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Syllabus

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[W000706] - NUTRIGENETICA E GENOMICA NUTRIZIONALE: MODULO 2NUTRIGENETICS AND NUTRITIONAL GENOMICS - MODULE 2
Elisabetta DAMIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

E' richiesta la conoscenza approfondita dei contenuti dei seguenti corsi:
Chimica Biologica, Biologia Molecolare, Genetica, Biochimica della
Nutrizione.

Knowledge of Biological Chemistry, Molecular Biology, Genetics and
Biochemistry of Nutrition is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Per il modulo 2 del corso di Nutrigenetica e Genomica Nutrizionale sono
previste lezioni teoriche (2 CFU, 16 ore) ed esercitazioni (1 CFU, 8 ore)
incentrate sulla comprensione e discussione di articoli scientifici. A
supporto delle lezioni e delle esercitazioni, nella piattaforma Moodle di
Scienze viene inserito il materiale didattico nonché articoli scientifici da
riviste specializzate.

Module 2 of the course on Nutrigenetics and Nutritional Genomics is
organized in lecture-style lessons (2 CFU, 16 hours) and exercises (1 CFU, 8 hours)
focused on discussion of the scientific literature. Handouts of the lectures
and papers for the exercises are periodically loaded on the Moodle platform of the
DiSVA website.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il modulo 2 del corso di Nutrigenetica e Genomica Nutrizionale si propone
di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le interazioni tra
nutrienti e geni a livello molecolare analizzando i principali meccanismi
attraverso quali i nutrienti sono in grado di modificare l'espressione
genica ai diversi livelli. Saranno, inoltre, forniti approfondimenti di
carattere tecnico riguardanti alcune delle metodologie più ampiamente
applicate nelle ricerche di Genomica Nutrizionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di analizzare
in maniera critica la letteratura scientifica e comprendere gli effetti dei
diversi nutrienti sull’espressione dei geni.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni contribuiranno a migliorare le capacità di comprendere e
valutare criticamente dati scientifici. Inoltre l’esecuzione delle suddette
esercitazioni in piccoli gruppi promuoverà le attività di coordinamento e
la capacità comunicativa.
La preparazione di una presentazione Power-point ai fini dell’esame
migliorerà nello studente la capacità di presentare e discutere la
letteratura scientifica.


Knowledge and Understanding.

Students will acquire knowledge concerning the relationship between nutrients
and genes at the molecular level analyzing the molecular mechanisms
through which nutrients can modulate gene expression at the different
levels. In addition, notions concerning the most important and
widely used experimental approaches, used in Nutritional Genomics research,
will be provided.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to apply the acquired knowledge to understand and
critically evaluate data in the scientific literature and to understand the
effects of different nutrients on gene expression.


Transversal Skills.

The experience gained during class/group discussions of the
experimental data from the literature will improve student’s ability to
critically evaluate scientific data. Furthermore, the small group discussions will facilitate coordination and
communication abilities.
The preparation of a Power-point presentation for the final exam will
advance the student’s ability to present and discuss scientific literature.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali 2 CFU, 16 ore):
Basi concettuali della ricerca in campo nutrigenomica.
I diversi livelli di regolazione dell'espressione genica da parte di micro- e macro-nutrienti.
Effetto dei nutrienti sulla trascrizione: modificazioni epigenetiche e fattori
di trascrizione.
I recettori nucleari che percepiscono i livelli dei nutrienti ed i meccanismi che regolano l'omeostasi cellulare.
Metabolismo del unità mono-carboniosa (folati) ed effetto dei nutrienti e della dieta sulla metilazione del DNA.
Link tra Acetil-CoA e segnali cromatinici.
Nutrigenomica e patologie (cancro, diabete di tipo 2, obesità).
Nutrigenomica, microbiota e malattie infiammatorie.
Esercitazioni in aula (1 CFU, 8 ore):
Le esercitazioni prevedono la comprensione e discussione di articoli
scientifici forniti dal docente sulle più recenti ricerche nell’ambito della
Genomica nutrizionale.

Content (lectures 2 CFU, 16 hours):
Basic concepts of research in the field of nutrigenomics.
The different levels of regulation of gene expression by micro- and macro-nutrients.
Effect of nutrients on transcription: epigenetic modifications and transcription factors.
Nuclear receptors that perceive nutrients and mechanisms regulating cellular homeostasis.
One-carbon (folate) metabolism pathway and effect of nutrients and diet on DNA methylation.
Link between Acetyl-CoA and chromatin signaling.
Nutrigenomics and diseases (cancer, type 2 diabetes, obesity).
Nutrigenomics, microbiota and inflammatory diseases.
Excercises (1 CFU, 8 hours):
These will focus on understanding and discussing scientific
papers concerning the most recent discoveries in the field of Nutritional
Genomics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Per quanto riguarda il modulo 2 del corso di Nutrigenetica e Genomica
nutrizionale, la valutazione dell’apprendimento viene effettuata mediante
un esame orale che prevede una presentazione Power-Point di un articolo
scientifico fornito dal docente o scelto dallo studente, relativo a uno degli argomenti trattati
durante il corso, e due domande su argomenti del programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande della prova orale sono volte ad accertare la conoscenza e la
comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati durante le
lezioni frontali, e la presentazione Power-Point permetterà di valutare la
capacità dello studente di presentare e discutere criticamente la
letteratura scientifica nonché di valutare dei risultati sperimentali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto finale è uguale o maggiore a 18. È possibile l’assegnazione
del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Trattandosi di un corso integrato il voto finale viene attribuito valutando
complessivamente i risultati ottenuti nei singoli moduli. Per il modulo 2
del corso di Nutrigenetica e Genomica nutrizionale la presentazione
Power-Point e le risposte alle due domande vengono valutate
complessivamente con un punteggio compreso tra 0 e 30. La lode può
essere attribuita quando il punteggio ottenuto raggiunga il valore di 30 e
contemporaneamente lo studente abbia dimostrato, per entrambi i
moduli, piena padronanza della materia e ottima capacità di esposizione.


Learning Evaluation Methods.

The knowledge acquired through Module 2 of the course on Nutrigenetics and Nutritional
Genomics, will be evaluated through an oral exam that consists in a Power
point presentation based on a research article chosen by the student or given by the lecturer, on one of the
topics covered in the course and two questions.


Learning Evaluation Criteria.

The questions are aimed at verifying the level of knowledge acquired by the
students on the topics covered during the course. The power-point presentation will show the ability of the student to
present and critically discuss the scientific literature and to evaluate
experimental data.


Learning Measurement Criteria.

The level of knowledge acquired by the students is evaluated with a mark
between 0 and 30. In order to pass the exam the final mark must be
between 18 and 30. The highest possible mark is 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

Being an integrated course, the final grade is attributed upon evaluation
of the overall results obtained in the single modules. Concerning
Module 2 of Nutrigenetics and Nutritional Genomics, the Power-point
presentation and the answer to the two questions are evaluated with a
mark included between 0 and 30. 30/30 cum laude is attributed to
students particularly able to discuss critically and with great competence
on the different topics of both modules.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Biologia molecolare del gene. J.D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann,
M. Levine, R. Losick. Casa Editrice Zanichelli. VII edizione. 2015.
Saranno inoltre forniti durante il corso articoli su specifici argomenti tratti
da alcune delle principali riviste specializzate.

Biologia molecolare del gene. J.D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann,
M. Levine, R. Losick. Casa Editrice Zanichelli. VII edizione. 2015.
In addition, review articles from specialized journals on specific topics are
provided during the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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