Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51329] - INGEGNERIA ECONOMICO GESTIONALEECONOMICS AND MANAGEMENT ENGINEERING
Paolo Sospiro
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di lettura della lingua Inglese

A sufficient knowledge of English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, nonché a carattere seminariale

Lectures, computer-based classes, seminars


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti necessari a comprendere l’aspetto economico-finanziario della gestione aziendale, con specifico riferimento all’analisi dei costi e alla formazione del bilancio d’esercizio. Particolare attenzione si farà agli aspetti teorici, aziendali e pratici circa i servizi di interesse generale quali energia, trasporti, rifiuti, acqua e come temi trasversali la digitalizzazione e il cambiamento climatico. Il corso offrirà aspetti teorici, aziendali e pratici nell’ambito delle grandi opere, dell’efficientamento energetico, dell’urbanizzazione sostenibile e digitalizzata. Quindi valutazione di convenienza economico-finanziaria di progetti privati (e.g. progetti edilizi e urbanistici) e pubblici (e.g. riqualificazione edilizia, paesaggistica e funzionale di aree urbane e periferiche). Tali aspetti saranno a completamento di analisi dei bilanci delle imprese dei settori di interesse (e.g. imprese edili).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Nell’ambito dell’insegnamento lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso l’analisi dei bilanci d’impresa e la soluzione di casi relativi all’analisi dei costi. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di raccogliere, analizzare e interpretare i dati necessari ad effettuare valutazioni della performance aziendale e a prendere decisioni di breve periodo relative a specifici prodotti e processi.


Competenze trasversali.

Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti saranno invitati a risolvere, singolarmente e in gruppo, una serie di casi riferiti all’analisi di bilancio e all’analisi dei costi per le decisioni di allocazione delle risorse. Tali attività contribuiranno a migliorare il grado di autonomia degli studenti nell’assunzione di decisioni che comportano l’impiego di risorse. Tali attività sono anche finalizzate a consolidare la capacità di gestire il tempo in funzione degli obiettivi e a promuovere l’orientamento al risultato. I lavori di gruppo sono finalizzati a far acquisire capacità di programmazione e coordinamento e a migliorare l’efficacia delle attività svolte in team.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the tools needed to understand the economic and financial aspects of business management.
Presenting different theoretical approaches, different managerial approaches and finally practical aspects. The course will introduce the students the relationship between the main topics of the course with the services of general interest such as energy, waste management, water supply, transport and their relationship with the two ongoing industrial revolution: digitalization and sustainability.
Evaluation of public-private projects. The aims is to transfer to the students knowledge and expertise on how to analyse firms through balance sheets, ratio and evaluation of their projects.
Thematic area: EU Policies (PNRR, RES, Energy Efficiency and Circular Economy)
Tools: Riclassificazioni di bilanci, Investment analysis, Business plan, investments evaluation and Costs and Benefits Analysis (CBA), Life Cycle Assessment (LCA)).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In the course the student will acquire the ability to apply the acquired knowledge through the analysis of business budgets and the solution of cost analysis cases. At the end of the course the student will be able to collect, analyze and interpret the data needed to carry out business performance assessments and make short-term decisions about specific products and processes.


Transversal Skills.

As part of the course, students will be asked to solve, individually and in group, a series of cases related to budget analysis and cost analysis for resource allocation decisions. These activities will help to improve the degree of autonomy of students in making decisions that involve the use of resources. These activities are also aimed at consolidating the ability to manage time in terms of objectives and to promote outcome orientation. Group work is aimed at acquiring programming and coordination skills and improving
the effectiveness of teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

Dopo aver trattato le basi metodologiche delle teorie dell'impresa e le origini, i fondamenti teorici e le caratteristiche dell’ingegneria economico gestionale, nella prima sezione verrà fornita una panoramica sulle teorie attinenti ai servizi di interesse generale e dell'importanza di questi ultimi.

Nella seconda sezione verrà analizzata la natura economica dei problemi ambientali e si valuteranno criticamente i potenziali vantaggi e svantaggi degli strumenti politici alternativi per l’ambiente e il territorio.
Inoltre si analizzeranno gli accordi internazionali sull’ambiente e non solo ma sopratutto le strategie europee, gli scenari futuri globali.

La terza sezione del corso invece cercherà di dare degli strumenti pratici agli studenti perchè possano analizzare i servizi di interesse generale così come applicare alcuni strumenti per la valutazione.
In un terzo gruppo di lezioni di carattere applicativo, lo studente acquisirà le competenze necessarie per effettuare un’analisi economica territoriale e urbana tramite esercitazioni guidate al computer, imparando ad interrogare e gestire banche dati, utilizzare fogli di calcolo, preparare tabelle e grafici, redigere un report.

After having dealt with the methodological basis of the theories of the business and the origins, the theoretical foundations and the characteristics of management economic engineering, the first section will provide an overview of the theories relating to services of general interest and the importance of the latter.
In the second section, the economic nature of environmental problems will be analyzed and the potential advantages and disadvantages of alternative policy instruments for the environment and the territory will be critically assessed.
In addition, international agreements on the environment will be analyzed and not only, but above all, European strategies and global future scenarios.
The third section of the course will try to give practical tools to students so that they can analyze services of general interest as well as apply some tools for evaluation.
In a third group of lessons of an applicative nature, the student will acquire the skills necessary to carry out a territorial and urban economic analysis through computer-guided exercises, learning to interrogate and manage databases, use spreadsheets, prepare tables and graphs, compile a report.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Tesina ed orale o scritto ed orale, a scelta dello studente


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza delle principali teorie e modelli presentati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

in trentesimi + lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

2 domande da 4 punti ciascuna
2 esercizi da 5 punti ciascuno
1 eservizio di analisi di bilancio da 10 punti
per quanto riguarda lo scritto
per la tesina, è prevista la preparazione della tesina, una presentazione in powerpoint e a seguire una presentazione in sede di esame, orale


Learning Evaluation Methods.

The students may chose between a fin al exam composed by an essay and oral exam or by and writte and oral exams


Learning Evaluation Criteria.

The students will be asked to demonstrate they have acquired a solid knowledge of the main theories and models presented during the course.


Learning Measurement Criteria.

in trentesimi + lode


Final Mark Allocation Criteria.

2 questions with 4 points each
2 excercises with 5 points each
1 excercise of balance sheet analysis which may gives up to 10 points
in case of an essay, the essay is composed by the preparation of the essay, preparation of a ppt presentaiton and an oral presentation



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it

https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427