This course has been designed in order to highlight
link to different disciplines, thereby improving
students’ ability to learn individually. By proposing
applications in innovative areas of microwave theory,
the course improves the student ability in assessing
the possible application of emerging technologies in
design problems. By focusing on interdisciplinarity,
students are introduced to tools enabling team
working with experts from different disciplinary areas.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni Frontali (64 ore): Richiami sulla propagazione guidata e linee di trasmissione. Rappresentazioni modali e Discontinuità in guida; potenziali hertziani e guide caricate; funzioni di Green; analisi e tecniche di analisi di strutture planari; metodo di Galerkin; cavità risonanti; circuiti passivi ed attivi a microonde; tecniche di misura avanzate a microonde; tecniche di sintesi; tecniche di microscopia SPM e microscopia a microonde (SMM); risonanza magnetica nucleare e risonanza EPR.
Esercitazioni e Laboratorio (8 ore): calibrazione di un VNA; Scansioni con microscopia SPM

Lessons (64 hours): Recap on the guided propagation and transmission lines; modal representations and discontinuities in waveguides; Hertz potentials and loaded waveguides; Green functions; analysis and techniques of analysis of planar structures; Galerkin method; resonant cavities; passive and active microwave circuits; advanced microwave measurement techniques; synthesis techniques; SPM microscopy and microwave microscopy (SMM); nuclear magnetic resonance and EPR resonance;
Laboratory (8 hours): VNA calibration; SPM scans.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene attraverso una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di alcuni argomenti trattati nel corso. Il numero di argomenti non è prefissato, ma è funzione dell'andamento dell'esame orale. Il fallimento di una prova orale non preclude la partecipazione all'appello successivo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione, lo studente deve dimostrare di padroneggiare i concetti introdotti nel corso; in particolare lo studente deve dimostrare di essere in grado di ricavare, dimostrare e collegare le relazioni e le proprietà alla base della teoria e della progettazione dei dispositivi e dei componenti a microonde.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova di esame è svolta nell'intento di comprendere:
1) l'impegno profuso dallo studente nella preparazione dell'esame stesso
2) quanto è stato effettivamente appreso, e quanto realmente compreso dallo studente
3) la capacità dello studente di sviluppare considerazioni proprie e critiche dei concetti studiati, nonché l'abilità ad usarli autonomamente a problemi non esplicitamente trattati a lezione
4) il possibile impatto di condizioni personali particolari (emotività, problemi di comunicazione e di apprendimento, tipo di corso triennale di provenienza).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'uso del criterio di misurazione dell'apprendimento 1) consente di stabilire un voto tra 0 e 20; il criterio 2), evidentemente subordinato al soddisfacimento di 1), consente di collocare lo studente tra 20 e 28) mentre il criterio 3) permette di assegnare i voti tra 28 e 30. Tutte le valutazioni sono pesate dal criterio 4), in funzione del quale la durata dell'esame può variare molto. Durante il corso sono esplicitamente indicati argomenti di estrema complessità, facoltativi, che se appresi da coloro che hanno dimostrato di soddisfare il criterio 3), consentono di ottenere la lode.


Learning Evaluation Methods.

Assessment of student learning is performed through an oral examination. The oral examination consists of a discussion of some of the topics covered during the course. The number of arguments is not fixed, but is a function of the behavior in the oral examination. Failing an oral test does not preclude registration to the following exams.


Learning Evaluation Criteria.

In order to successfully pass the assessment, the student must demonstrate ability in mastering the concepts introduced in the course; in particular, students must demonstrate that they are able to derive, demonstrate and connect relations and properties at the base of the theory and design of devices and microwave components.


Learning Measurement Criteria.

The exam is performed in order to assess:
1) the efforts made by the student in the preparation of the exam
2) what the student has learned, and what actually understood
3) student's ability to develop its own considerations and criticisms of the concepts studied and the skills to use them independently, applying to issues not explicitly covered in the course
4) the possible impact of particular personal circumstances (emotional, communication and learning problems, kind of triennial course previously attended by the student).


Final Mark Allocation Criteria.

The use of the learning measurement criterion 1 ) enables to establish a rating between 0 and 20; criterion 2) , obviously if criterion 1) is satisfied, allows to rate the student between 20 and 28), while criterion 3 ) allows to assign marks between 28 and 30. All ratings are weighted by the criterion 4 ), according to which the duration of the examination may vary greatly. During the course are explicitly mentioned topics of extreme complexity, optional, that, if learned by those who have been proven to meet criterion 3), allow to get the “laude” mark.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

D. Pozar, Microwave engineering, Wiley; dispense e note sono disponibili su Moodle all'indirizzo

https://learn.univpm.it

D. Pozar, Microwave engineering, Wiley; Lecture notes and additional material is available on Moodle platform at https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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