Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21272] - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1HISTORY OF ARCHITECTURE 1
Paolo CLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore di cui 70 di lezioni frontali sullo svolgimento del programma e 20 ore di esercitazioni dedicate all’approfondimento tematico guidato della lettura di un testo che sarà stabilito insieme agli studenti all’inizio dell’anno.

The course has a total duration of 90 hours, of which 70 of lectures on the program and 20 hours of exercises dedicated to deepening the thematic guided reading of a text that will be established together with students at the beginning of the year.l


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti per la conoscenza e comprensione storicocritica dell’architettura dall’antichità greco-romana al Settecento. Tale conoscenza viene acquisita attraverso le teorie dell’architettura e lo studio dei caratteri spaziali, formali, linguistici e stilistici, tipologici e costruttivi delle opere più significative e l'esame delle correnti e degli autori più rappresentativi. Il corso contribuisce anche a fornire metodi e strumenti per l’analisi conoscitiva del patrimonio e dei beni culturali e per stimolare la sensibilità al contesto culturale e architettonico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento contribuisce a formare nello studente la capacità di esprimere attitudini critiche e di analisi del processo progettuale, finalizzate alla valutazione del rapporto con la preesistenza per la conservazione, manutenzione e valorizzazione. Tali capacità sono messe in pratica nelle esercitazioni all’interno del corso.


Competenze trasversali.

Le lezioni saranno integrate da esercitazioni in aula, svolte in gruppo o singolarmente, mirate alla verifica delle competenze nella lettura delle opere e nella comprensione dell’evoluzione dei linguaggi e delle tecniche compositive e costruttive.


Knowledge and Understanding.

The course provides students with tools for knowledge and historical and the critical understanding of architecture from the Greek and Roman Antiquities to the 18th Century. Such knowledge is acquired through the theories of architecture and the study of the characters of the space, forms, languages and styles, typologies and construction of the most significant works and the review of the current and the most representative authors. The course aims also to give students methods and tools for the analysis of the heritage and to stimulate sensitivity to the cultural and architectural context.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to give to the students the ability to express critical attitudes and analysis of the design process, aimed at assessing the relationship with the context for the maintenance, preservation and develoment of the cultural heritage.


Transversal Skills.

The lectures will be supplemented by exercises, carried out in groups or individually, targeted at skills assessment in reading the works and understanding the evolution of languages as well as design and construction techniques.



PROGRAMMA PROGRAM

ARCHITETTURA DELLE ORIGINI, la definizione delle forme archetipe dell’architettura. ARCHITETTURA GRECA, lineamenti generali di arte e cultura greca; l’architettura dei templi in periodo arcaico, classico ed ellenistico. L’Acropoli di Atene. ARCHITETTURA ROMANA E PALEOCRISTIANA: lineamenti di arte e cultura romana; dall’età repubblicana fino a Costantino; il tardo antico e le premesse all’architettura medievale. ARCHITETTURA ROMANICA E MEDIEVALE: il Protoromanico; il Romanico in Europa e in Italia (il ProtoRinascimento); Architettura gotica in Europa e in Italia. ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO: Arte e cultura del Rinascimento; dal quattrocento fiorentino (Alberti, Brunelleschi) al cinquecento romano (Bramante, Michelangelo, Raffaelo); Classicismo e manierismo nel nord Italia (Palladio, Giulio Romano). ARCHITETTURA BAROCCA E ROCOCO’: arte e cultura nel seicento; il barocco romano (Bernini, Borromini) e piemontese (Guarini, Juvarra). IL NEOCLASSICISMO: Arte e cultura neoclassica, il neoclassicismo in Europa e in Italia.

ARCHITECTURE OF ORIGINS, the definition of the archetype forms of architecture. GREEK ARCHITECTURE, general features of Greek art and culture; the architecture of the temples in archaic, classical and Hellenistic periods. The Acropolis in Athens. ROMAN AND EARLY CHRISTIAN ARCHITECTURE : features of Roman art and culture; from the republican age to Constantine; the late ancient and the premises of medieval architecture. ROMANESQUE AND MEDIEVAL ARCHITECTURE: the Early romantics; Romanesque in Europe and in Italy (the early renaissance); Gothic Architecture in Europe and in Italy. RENAISSANCE ARCHITECTURE: Renaissance art and culture; from the Florentine 400’s (Alberti, Brunelleschi) to the Roman ‘500’s (Bramante, Michelangelo, Raffaello); Classicism and mannerism in northern Italy (Palladium, Giulio Romano). BAROQUE AND ROCOCO' ARCHITECTURE : art and culture in the ‘600’s; Baroque in Rome (Bernini, Borromini) and in Piedmont (Guarini, Juvarra). NEOCLASSICISMO: Art and neoclassic culture, neoclassicism in Europe and in Italy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L´esame, in relazione agli argomenti trattati, si articolerà in: • Colloquio generale sugli argomenti del programma del corso;


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale sui temi del corso. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento mediante lo svolgimento di una propria elaborazione critica, sempre sotto forma orale, su uno degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente non dovrà dimostrare gravi lacune nelle periodizzazioni storiche e nella identificazione dei manufatti e degli edifici come sopra descritto. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio


Learning Evaluation Methods.

According to covered topics, the exam will include: • Oral exam on the general part;


Learning Evaluation Criteria.

The exam consists of an oral test on the course topics Each student will also be asked to carry out an in-depth activity by producing an incisive personal interpretation, still oral, on one of the topics covered in class.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is expressed in thirties


Final Mark Allocation Criteria.

Serious lack of knowledge pertaining to history periodization and identification of the artefacts and buildings as described above will result in non-achievement of overall success. Top marks are awarded when thorough knowledge of the contents and good self-critical interpretation of the same are proven. Students that, in addition to achieving top marks, demonstrate to fully master the subject, together with the adequate language register, are eligible for laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

De Fusco, Renato, Mille anni di architettura in Europa, Bari, Laterza, 1999, pp. 714. AA. VV., Lineamenti di Storia dell’Architettura, Sovera, Roma, 2000 (I° ed. 1994). Summerson John, Il linguaggio classico dell’Architettura, Torino, Einaudi, 2000 (I° ed. 1963), pp. 100.
Vitruvio, De Architectura, qualunque edizione purchè commentata ed illustrata;
Materiale didattico disponibile sul sito: https://learn.univpm.it/

De Fusco, Renato, Mille anni di architettura in Europa, Bari, Laterza, 1999, pp. 714.
AA. VV., Lineamenti di Storia dell’Architettura, Sovera, Roma, 2000 (I° ed. 1994)
Summerson John, Il linguaggio classico dell’Architettura, Torino, Einaudi, 2000 (I° ed. 1963), pp. 100.
Vitruvio, De Architectura, an italian editions with drawings and comments.
teaching materials on website: https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427