Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S231] - BOTANICABOTANY
Fabio RINDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST03] SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE First Cycle Degree (3 years) - [ST03] ENVIRONMENTAL SCIENCES AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/01 - BOTANICA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di biologia generale e cellulare.

Basic knowledge of general biology and cell biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte in gruppi (1 credito, 8 ore). Nel corso delle lezioni teoriche verrà anche presentato agli studenti materiale biologico vivente (foglie, fiori o altri campioni vegetali) e non vivente (campioni di erbario essiccati).
Le diapositive delle presentazioni utilizzate nel corso delle lezioni ed esercitazioni verranno messe a disposizione degli studenti sotto forma di files PDF scaricabili dalla pagina web del corso sulla piattaforma Learn (https://learn.univpm.it/).

The course consists of both theoretical classes (5 credits, 48 hours) and practical laboratory classes (1 credit, 8 hours). In the course of the theoretical classes, plant and algal samples, both living (leaves, flowers or other types of plant material) and non-living (dried herbarium specimens), will be shown to the students.
The slides of the presentations used in the theoretical classes will be available to the students as PDF files downloadable from the page of the course in the web platform Learn (https://learn.univpm.it/).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti una buona base di conoscenza della biologia dei vegetali. L’insegnamento permetterà di acquisire una buona conoscenza della diversità di piante ed alghe, nonché una conoscenza dettagliata della morfologia, anatomia e riproduzione di questi organismi. Enfasi sarà data alle interazioni degli organismi vegetali con l’ambiente, il loro utilizzo come indicatori ambientali e caratteristiche riguardanti aspetti relativi alla protezione civile (tipi di vegetazione, loro infiammabilità e suscettibilità agli incendi). Contestualmente, l’insegnamento contribuirà anche a fornire agli studenti conoscenze su alcune problematiche ambientali globali (cambiamenti climatici e loro effetti sulle comunità naturali) e l’utilizzo di organismi vegetali per alcuni scopi applicativi (produzione di biocarburanti, produzione di sostanze con proprietà farmaceutiche, fitodepurazione).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà le seguenti capacità professionalizzanti: capacità di identificare organismi vegetali assegnandoli ai principali gruppi di piante ed alghe; conoscenza delle caratteristiche citologiche ed anatomiche dei principali gruppi di piante ed alghe; conoscenza e capacità di identificazione di specie di alghe e piante importanti come indicatori ambientali; conoscenza di biocenosi vegetali considerate di pregio dal punto di vista ambientale; conoscenza dei principali tipi di vegetazione e loro infiammabilità. Con le esercitazioni, gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di di preparare sezioni sottili di organi vegetali, e la capacità di riconoscere con un esame microscopico tipi diversi di tessuti vegetali e parti diverse di organi vegetali.


Competenze trasversali.

Nel corso delle lezioni frontali verranno presentate figure ed altre parti di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali in lingua inglese. Tali articoli verranno messi a disposizione degli studenti. Gli studenti verranno invitati a consultarli, il che stimolerà la loro capacità di comprendere ed analizzare un testo scientifico in lingua inglese


Knowledge and Understanding.

The course will provide the students with a good general knowledge of plant and algal biology. Students will gain a good knowledge of the diversity of plants and algae, as well as detailed knowledge of the morphology, anatomy and reproduction of these organisms. Special attention will be given to the interactions of plants and algae with environment, their use as environmental indicators, and aspects concerning environmental management and civil protection (types of vegetation and their flammability). At the same time, the course will also provide basic knowledge on some general environmental topics (climate change and its effect on natural communities) and the use of plants and algae for applied purposes (production of biofuels, production of metabolites with pharmaceutical properties, biofiltering).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students will gain: ability to identify plants and algae assigning them to the main plant and algal groups; knowledge of the cytological and
anatomical features of the main plant and algal groups; knowledge of plants and algae important as environmental indicators; knowledge of
plant and algal assemblages considered important as from the environmental point of view; knowledge of the main types of vegetation and their flammability. With the practical classes, the students will acquire the capability to prepare thin sections of plant organs, and the necessary knowledge to recognize by microscopic examination different plant tissues and different parts of plant organs.


Transversal Skills.

In the class lectures, figures and other parts of articles published in English on international scientific journals will be shown. These articles will be made available to the students. The students will be encouraged to read them; this practice will stimulate their capacity to understand and analyse a scientific text written in English.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 5 CFU, 40 ore):

Caratteristiche di base degli organismi vegetali.
Procarioti fotosintetici: i cianobatteri.
Endosimbiosi, evoluzione dei plastidi ed origine degli eucarioti fotosintetici.
Caratteristiche generali delle alghe (organizzazione del tallo, strutture cellulari specifiche per i vari gruppi algali, riproduzione, cicli vitali).
I gruppi principali di alghe eucariote: Rhodophyta, Heterokontophyta, Dinophyta, Cryptophyta, Haptophyta.
Le alghe verdi: Chlorophyta e Streptophyta; diversità e relazioni filogenetiche con le piante terrestri. L’uso delle alghe per il monitoraggio ambientale. Specie di alghe utili come bioindicatori.
Caratteristiche della cellula vegetale eucariota: parete, plastidi, vacuolo.
I tessuti delle piante vascolari.
Struttura della radice.
Struttura del fusto.
Struttura della foglia.
Piante terrestri: origine e caratteristiche generali; le Briofite (Bryopsida, Hepaticopsida, Anthoceropsida).
Piante vascolari senza semi: origine e caratteristiche generali; le Pteridofite (Arthrophyta, Licophyta, Psilotophyta, Pterophyta).
Le Gimnosperme: caratteristiche, evoluzione del seme ed adattamenti; Coniferophyta, Cycadophyta, Gingkophyta, Gnetophyta.
Angiosperme: caratteristiche, differenze tra monocotiledoni e dicotiledoni, adattamenti funzionali all’ambiente. Struttura del fiore. Struttura del seme. Struttura del frutto e tipi di frutto.
Le angiosperme marine. Struttura di Posidonia oceanica; le praterie di Posidonia oceanica e la loro importanza dal punto di vista ambientale.
I principali tipi di vegetazione in Italia e loro infiammabilità.

Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore/studente):

Sono previste quattro esercitazioni di laboratorio da 2 ore ciascuna.

I. Esame microscopico di microalghe e macroalghe marine della costa di Ancona.
II. Esame microscopico di tessuti vegetali.
III. Preparazione di sezioni trasversali di foglie di Angiospeme e Gimnosperme ed osservazione al microscopio.
IV. Preparazione di sezioni trasversali di fusti e radici di Mono- e Dicotiledoni ed osservazione al microscopio.

Contents (theoretical classes, 5 credits, 40 hours):

General characteristics of plants and algae.
Photosynthetic prokaryotes: the cyanobacteria (phylum Cyanophyta).
Endosymbiosis, evolution of plastids and origin of photosynthetic eukaryotes.
General features of algae (thallus organization, cell structures specific to algae, reproduction, life histories).
The main groups of eukaryotic algae: Rhodophyta, Heterokontophyta, Dinophyta, Cryptophyta, Haptophyta. Green algae: Chlorophyta and Streptophyta; diversity and relationships with land plants.
Characteristics of the plant cell: cell wall, plastids, vacuole.
The tissues of the vascular plants.
Structure of the root.
Structure of the stem.
Structure of the leaf.
Land plants: origin and general features. The Bryophytes (Bryopsida, Hepaticopsida, Anthoceropsida).
Vascular plants without seeds: general characteristics; the Pteridophytes (Arthrophyta, Licophyta, Psilotophyta, Pterophyta).
The gymnosperms: characteristics, origin of the seed, functional adaptations; Coniferophyta, Cycadophyta, Gingkophyta, Gnetophyta.
The angiosperms: characteristics, differences between monocots and dicots, functional adaptations. Structure of the flower. Structure of the seed. Structure of the fruit and types of fruits.
The seagrasses. Structure of Posidonia oceanica; the meadows of Posidonia oceanica and their importance as environmental indicators.
Main types of vegetation in Italy and their flammability.

Practical laboratory classes (1 credit, 8 hours/student):

The course includes four practical classes (2 hours each):

I. Microscopic examination of microalgae and seaweeds of the shore of Ancona.
II. Microscopic examination of plant tissues.
III. Preparation and microscopic observation of slides with cross sections of leaves of angiosperms and gymnosperms.
IV. Preparation and microscopic observation of slides with cross sections of stems and roots of monocot and dicot angiosperms.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avviene tramite un unico esame orale finale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo approfondito gli argomenti del programma di esame e di saperli esporre con una terminologia appropriata. Le conoscenze acquisite con le esercitazioni verranno verificate mostrando allo studente immagini di tessuti vegetali o sezioni di organi vegetali e verificando la sua capacità di riconoscere il materiale presentato. Il voto del modulo si baserà sulla preparazione dello studente, la padronanza della materia e la capacità di esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale del modulo è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto del Corso Integrato di cui questo insegnamento fa parte (con l’insegnamento di Biodiversità Animale) viene attribuito valutando le risultanze dei due moduli.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the preparation of the student will consist of a final oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

In the exam, the student will be expected to demonstrate good knowledge and understanding of the topics taught in the course. The knowledge gained in the practical classes will be assessed by showing the students pictures of plant tissues or sections of plant organs, and verifying their capacity to recognize correctly the material shown. The mark will be based on the overall preparation of the student, the depth of the knowledge of the topics taught and the capacity to present them with an appropriate language.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is assigned as a fraction of 30. The exam is successfully passed when the mark is equal to or higher than 18/30. The highest mark can be assigned cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The mark of the Integrated Course of which this module is part (together with the mark of the module of Animal Biodiversity) will be calculated as overall mark based on the marks of the two modules.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. Botanica generale e diversità vegetale. IV edizione. Piccin.

PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. Botanica generale e diversità vegetale. IV edizione. Piccin.


E-LEARNING E-LEARNING

Risorse elencate nella sezione "RISORSE DIDATTICHE SUPPLEMENTARI E LINK A RISORSE ONLINE UTILI" nella pagina del corso sulla piattaforma Learn (https://learn.univpm.it/).

Supplemental rsources listed in the section "RISORSE DIDATTICHE SUPPLEMENTARI E LINK A RISORSE ONLINE UTILI" in the page of the course on the web platform Learn (https://learn.univpm.it/).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427