Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001078] - MATERIALI STRUTTURALI AVANZATI ED ECOSOSTENIBILIADVANCED AND ECOFRIENDLY STRUCTURAL MATERIALS
Valeria CORINALDESI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di scienza dei materiali.

Basic knowledge on materials science.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso di 48 ore:
• Lezioni di teoria, 46 ore
• Laboratorio, 2 ore

Course of 48 hours:
• Theory lessons, 46 hours
• Laboratory, 2 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce conoscenze avanzate sul
comportamento meccanico dei materiali, le quali
costituiscono una base essenziale per lo sviluppo
delle discipline applicative in ambito di Ingegneria
Civile Ambientale. L’insegnamento permette agli
studenti di acquisire le conoscenze tecniche e
tecnologiche per l’impiego dei materiali da
costruzione, e di conoscere le caratteristiche
meccaniche e di durabilità dei materiali più comuni:
calcestruzzo, acciaio e muratura.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate e
curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e
di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione
delle conoscenze, lo studente dovrà saper
interpretare correttamente le cause di comportamenti
strutturali e tecnologici già analizzati in altri corsi.


Competenze trasversali.

La risoluzione di problemi contribuirà a migliorare il
grado di autonomia e la capacità di trarre conclusioni
dello studente. La prova d’esame orale contribuirà a
sviluppare la capacità di sintesi e la capacità
comunicativa.


Knowledge and Understanding.

The course enables to acquire advanced knowledge
on the structural behavior of materials, which is an
essential basis for the development of applied
studies in the field of Environment and Civil
Engineering. The course enables students to acquire
technical and technological knowledge for the use of
construction materials, and for the knowledge of both
mechanical characteristics and durability of the most
common materials such as: concrete, steel and
masonry.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes and
treat the innovation and development of new
products and new technological processes through
the application of knowledge, the student should be
able to interpret in a correct manner the causes of
structural and technological behaviors already
analyzed in other courses.


Transversal Skills.

The problem solving will contribute to improve the
independent judgment skills of the students as well
as their ability to learn and draw conclusions. The
oral examination will contribute to develop ability to
synthetize and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

• Calcestruzzi speciali ad alte prestazioni.
• Ritiro e creep del calcestruzzo. Calcestruzzi a ritiro compensato.
• Pavimentazioni industriali in calcestruzzo.
• Calcestruzzi ecosostenibili.
• Acciai per usi strutturali.
• Murature portanti.
• Legno e legno lamellare.
• Materiali polimerici e compositi per applicazioni in edilizia.
• Sistemi di rinforzo FRP e FRCM per consolidamento strutturale.
• Durabilità e sostenibilità dei materiali strutturali.

• Special high performance concrete.
• Shrinkage and creep of the concrete. Compensated shrinkage concretes.
• Industrial concrete floors.
• Eco-sustainable concretes.
• Steels for structural uses.
• Load-bearing walls.
• Laminated wood and wood.
• Polymeric and composite materials for building applications.
• FRP and FRCM reinforcement systems for structural consolidation.
• Durability and sustainability of structural materials.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova orale nel corso della quale verranno discussi i contenuti del corso e prevederà almeno tre quesiti che lo studente dovrà argomentare, relativi a tre diversi argomenti riguardanti il programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova orale lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza appropriata delle proprietà, del comportamento, della tecnologia produttiva e delle applicazioni delle varie classi di materiali. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e dimostrando la capacità di sostenere un dialogo con il docente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi attribuiti alle risposte dello studente. La media verrà calcolata su tre risposte a meno di un punteggio molto discordante (differenza di almeno dieci punti tra massimo e minimo), caso in cui è previsto un quarto quesito con la media calcolata su quattro risposte, inclusa l'ultima.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi attribuiti alle risposte dello studente. La media verrà calcolata su tre risposte a meno di un punteggio molto discordante (differenza di almeno dieci punti tra massimo e minimo), caso in cui è previsto un quarto quesito con la media calcolata su quattro risposte, inclusa l'ultima.


Learning Evaluation Methods.

The exam will consist of an oral examination, in which the topics of the course will be discussed; it will consist of three questions related to three different topics among them illustrated in the course.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, the candidate should exhibit a proper knowledge of the properties, behaviour, production technology and applications of the different classes of materials. The student will get maximum score if able to show deep knowledge on the various topics of the course as well as if able to coherently describe concepts.


Learning Measurement Criteria.

A score will be attributed to each of the three questions with a grading scheme based on a scale of 30 points: 0 score means question not answered; 18 score means sufficiently answered question, while 30 score means fully answered question; intermediate scores as a consequence.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade (to a maximum scale of thirty) will be the mean value of the scores obtained for each answer. The mean value will be calculated on three answers, but if the difference in the scores is higher than 10, a fourth question will be made and the final score will be the mean value calculated on four scores, the last included.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

W.D. Callister, D.G. Rethwisch, "Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale", EdiSES.
M. Collepardi, "Il nuovo calcestruzzo", Edizioni Tintoretto.
Link per la piattaforma Moodle:
https://learn.univpm.it/

W.D. Callister Jr., "Materials Science and Engineering. An introduction", John Wiley & Sons.
M. Collepardi, "The new concrete", Edizioni Tintoretto.
Link for the Moodle platform:
https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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