Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000830] - RECUPERO TECNOLOGICO DEGLI EDIFICI ESISTENTITECHNOLOGICAL RETROFITTING OF EXISTING BUILDINGS
Elisa DI GIUSEPPE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Conoscenza di base delle tecnologie e dei sistemi costruttivi;
- Prestazioni essenziali dei componenti edilizi.

- Basic knowledge of building elements and technologies;
- minimum performances of building components.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti); c) esercitazioni pratiche di gruppo.
La frequenza è fortemente consigliata.

The teacher will use: a) frontal lessons; b) thematic insights proposed to students (organization in small groups to discuss, analyze and report the results achieved in the classroom); c) practical group exercises.
Attendance is strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso introduce principi e tecniche utili al recupero di edifici esistenti anche di valore storico-architettonico, in modo da fornire al discente strumenti utili ad effettuare operazioni di trasformazione di edifici, ad usi pubblici o privati, nel rispetto delle vigenti normative funzionali, di efficienza energetica, sostenibilità e qualità ambientale. Verranno presentati aspetti normativi che vincolano i processi di recupero degli edifici in termini di efficienza energetica, qualità e sostenibilità ambientale, nonché definiti i criteri di scelta delle soluzioni tecniche. Verranno fornite nozioni sui metodi di valutazione della sostenibilità ambientale ed economica nel ciclo di vita, sui criteri ambientali minimi negli appalti pubblici, sui protocolli ambientali degli edifici, sulle etichette ambientali dei prodotti da costruzione. Verranno infine analizzati alcuni casi di studio ed effettuate esercitazioni pratiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

I discenti acquisiranno abilità di redigere progetti di trasformazione di edifici esistenti nel rispetto di requisiti funzionali, energetici, di sostenibilità e di qualità ambientale. I discenti acquisiranno competenze per la redazione della documentazione tecnica in rapporto ai sistemi normativi vigenti.


Competenze trasversali.

Gli studenti svilupperanno capacità di correlare tra loro problematiche di natura tecnica e normativa in situazioni complesse. Matureranno abilità di condivisione e comunicazione di risultati fra pari e di capacità di collaborazione nei gruppi di lavoro.




Knowledge and Understanding.

The course deals with the transformation of historical buildings in order to meet with energy, environmental quality and environmental requirements. The students will acquire tools and methods to introduce new functions inside existing buildings, considering different requirements related to public or private uses. During the course, the students will get familiar with rules and technical practices. Basic knowledge will be provided concerning the environmental impact assessment methods of building products and processes, especially focusing on: Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing; green buildings rating systems; buildings Environmental Product Declarations (EPDs) and labelling, Green Public Procurement. Exemplary case studies will be presented and exercises carried out by students.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Student will acquire ability to produce technical drawings and reports considering functional, energy, sustainability and technical requirements.


Transversal Skills.

Students will acquire transversal skills related to the connection between legal and technical aspects related to the reuse of existing buildings. Finally students will acquire abilities regarding collaborative working activities.



PROGRAMMA PROGRAM

Inquadramento del tema del “recupero tecnologico”. Il patrimonio edilizio esistente nel contesto europeo: prestazioni energetiche, impatti ambientali, emissioni e consumo di risorse, salubrità e qualità indoor.
Quadro normativo europeo e nazionale su Sostenibilità ed Efficienza energetica di Edifici. La “Renovation Wave” e gli incentivi nazionali al Recupero.
Problematiche di qualità ambientale indoor.
Valutazioni di impatti ambientali (LCA) ed economici (LCC).
Protocolli ambientali e sistemi di certificazione di edifici. Etichette ambientali dei prodotti da costruzione. Appalti verdi e Criteri Ambientali Minimi.
Tecniche di efficientamento energetico, progettazione “sostenibile”, controllo termo-igrometrico e di qualità ambientale.
Esercitazioni: interventi di recupero funzionale e retrofit energetico, valutazioni semplificate LCA/LCC degli interventi, applicazione di protocolli ambientali di certificazione.

Introduction on “building retrofitting”. The existing European building stock.: energy performances, environmental impacts, emissions and resources consumption, indoor environmental quality.
Italian and European legislative framework on the environmental sustainability and energy performance of buildings and building products. The EU “Renovation Wave” and the national push to renovation.
Comfort and air quality isues.
Environmental Life Cycle Assessment (LCA) and Life Cycle Costing (LCC).
Building environmental rating systems and certifications. Environmental labelling of construction products. Green Public Procurement.
Sustainable and efficient design solutions, “green” design, indoor environmental quality control.
Exercises: functional and energy retrofit interventions of buildings, LCA / LCC simplified evaluations, limited applications of environmental certification protocols.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione verterà su: una prova orale sui contenuti delle lezioni frontali del corso; una serie di elaborati realizzati durante le esercitazioni, occasione per lo studente di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni e di sviluppare le proprie capacità tecniche.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito del “recupero tecnologico degli edifici esistenti”; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza (18) in entrambe le prove. La votazione massima (trenta punti con lode) è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambe le prove di esame, piena padronanza dei contenuti del corso e completa autonomia nell'utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della materia. La votazione minima (diciotto punti) è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e sufficiente capacità di utilizzare metodologie e strumentazioni proprie della materia.




Learning Evaluation Methods.

The evaluation will focus on: an oral examination on the contents of the course lectures; a set of reports made during the classroom exercises, opportunity for the student to apply the knowledge and methodologies described in the lessons and to develop their technical skills.


Learning Evaluation Criteria.

During the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and fairly, knowledge, technical skills, working methods and instruments concerning the “technological retrofitting of existing buildings”. Furthermore, the student must demonstrate sufficient autonomy and ability to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions relating to the topic.


Learning Measurement Criteria.

Final mark from 18/30 to 30/30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

To obtain a positive result, student must reach at least 18/30. Top mark (thirty points with honors) is awarded to students who demonstrate, in both examinations, full mastery of the course contents and complete autonomy to use, in a relevant, correct and independent way, the typical methodologies and tools of the subject. The lowest mark (eighteen points) is awarded to students who demonstrate sufficient knowledge of the course contents and sufficient ability to use typical methodologies and tools of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slides e dispense nella piattaforma: https://learn.univpm.it/
Testi consigliati:
“AAA Adeguamento, adattabilità, architettura. Teorie e metodi per la riqualificazione architettonica, energetica ed ambientale del patrimonio edilizio esistente”, Annarita Ferrante, Bruno Mondadori Editore, 2013, ISBN 9788861598560;
“Edilizia e ambiente. Criteri e metodi per la valutazione della qualità ambientale degli edifici”, Luca Guardigli, Edicom Editore, 2018, ISBN: 9788896386637;
“Riqualificare, integrare, sostituire. Il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio costruito”, Giuseppe Desogus, Edicom Editore, 2018, ISBN: 8896386721;
“Trasformare l’involucro: la strategia dell’addizione nel progetto di recupero”, Jacopo Gaspari, Edicom Editore, 2019, ISBN: 978-88-96386-68-2;
“Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale”, Monica Lavagna, Hoepli Editore, 2008, ISBN: 9788820340759.

Slides and notes in the platform: https://learn.univpm.it/
Suggested books:
“AAA Adeguamento, adattabilità, architettura. Teorie e metodi per la riqualificazione architettonica, energetica ed ambientale del patrimonio edilizio esistente”, Annarita Ferrante, Bruno Mondadori Editore, 2013, ISBN 9788861598560;
“Edilizia e ambiente. Criteri e metodi per la valutazione della qualità ambientale degli edifici”, Luca Guardigli, Edicom Editore, 2018, ISBN: 9788896386637;
“Riqualificare, integrare, sostituire. Il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio costruito”, Giuseppe Desogus, Edicom Editore, 2018, ISBN: 8896386721;
“Trasformare l’involucro: la strategia dell’addizione nel progetto di recupero”, Jacopo Gaspari, Edicom Editore, 2019, ISBN: 978-88-96386-68-2;
“Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale”, Monica Lavagna, Hoepli Editore, 2008, ISBN: 9788820340759.


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427